Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un omaggio alle capacità di un grande personaggio Valutazione 4 stelle su cinque

di giorgio47

giovedì 11 marzo 2010

L’ultimo film di Eastwood  è, secondo me,  molto più complesso di quello che appare in una lettura superficiale. La coppa del mondo di Rugby del 1995, ad appena un anno dall' elezione di Nelson Mandela quale presidente del Sud Africa, è lo spunto spettacolare, tra l’altro magistralmente rappresentato, del film, ma nel sottofondo della scorrimento delle immagini e dei rapporti tra i personaggi, ci sono richiami ad una situazione esplosiva in un Paese dove l’apartheid, termine divenuto famoso, aveva dominato incontrastato. Questo film spiega, anche se probabilmente in maniera in parte romanzata e spettacolare, ma questo è anche cinema, perché quel Paese non è precipitato in una spirale di vendetta e di sangue, anche se ne aveva tutti i presupposti  Credo che anche gli errori e le sottovalutazione, confessate dallo stesso Mandela, se si guarda bene non sono tralasciate dal film. Le priorità, in un Paese  dilaniato dalla povertà, probabilmente sarebbero dovute essere diverse, rispetto ad una coppa del mondo di rugby. Ciò nonostante resta l’immagine affascinante di un uomo che aveva capito che prima di risolvere i problemi che erano, e credo in parte siano ancora, tanti, bisognava creare una Nazione, cosa che il Sud Africa sino ad allora non era stato. Un film comunque emozionante, coinvolgente e girato, da quel grande regista che è divenuto Eastwood, in maniera magnifica.

[+] lascia un commento a giorgio47 »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio47?

Invictus - L'Invincibile | Indice

Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |