L'arte di vincere

Acquista su Ibs.it   Dvd L'arte di vincere   Blu-Ray L'arte di vincere
Un film di Bennett Miller. Con Brad Pitt, Jonah Hill, Robin Wright, Philip Seymour Hoffman, Chris Pratt.
Titolo originale Moneyball. Drammatico, durata 126 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO L'arte di vincere * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

scarabocio mercoledì 18 dicembre 2013
quando lo sport diventa riflessione sulla vita Valutazione 4 stelle su cinque

'L'arte di vincere', pellicola con una solida sceneggiatura, a tratti scontata, che tuttavia non fa pesare questo difetto alternando la narrazione lineare di una stagione di baseball americana a scene riflessive, romantiche, comunque lontane, almeno visivamente, dal campo e dagli spogliatoi.

Prima di tutto menziono con grande sorpresa Jonah Hill, che interpreta con intelligienza un laureato in economia a Yale, assunto dall'allenatore degli Oakland Athletics (Brad Pitt) in qualità di esperto di compravendita di giocatori.  Espressivo, calato perfettamente nella parte, c'é da chiedersi se non sia stato veramente lui stesso a inventare la teoria del Moneyball, in quel di Oakland nel 2002. [+]

[+] lascia un commento a scarabocio »
jacopo b98 martedì 8 ottobre 2013
un ottima commedia sportiva con dei bravi attori Valutazione 3 stelle su cinque

2001. Gli Oakland Athletichs sono sconfitti in finale dai New York Yankees. Il general manager della squadra Billy Beane (Pitt) per il nuovo anno, per quanto riguarda la scelta dei giocatori, decide di affidarsi ai maldestri calcoli scientifici del neolaureato in economia Peter Brand (Hill). La stagione inizia malissimo ma gli Athletics riescono a risollevarsi e addirittura a battere il record di tutti i tempi di venti vittorie consecutive. Arrivata in finale la squadra è battuta. Pochi anni dopo un’altra squadra, usando lo stesso metodo usato da Brand e Beane, vince il campionato. È un film sul baseball la seconda regia di Miller, autore proveniente dalla pubblicità, già regista del bellissimo Truman Capote: A sangue freddo. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
sirelis31 giovedì 25 luglio 2013
un film da guardare ma troppo sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

un bel film ma non eccezionale.
l'inizio è molto lento, non cattura la massima attenzione dello spettatore.. la prima volta mi son distratta tante di quelle volte che ho dovuto fermarlo e riniziare a vederlo...
senza la bellissima interpretazione di brad pitt le critiche non sarebbero state cosi clementi, la trama è carina, ma insomma, diciamoci la verità, in italia non siamo appassionati di baseball quindi il nostro coinvolgimento sentimentale sarà minore rispetto a quello degli americani che hanno dato 4stelle a questo film.
un film da vedere, meglio se in tranquillità.

[+] lascia un commento a sirelis31 »
tom87 giovedì 14 marzo 2013
il vero senso della partita Valutazione 4 stelle su cinque

Ispirato al libro “Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game” di Michael Lewis che tratta la vera storia di una squadra di baseball, gli Oakland Athletics, "L’arte di vincere" è uno dei migliori film d’argomento sportivo che riesce a coniugare una precisa ricostruzione storica con l’analisi di certe trame esistenziali. Concentrandosi sull’emblematica figura dell’ex giocatore e manager Billy Beane la pellicola riesce ad emozionare e far riflettere lo spettatore su come anticonformismo e genialità possano diventare degli antidoti nei periodi di crisi. Deciso a dirigere le sorti di una squadra poco finanziata, Billy intuisce che non servono singoli talenti strapagati, bensì una squadra motivata e ben amalgamata. [+]

[+] lascia un commento a tom87 »
paolo_89 martedì 26 febbraio 2013
l'arte di vincere, va a vincere Valutazione 4 stelle su cinque

È possibile ingabbiare il baseball in una griglia di statistiche, equazioni, software che cacciano i giocatori secondo le loro reali prestazioni in campo, mettendo da parte scout esperti e la passione per il gioco e lo spettacolo? Questa è la domanda che sembra non trovare una risposta fino alla fine, riuscendo ad appassionare e tenere alta la tensione per oltre due ore, e che attraversa la vicenda di Brad Pitt / Billy Beane, General Manager degli Oakland Athletics. Squadra che, come lui stesso ammette, è venti metri di merda sotto le squadre povere, ogni anno derubata dei propri talenti dalle grandi potenze economiche del campionato. [+]

[+] lascia un commento a paolo_89 »
martino76 sabato 3 novembre 2012
baseball...e matematica... Valutazione 3 stelle su cinque

Classico film sul baseball basato su una storia vera.  Fondamentalmente nulla di particolare ma ben interpretato da tutti gli attori e da un bravissimo Brad Pitt.

