Moon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Moon   Dvd Moon   Blu-Ray Moon
Un film di Duncan Jones. Con Sam Rockwell, Kevin Spacey, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Matt Berry.
Fantascienza, durata 97 min. - Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Moon * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una sorprendente assenza di sorprese Valutazione 4 stelle su cinque

di Emilio Zampieri

Feedback: 1352 | altri commenti e recensioni di Emilio Zampieri
venerdì 14 gennaio 2011

Come il regista Duncan Jones ha pubblicamente affermato, Gerty, il computer di bordo in Moon, è stato caratterizzato per frustrare le aspettative del pubblico. Chi si aspetta che la macchina dalla sofisticata intelligenza artificiale debba, prima o dopo, rivelarsi malvagia, resterà di stucco – a chi non viene in mente HAL 9000, l’infido supercomputer di 2001: Odissea nello spazio? Perché Gerty è “buono”, è lì solo “per aiutare”. Non ci è dato sapere perché un computer programmato con lo scopo di salvaguardare sempre e comunque la missione lunare della Lunar Enterprises dimostri di avere un cuore. Forse perché, come di sfuggita afferma il Sam numero 2, Gerty e i cloni mandati sulla Luna non sono programmi ma persone.
E che dire proprio del guardingo Sam 2, che non solo non ce l’ha con Sam 1, ma che addirittura gli propone di salvarsi per primo (sebbene quest’ultimo alla fine non accetterà)? Non nascondeva niente, non bluffava. E il Sam originale sulla Terra, che sentiamo solo un attimo durante la videochiamata di Sam 1 alla, se così possiamo dire, figlia? E’ veramente il Sam originale, e gli altri due sono veramente due cloni. Forse ci sarà un colpo di scena finale, Sam 2 non riuscirà a lasciare la Luna, o qualcosa di imprevisto succederà… Macchè, niente di tutto ciò. Quando Sam 2 rivela che Sam 1 è un clone (e lo è lui stesso, come capirà più tardi), fa una rivelazione semplicemente vera. Il film, da quel punto in poi, non potrebbe essere più lineare. E non è una brutta cosa. Siamo talmente assuefatti dai colpi di scena che non possiamo non apprezzare la politica di trasparenza di Jones & Co. La forza del film sta più qui che nella svolta della trama. Anche se il finale delude un po’ e ci lascia con una leggera (ma non particolarmente sgradevole) sensazione di inappagamento.
Moon è il classico “buon film”, che coinvolge, affascina (anche visivamente) ed emoziona con sobrietà. Per essere un capolavoro avrebbe dovuto andare più in profondità e diventare più complesso. Invece, lancia qualche spunto di riflessione con delicatezza e molta (forse troppa) discrezione. Ma lo fa in maniera più che onesta. Mr. Jones, buona la prima.

[+] lascia un commento a emilio zampieri »
Sei d'accordo con la recensione di Emilio Zampieri?

weach sabato 7 maggio 2011
cao emilio.......................

Hai detto tante cose , alcune molto interessanti; il tuo parlare "senza veli" ti porta forse dove non vorresti neanche tu.Comunque le problematiche che emergono dal film investono principalmente il ruolo dell'intellgienza artificiale, della mamipolazione genetica e la loro interazione .Buoni ? Cattivi? non so!comunque per ritornare all tua rencensione , ribadisco che complessivamnte è interessante.Bravo !!!!un caro salu weach

[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di Emilio Zampieri:

Moon | Indice