Corpo Celeste

Acquista su Ibs.it   Dvd Corpo Celeste   Blu-Ray Corpo Celeste
Un film di Alice Rohrwacher. Con Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri, Monia Alfieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2011. - Cinecittà Luce uscita venerdì 27 maggio 2011. MYMONETRO Corpo Celeste * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

reservoir dogs giovedì 9 giugno 2011
le vie sono anche distanti dalla chiesa Valutazione 3 stelle su cinque

Marta (Vianello) ha 13 anni, si è appena trasferita alla periferia di Reggio Calabria dopo aver abitato in Svizzera per circa dieci anni dove i genitori erano immigrati per lavoro.
Il luogo da poco ritrovato è sospeso però tra falso ed affannoso modernismo e arcaico ancora ben radicato; Marta ha l'età per cresimarsi e il percorso prima del rito è l'occassione per la ragazza di fare amicizie ed integrarsi nel nuovo "ispido" habitat.
Ma gli abitanti, così come il posto, non trovano un proprio equilibrio se non "nascondendosi" in una grande istituzione come la Chiesa e Marta, giovane anima celeste nuovamente trapiantata nell'entroterra calabrese non trova certo delle risposte in quel teatrino in cui ognuno recita il proprio ruolo inconsapevole dei fili a cui sono legati. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
laulilla martedì 21 giugno 2011
i turbamenti della giovane marta Valutazione 3 stelle su cinque

Opera prima di Alice Rohrwacher, tratto liberamente dall’omonimo romanzo di Annamaria Ortese, questo film ci descrive la difficile adolescenza di una ragazzina, Marta, appena arrivata dalla Svizzera in Calabria. La vicenda ci introduce subito nella brutta realtà della periferia del capoluogo calabro, stretto d’assedio da immondizia e tronconi abbandonati di lavori pubblici, altamente deturpanti. Marta ha solo tredici anni e stenta a inserirsi nella periferia degradata di Reggio, dove la madre è tornata con le due figliolette, che, come tutte le sorelle, poco si amano e molto litigano. Sua madre, che invece la ama e cerca di comprenderla, ha deciso di iscriverla alle lezioni di catechismo, per prepararla alla Cresima, momento che ritiene importante per inserirla compiutamente fra gli abitanti del luogo. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
goldy domenica 29 maggio 2011
i limiti dei film di denuncia Valutazione 3 stelle su cinque

Estremamente apprezzabile l'attenzione sui dettagli che denunciano il degrado culturale che caratterizza  certi luoghi del Sud . Scoraggiante la degenerazione divulgativa  dell'insegnamento della religione  cattolica priva di qualsiasi spiritualità. Mortificante il comportamento dei vertici  religiosi da sempre attenti agli equilibri politici mafiosi del luogo piuttosto che alla preoccupazione di operrare per  la diffusione di un credo virtuoso. Tutto così credibile, così vero, così autentico  nell'individuare i segni che lasciano tracce indelebili nella formazione degli individui . . Eppure il fil film passerà senza lasciare traccia e rimarrà chiuso  nella sua nicchia come tanti altri . [+]

[+] lascia un commento a goldy »
viva_la_vida domenica 23 ottobre 2011
grottesco a parte Valutazione 2 stelle su cinque

Il debutto della Rohrwacher non fa che confermare le tendenze del cinema contemporaneo italiano. Buone idee, poca arte. Il tema di per sé appare sicuramente interessante, l'ignorante bigottismo di alcune comunità parrocchiali meridionali e i suoi effetti su una tredicenne. Un tema che emerge chiaro e potente dalle grottesche "gesta" dei personaggi, da cui appare nettamente estraniata e disillusa la ragazza. La bambina che balla inconsapevole motivetti a sfondo sessuale assurdamente travestita da "santa", i genitori appagati e soprattutto Santa, il personaggio più riuscito, la classica signorina devota e tuttofare delle parrocchie, appaiono personaggi di un angoscioso dramma vestito di sorrisetti e applausi, eroi ed eroine improvvisati. [+]

[+] lascia un commento a viva_la_vida »
pagina: « 1 2
Corpo Celeste | Indice