Moon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Moon   Dvd Moon   Blu-Ray Moon
Un film di Duncan Jones. Con Sam Rockwell, Kevin Spacey, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Matt Berry.
Fantascienza, durata 97 min. - Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Moon * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio montefalcone giovedì 6 ottobre 2011
c'e' la forza del cinema su quella luna! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è un viaggio metafisico in un raffinato gioco di specchi. Il protagonista Sam, un’astronauta isolato su una base lunare, è un clone, una copia di un modello originale. Nel suo tempo la Luna non è più un luogo di conquista, ma di sfruttamento energetico. Non è più un fine storico, ma un mezzo di sopravvivenza e segno d’involuzione dell’umanità. Similmente anche l’uomo non sfrutterà più se stesso, ma dei cloni; perché la Terra si è impoverita di energia, ma soprattutto di etica e morale. Sfrutta suoli e corpi, ma relega nell’oblio anime e ideali di elevazione civile. L’ambientazione nel lato oscuro della Luna lo simboleggia, ma al tempo stesso è anche il terreno verso la verità. [+]

[+] notevole (di weach )
[+] bravo!!!!!!!!! (di weach )
[+] recensire non vuol dire raccontare! (di the factory)
[+] leggete questa recensione dopo aver visto il film (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
rongiu lunedì 23 agosto 2010
eih! eih! Valutazione 4 stelle su cinque

Luogo: Luna – lato oscuro

Struttura d’accoglienza: Base di Sarang

Equipaggio all’interno della base:  1 solo membro, Sam Bell

Tipologia contratto lavoro: a termine

Durata: anni  3

Tempo restante scadenza contratto: due settimane

Intelligenze artificiali presenti: 1

Nome e serie: Gerty, serie 3000 L

Gerty è in grado di applicare le tre leggi di Asimov ? - DATO NON DISPONIBILE

Finalità struttura: Produzione ed invio HE-3 alla Terra; He-3 isotopo utilizzato per produzione bioenergia, carente sulla Terra e presente in gran quantità sulla Luna nelle rocce regolitiche a seguito azione vento solare. [+]

[+] ciao giuseppe (di weach )
[+] lascia un commento a rongiu »
weach lunedì 3 gennaio 2011
una solitudine esistenziale Valutazione 4 stelle su cinque

Definito da certa  critica  anche "film con prospettiva transumanista e biotech" , i più  lo vedonono come film che "attinge dai temi classici della fantascienza" per decollare verso un viaggio infinito al di la dello spazio e del tempo .
In questo mondo futuro c'è spazio per l'uomo o stiamo precipitando inesorabilmente verso un mondo dominato dalle macchine?
Hall di  "2001 odissea nello spazio di Stanley Kubrick" ha avuto il defintivo sopravvento come sostiene  lo scienziato transumanista e futurologo  Ray Kurzweil nel suo libro famoso "the singularity"?
Non è data risposta esplicita Ma Dancan Jones , il regitsta,sembra dare spazio a tale ipotesi. [+]

[+] spendida recensione (di fedora1986)
[+] e' proprio così (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a weach »
gerty domenica 3 gennaio 2010
un piccolo capolavoro di profonda umanità Valutazione 4 stelle su cinque

La LUNA, è la fonte della nuova energia che ha salvato la terra a corto di risorse. Ma questo che sin dai primi minuti del film sembrerebbe il nucleo centrale fortemente moderno e attuale, in realtà è solo lo sfondo che accompagna la trattazione di un qualcosa che va oltre i miti dell'era moderna: computer, problemi energetici e quant'altro. Ci troviamo dinanzi ad un film che si guadagna l'attenzione dello spettatatore minuto dopo minuto. Moon è un film purtroppo ignorato dalla maggior parte del pubblico più attenta a sceneggiature spettacolari ed interpretate da cast stellari. Già è proprio questo il punto di forza del film, la semplicità: nè effetti speciali, nè azione e nè dialoghi retorici e pomposi. [+]

[+] eccellente, qualiativa, sensibile (di weach)
[+] non fate "spoiler" nelle vostre "recensioni". (di belbon)
[+] lascia un commento a gerty »
weach mercoledì 15 settembre 2010
la solitudine deforma nello spazio la percezione Valutazione 4 stelle su cinque

Questa non è pedissequa   parafrasi della storia del film anche perché  il regista non imbastisce una storia  dinamica ma ,con intelligenza ,ci porta dentro il  difficile confronto  dell'uomo nello spazio con se stesso.
L'esordio del regista Duncan Jones  è sorprendente  per aver saputo esprimere   un lavoro in profondità : il silenzio dello spazio mette in dubbio noi stessi  e la nostra consapevolezza . [+]

