Moon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Moon   Dvd Moon   Blu-Ray Moon
Un film di Duncan Jones. Con Sam Rockwell, Kevin Spacey, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Matt Berry.
Fantascienza, durata 97 min. - Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Moon * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emilio zampieri venerdì 14 gennaio 2011
una sorprendente assenza di sorprese Valutazione 4 stelle su cinque

Come il regista Duncan Jones ha pubblicamente affermato, Gerty, il computer di bordo in Moon, è stato caratterizzato per frustrare le aspettative del pubblico. Chi si aspetta che la macchina dalla sofisticata intelligenza artificiale debba, prima o dopo, rivelarsi malvagia, resterà di stucco – a chi non viene in mente HAL 9000, l’infido supercomputer di 2001: Odissea nello spazio? Perché Gerty è “buono”, è lì solo “per aiutare”. Non ci è dato sapere perché un computer programmato con lo scopo di salvaguardare sempre e comunque la missione lunare della Lunar Enterprises dimostri di avere un cuore. [+]

[+] cao emilio....................... (di weach)
[+] lascia un commento a emilio zampieri »
purista martedì 14 giugno 2011
autocoscienza. Valutazione 4 stelle su cinque

Il risveglio dell'uomo a sé stesso. Il riconoscersi limitati nelle forze e nello scopo. E' uno dei grandi traumi della vita, forse il più grande ed amaro, soprattutto per chi la ama. Guardiamoci dunque e raccogliamo i frammenti di immagine che, uno alla volta, lentamente, ci definiscono.
Un film silenzioso, desertico, che ci lascia sgomenti di fronte al potenziale e ineffabile nulla, che però nulla non è del tutto: infatti ci siamo noi. Comunque.

[+] lascia un commento a purista »
filippo catani venerdì 28 ottobre 2011
ottima fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

In un prossimo futuro gli uomini hanno scoperto una nuova fonte di energia data dalla Luna. Un astronauta incaricato di sorvegliare i flussi di energia tra Terra e Luna attende di avere il cambio dopo tre anni di lavoro ininterrotto lontano da casa dove ha potuto tenere conversazioni solo con il robot di bordo. A seguito di un incidente, l'uomo scoprirà di non essere solo nella base.
Formidabile esordio alla regia per Duncan Jones pluripremiato al Soundance. Il film è davvero ben confezionato e regala una piccola gemma al genere fantascientifico. Un uomo che dopo anni piano piano inizia a farsi domande su di se e la sua famiglia aiutato dal robot di bordo (che nell'originale ha la voce di Kevin Spacey). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
stefano burini martedì 10 gennaio 2012
non vogliamo mica la luna, ci basta "moon". Valutazione 3 stelle su cinque

Guardare i film di Duncan “Zowie Bowie” Jones e sentirsi a casa. Dannati cinefili, noi che alla fine della proiezione 9 volte su 10 diciamo che il tale film o la tale scena del film, l'avremmo girata meglio noi ad occhi chiusi, beh Duncan Jones semplicemente non si limita a dirlo, lo fa davvero: realizza il sogno di tutti i cinefili incalliti, quelli cresciuti a pane e fantascienza, con il mito dei cineasti artigiani (da Carpenter al primo Raimi), e gira film che pur avendo un marcato (e volutissimo) retrogusto di dejà vu, riescono comunque a stupirci e ad imperdirci di pronunciare quella maledetta frase. No, noi non saremmo riusciti a farli meglio né “Moon” né tantomeno “Source Code”. “Moon” ha un budget ridicolo e un solo attore (il fantastisco Sam Rockwell, ormai un'icona della fantascienza di nicchia, dopo essere stato Zaphod Beeblebrox nella riduzione filmica della “Guida Galattica per gli Autostoppisti”) in scena per il 99% della pellicola, ma ha tanta cultura filmica e tante idee grazie alle quali può permettersi di rimescolare carte già giocate in tempi lontani da gente del calibro di Stanley Kubrick, Ridley Scott e John Carpenter senza risultare ruffiano. [+]

[+] lascia un commento a stefano burini »
cress95 venerdì 11 settembre 2015
jones sposa introspezione e fantascienza Valutazione 3 stelle su cinque

E il risultato è sicuramente un buon prodotto anche se non esente da alcuni grossolani difetti. Ma andiamo per ordine. Innanzitutto è bene sottolineare che "Moon" non è un fantascientifico come gli altri, sotto questo profilo, infatti, piuttosto che confezionare l'ennesima pellicola di mera fantascienza commerciale, Duncan Jones ha preferito avvalersi del genere in questione per inscenare il dramma della bipolarità dell'animo umano. La trama, infatti, ruota attorno ad un brutto incidente cui rimane vittima il protagonista, l'astronauta Sam Bell (splendidamente interpretato da Sam Rockwell), sito nella luna da tre anni per curare la raccolta di risorse energetiche, ma che gli permette di venire a capo di un orribile segreto, che lo coinvolge in prima persona: un complesso programma di clonazione umana. [+]

[+] lascia un commento a cress95 »
nalipa mercoledì 22 settembre 2010
da 2001 a moon Valutazione 4 stelle su cinque

Inevitabile il paragone.
Bravissimo Sam Rockwell.