[+] lascia un commento a martino76 »
kondor17 giovedì 16 agosto 2012
per addetti ai lavori Valutazione 4 stelle su cinque

Un Pitt in stato di grazia interpreta il ruolo di Billy Bean, general manager degli A's (Auckland Athletics), squadra di prima lega di baseball. E' la storia (vera) di Billy, ex grande promessa del baseball americano, che scelse di diventare professionista rinunciando all'università, coinvolge e affascina, commuove anche. E' uno spaccato dello sport nazionale americano, dove gli ingaggi rasentano la follia e dove le strategie commerciali dei procuratori la fanno da padrone. Costretto a rinunciare ai suoi pezzi migliori, Bill si trova costretto ad inventarsi qualcosa. Conosce a Philadelphia un ragazzo neo laureato in economia, col pallino della statistica e col suo aiuto costruisce una squadra con "ex perdenti", ripudiati per vari motivi e quindi a buon prezzo. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
folsom mercoledì 15 agosto 2012
è difficile non essere romantici col baseball Valutazione 4 stelle su cinque

Gli Oakland Athletic's squadra minore della Major League hanno appena perso le finali dell American League contro i New York Yankees.A fine stagione la squadra vende i suoi pezzi migliori a squadre con un budget di tre volte superiore.Questo fatto si ripete ciclicamente e spinge Billy Bean (Brad Pitt) eccentrico e stralunato Genaral Manager di Oakland a cercare nuove soluzioni per rendere la squadra vincente con i soldi di cui dispone.Fondamentale sarà l'incontro casuale a Cleeveland con Peter Brand,neo Laureato a Yale che aprirà gli occhi a Billy su una nuova concezzione del gioco attraverso un calcolo statistico.
Il film che inizialmente può risultare lento e poco vivace,diventa in realtà un crescendo di emozioni minuto dopo minuto. [+]

[+] lascia un commento a folsom »
cenox lunedì 6 agosto 2012
vincere senza soldi Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dalla vera storia della squadra americana di baseball degli Athletics, questo film ne traccia le linee generali che l'hanno portata a sfiorare il campionato e a scrivere un record di vittorie. Il protagonista (Pitt) è un general manager ed ex giocatore promessa che non ha mai sfondato, che sa assumersi le proprie responsabilità fino in fondo, nache quando tutto e tutti sembrano contro di te. La squadra sebbene fosse vincente ogni anno perdeva i propri migliori giocatori a discapito delle squadre più ricche, così, per poter allestire una squadra nuovamente competitiva, il protagonista decide di assumere un giovane economista che lo aiuterà a selezionare i giocatori tramite un complesso schema di statistiche, secondo la miglior qualità-prezzo! Mai nella storia si era visto applicare allo sport e all'aspetto manageriale una simile teoria, ma anche i più scettici dovranno ricredersi. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
kalamaius venerdì 1 giugno 2012
obiettivamente un gran film Valutazione 3 stelle su cinque

Obiettivamente un gran film in tutti gli aspetti, regia e cast soprattutto. Soggettivamente ho visto il film con delle aspettative, che sono la rovina del cinema per chi va a vedere un film la prima volta. A parte tutto comunque il film è di qualità tralasciando alcuni elementi soggettivi che non mi hanno soddisfatto al 100%. Brad Pitt si dimostra un grande attore, uno dei pochi attori che andando avanti con l'età non perde il suo talento recitativo a discapito della bella vita. Forse avrei preferito qualche introspezione in più sui protagonisti principali, ma questa è una mia richiesta, il film al contrario non richiedeva alcun tipo di introspezione, le quali avrebbero forse trasformato il film nel solito film hollywoodiano da incasso. [+]

[+] lascia un commento a kalamaius »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

21° | 1962thor
22° | astromelia
David Denby
NYFCCA (4)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |
venerdì 27 gennaio 2012