[+] eccellente (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a weach »
bras0la martedì 4 settembre 2012
moon - vera fantascienza Valutazione 5 stelle su cinque

Prendete un'idea. Prendete uno scenario: la Luna. Aggiungete due protagonisti, un uomo/astronauta ( Sam Bell ) ed un assistente robot ( GERTY ). Condite il tutto con un'ottima trama ed avrete Moon di Duncan Jones, dimostrazione di come si possa fare grande cinema anche con un modesto budget.  Sam Rockwell, di fatto unico vero attore della pellicola, è magistrale in tutto il percorso del film che lo vede affrontare progressivamente varie situazioni ed emozioni. GERTY, doppiato in originale da Spacey, è una presenza altrettanto carismatica e centrale nel film, ricordando in principio HAL di Odissea nello spazio salvo poi allontanandosi molto dal modello nella parte finale. [+]

[+] lascia un commento a bras0la »
tommynini giovedì 7 gennaio 2010
clonazione Valutazione 4 stelle su cinque

straordinario film di un esordiente con riminescenze ammicanti per i fans di kubrik.ambientazione  claustrofobica ,modelli perfetti adattati alla nostra epoca e che alcuni registi di effettacci da computer dovrebbero tenere in gran conto.sceneggiatura magistrale,filosofica sul dubbio della mente sull'ignoto e sulla proiezione di noi stessi.attore principale straordinario ,purtroppo il film e' stato castrato dalla distribuzione relegandolo a piccoli cinema..adatto a chi ricerca nella fantascienza d'autore il mistero  e la soluzione agli eterni dubbi dell'uomo e sull,uomo.

[+] lascia un commento a tommynini »
slowfilm.splinder.com lunedì 7 dicembre 2009
il nuovo fascino di un futuro classico. Valutazione 4 stelle su cinque

“I am the one and only” canta tutte le mattine la sveglia di Sam Bell, che da tre anni lavora da solo in una stazione lunare. Non voglio dire che Nik Kershaw sia la causa principale della depressione che soffoca Sam (l’ottimo Sam Rockwell), ma probabilmente Shiny happy people o Don’t worry be happy avrebbero aiutato a cominciare meglio la giornata. Sam Bell è comprensibilmente stanco, e conta i giorni che lo separano dal ritorno a casa, dalla moglie bionda e la figlia piccola, e sembra averne comprensibilmente abbastanza del suo computer / braccio meccanico / quasi tuttofare / manovratore occulto Gerty, che non è piccolo né tantomeno biodo (fra parentesi, la scelta un po’ troppo facile di dare un volto a Gerty attraverso delle emoticon, è forse l’unica idea non del tutto adeguata). [+]

[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
cronix1981 lunedì 16 maggio 2011
la nuova frontiera dell'alienazione Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo lontani anni luce dalla concezione di alienazione sul lavoro causata dalla catena di montaggio. Nel futuro prossimo venturo ci si potrà imbattere in qualcosa di ancora più disumanizzante.
Sul lato oscuro della Luna c'è un uomo solo al comando. Nella stazione Sarang dove viene estratto il prezioso Elio-3, gas base per produrre energia, Sam Bell sta per terminare il suo turno di 3 anni di lavoro e inizia a fare il conto alla rovescia per ritornare finalmente sulla Terra. Unico compagno in questo esilio forzato è il computer GERTY, un’intelligenza artificiale che controlla la stazione Saring
È un film di fantascienza molto intimistico. [+]

[+] lascia un commento a cronix1981 »
federico rivelli lunedì 30 maggio 2011
la rinascita della fantascienza ontologica Valutazione 4 stelle su cinque

Duncan Jones alla sua prima prova ha già creato qualcosa di straordinario. È stato capace di generare un film ben fatto con pochi mezzi a disposizione e di rendere tutto ciò un punto di forza della pellicola.
Poiché, infatti, quest’opera non vuole distrarre l’attenzione dello spettatore attraverso l’utilizzo di sontuosi effetti speciali o di scene adrenaliniche al limite della sopportazione, bensì cerca di focalizzare tutto l’interesse sull’unico essere umano presente.
Sam Bell è prima di tutto un uomo. Un uomo che possiede sogni, ricordi, desideri e progetti futuri, i quali potranno finalmente essere realizzati tornando sulla Terra, dopo aver passato un lungo periodo di lavoro sulla lontana Luna. [+]

[+] lascia un commento a federico rivelli »
pagina: 1 2 3 4 »
Moon | Indice