Singolarità di una ragazza bionda

Acquista su Ibs.it   Dvd Singolarità di una ragazza bionda   Blu-Ray Singolarità di una ragazza bionda
Un film di Manoel de Oliveira. Con Ricardo Trepa, Catarina Wallenstein, Diogo Dória, Julia Buisel, Leonor Silveira.
Titolo originale Singularidades de uma Rapariga Loira. Drammatico, durata 64 min. - Portogallo, Spagna, Francia 2009. - Mediaplex Italia uscita venerdì 2 settembre 2011. MYMONETRO Singolarità di una ragazza bionda * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

rosario velardi sabato 17 marzo 2012
film un pò retrò Valutazione 3 stelle su cinque

Film sicuramente affascinante ma un pò retrò.Un amore nato per caso,come d'altra parte un pò tutti gli amori,osteggiato da uno zio padre e padrone sembra di tornare indietro negli anni ai tempi dei promessi sposi.
Oliveira con i suoi 100 e passa anni avrà probabilmente ricordi molto lontani,ci tiene a mettere in scena situazioni che probabilmente non rispecchiano il Portogallo dei nostri giorni.La trama non è certo una trovata geniale,di amori difficile il mondo del cinema è pieno,di per se di breve durata si sofferma a lungo nella stessa inquadratura,si deve aspettare che il controllore controlli i biglietti di un intero vagone prima che il film inizi,l'incedere del film risulta un pò lento,come ogni amore difficile bisogna lottare duramente per coronare il proprio sogno,si deve lasciare una vita agiata,lasciare il proprio paese e poi finalmente tornare,tutto sembra andare per il verso giusto,lo spettatore si chiede,ma perchè è cosi amareggiato nel raccontare la sua storia alla signora compagna di viaggio,la risposta si avrà dopo qualche minuto,dopo tanto struggimento si può chiudere un film in questo modo. [+]

[+] forse è ora di andare in pensione!! (di magmacorom)
[+] esatto...film inutile (di epidemic)
[+] esatto 2 volte (di nirom)
[+] lascia un commento a rosario velardi »
pressa catozzo giovedì 23 agosto 2012
lanterna magica Valutazione 4 stelle su cinque

Confermo quanto scritto in passato, il cinema non ha bisogno di critici ma di spettatori. Una notizia mi rattrisca profondamente. A settembre cinque sale cinematografiche chiuderanno i battenti a Roma. Il motivo è dipeso dal fatto che i film verrano distribuiti con un nuovo sistema e non più in pellicola. Molte piccole sale chiuderanno in tutta Italia. Che ne sarà dei cineclub e i d'essai? Capisco la modernizzazione ma quello che mi rattrista e uno stato becero che uccide la cultura con il più bieco disinteresse. Novanta aerei da combattimento sono stati acquistati. A quale fine non lo so, non mi risulta che ci sia intenzione da parte di nessuno aggredirci.Forse il Togo o Malta sono una minaccia?. [+]

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
lisa casotti lunedì 7 gennaio 2013
l'egoismo naturale dei fiori Valutazione 3 stelle su cinque

Il XXXII Canto della raccolta Il custode di greggi di Fernando Pessoa viene citato in un passaggio centrale di Singolarità di una ragazza bionda e, secondo me, fornisce la chiave di lettura del film. Volevo condividerlo con chi come me, affascinato dal testo, è andato a cerlarlo per rileggerlo e approfondire...

Ieri pomeriggio un uomo delle città /
Parlava alla porta della locanda. /
Parlava anche con me. /
Parlava della giustizia e della lotta per avere giustizia /
E degli operai che soffrono, /
E del lavoro stabile, e di coloro che hanno fame. /
E dei ricchi, che solo voltano le spalle. / ***
E, guardandomi, mi vide lacrime negli occhi /
E sorrise con soddisfazione, pensando che io sentivo /
L’odio che egli sentiva, e la compassione /
Che egli diceva di sentire. [+]

[+] lascia un commento a lisa casotti »
no_data sabato 18 ottobre 2014
film mirabile Valutazione 4 stelle su cinque

Fotografia, come di consueto, impeccabile, con riferimenti contnui alla storia dell'arte. Stupefacente l'ultima scena in cui la donna si pone nella posizione che in arte è notoriamente significante la "fine di una donna" (Muncjh?) Le immagini della stanza in affitto, con pareti scure e armadio al muro, sono anch'esse chiari rimandi a tanta produzione pittorica tra 800 e 900,  ancora Munch, gli espressionisti tedeschi e poi Hopper, e non solo...
Il film inizia con un chiaro rimando alla tradizione letteraria del racconto a uno sconosciuto incontrato per caso (da La ballata del vecchio marinaio di Coleridge a Sonata a Kreutzer di Tolstoj e via dicendo). [+]

[+] lascia un commento a no_data »
Singolarità di una ragazza bionda | Indice

1° | rosario velardi