Un austronauta americano dopo aver vissuto tre anni  su una centrale energetica lunare deve tornare sulla terra.
Quando mancano due settimane al suo rientro l'austronauta Sam Bell finisce sotto una frana e al suo risveglio nonostante Gerty,
 il robot che gli ha fatto compagnia durante i tre anni che é capace anche di sentimenti,
faccia di tutto per impedirglilo, torna sul posto dove é avvenuto l'incidente.
Nel mezzo abbandonato vede un ferito e scopre essere un altro se stesso.

[+] lascia un commento a nalipa »
asdrubale venerdì 24 settembre 2010
film coraggioso ed intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film. La trama non è niente di particolarmente sconvolgente nè riserva inaspettati colpi di scena, mentre ciò che colpisce di più è come il tutto viene affrontato e come il film riesca a trasmettere quel senso di angoscia ed immerga in quell'ottica straniante che ormai sembra possibile trovare solamente in questo genere di film. Naturalmente le atmosfere non sono "originali" e in questo senso i debiti nei confronti di  "odissea nello spazio" sono numerosi (i tempi volutamente dilatati, i silenzi pesanti e spaventosi, l'inteligenza artificiale ecc..)  ma tutto ciò non pesa sulla pellicola, anzi, visto come vengono attualmente ignorate le grandi opere, ben vengano operazioni del genere!  Molto bello anche l'utilizzo di Gerty che, se inizialmente sembra una brutta copia di Hal9000 con gli smile, dimostra in seguito un "carattere" decisamente diverso ma altrettanto affascinante. [+]

[+] lascia un commento a asdrubale »
il ciadiano martedì 29 marzo 2011
disumanizzare l'uomo o umanizzare le macchine? Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa piace in questo film? L'umanità di tutti i personaggi presenti nella base lunare, compreso il robot Gerty, forse il più umano di tutti. I "non-umani" sono relegati nella zona d'ombra del film, ma fanno sentire la loro presenza. I tre astronauti dell' "equipaggio di salvataggio" e soprattutto la Lunar, la compagnia che fornisce elio3 per il consumo energetico terrestre. I tempi rallentati, i richiami ad altri capolavori della fantascienza non fanno altro che aggiungere fascino a questo film.
Una scienza inumana che asserve l'uomo al potere economico o una scienza così umana da umanizzare le macchine? Questa è la grande scelta che deve fare l'umanità, simbolizzata dal finale che, dobbiamo dire, è sottotono rispetto al resto del film.

[+] ciao cialdino bravo (di weach)
[+] lascia un commento a il ciadiano »
geppi martedì 18 gennaio 2011
consigliato Valutazione 4 stelle su cinque

Raramente un film riesce a trasmettere uno stato d'animo. Moon ci riesce, trasmettendo la solitudine, la desolazione, le aspettative, l'ansia, la nostalgia, lo sgomento del protagonista. Per fare buon cinema non servono milioni di dollari di effetti speciali (vedi Avatar) ma basta una buona idea, una buona sceneggiatura, buoni attori e un buon direttore della fotografia. Moon ce li ha tutti. Consigliato.

[+] condivido tutto (di weach)
[+] lascia un commento a geppi »
roberto bracciante domenica 15 agosto 2010
uno, nessuno centomila (cloni) Valutazione 4 stelle su cinque

Sam, un impiegato di una società mineraria lavora da quasi tre anni da solo su una stazione perduta nella spazio. Unica compagnia un computer che lo accudisce amorevolmente. E tutto quello che costituisce la sua dignità di essere umano, i suoi affetti più cari, i ricordi della sua vita precedente appesi alle pareti come foto, in qualche videomessaggio ricevuto dalla terra, e in qualche souvenir. Una vita terrestre che sembra essere di nuovo ad un passo, per la fine vicina del contratto triennale di lavoro spaziale. Questa premessa narrativa fa scattare nello spettatore un transfert istantaneo, cieco e appassionato. Ma nello sviluppo della storia si realizza un secondo e più profondo sentimento di identificazione e solidarietà col protagonista: Sam incontra un suo doppio, e capisce che in realtà anche lui è solo un clone che viene rimpiazzato ogni volta che sia necessario, alla stregua di ogni altro componente della base. [+]

[+] lascia un commento a roberto bracciante »
pagina: « 1 2 3 4 »
Moon | Indice