Dorian Gray

Acquista su Ibs.it   Dvd Dorian Gray   Blu-Ray Dorian Gray
Un film di Oliver Parker. Con Ben Barnes, Colin Firth, Ben Chaplin, Rebecca Hall, Fiona Shaw.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 27 novembre 2009. - VM 14 - MYMONETRO Dorian Gray * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sally spectra lunedì 21 ottobre 2013
peccaminosamente bello Valutazione 3 stelle su cinque

Ben Barnes e Colin Firth i due attori più belli della cinematografia mondiale, si fronteggiano a colpi di erotismo macabro. Perfezione inglese, freddezza sancita dai glaciali castelli londinesi. Il tutto spolverato da un mistico senso di morte, che affascina crudelmente (favolosa la scena del cimitero). Il Dorian Gray di Wilde, diventa un giovane (un pò troppo) nobile alla ricerca divina della bellezza. La ricerca diventa però effimera non riuscendo a cogliere fino in fondo la poesia che invece traspare nel romanzo. Trasposizione cinematografica non riuscita in pieno quindi: ma del resto Parker non può essere Wilde. Il film è comunque da guardare, per le scenografie squisite e che da sole valgono il prezzo del biglietto e per le interpretazioni dei due belli del cinema, veramente bravissimi.

[+] lascia un commento a sally spectra »
bree_14 martedì 18 gennaio 2011
la fascinosità di satana... Valutazione 4 stelle su cinque

E' inutile cominciare ad elencare ogni sillaba indice di perfezione del romanzo di Wilde. L'ultima trasposizione dell'omonimo capolavoro è stata buona, semplice e che ha compreso in sè ogni passo fondamentale della storia: dalla pura e adolescenziale posa di Dorian del quadro ai limiti della sua perdizione. Ben Barnes da lodare. Su Colin Firth, fidato lord Henry, niente da dire. Perfetto. Di tutte le trasposizioni cinematografiche, nessuna, compresa quest'ultima, è stata in grado di rovinare un capolavoro come quello dello scrittore. Da vedere fino alla noia (sintomo che non si avvertirà mai).

[+] lascia un commento a bree_14 »
cinematofilo venerdì 15 marzo 2013
un dorian gray rivisitato in modo scialbo Valutazione 2 stelle su cinque

Dorian Gray arriva a Londra e la sua bellezza esercita fin dall'inizio una forte attrazione su chiunque e in particolare su Henry Wotton, marito tutt'altro che esemplare di Lady Victoria, e sul pittore Basil Hallward che, innamoratosi di Dorian, ne ritrae le sembianze su una tela. Osservando il dipinto di Basil, Dorian diventa più che mai consapevole del significato delle parole di Lord Wotton: il suo bell'aspetto rimarrà imperturbato solamente sul quadro; inconsapevolmente vende la sua anima in cambio dell'eterna bellezza e giovinezza e la sua vita cade progressivamente nella mondanità più sfrenata...
La nuova rivisitazione cinematografica del celebre romanzo di Oscar Wilde si rivela priva di spessore e lo spettacolo visivo non è neanche lontanamente in grado di compensare una sceneggiatura che offre dialoghi tutt'altro che convincenti e un intreccio assai poco organico; sebbene il cast offra una prova quantomeno discreta, i personaggi non sono abbastanza ben delineati da risultare incisivi e gli effetti speciali sembrano tentare disperatamente - e senza successo - di comunicare allo spettatore ciò che dovrebbe essere comunicato tramite le dinamiche relazionali, qui trattate con leggerezza perfino eccessiva. [+]

[+] lascia un commento a cinematofilo »
parsifal giovedì 22 marzo 2018
l'eterna giovinezza e l'eterna dannazione Valutazione 4 stelle su cinque

Oliver Parker nel 2009 diede vita, con l'ausilio di Toby Finlay alla sceneggiatura, ad una moderna trasposizione cinematografica del " Ritratto di Dorian Gray" , che fece seguito ad altri film realizzati dal regista, tratti dalle opere teatrali di Wilde. IL giovane Dorian ( Ben Barnes), ereditiero di una cospicua fortuna, giunge a Londra per prendere possesso delle sue sostanze . E' spesato ed attrato dallle meraviglie della capitale. Ingenuo e candido, grazie alla zia conoscerà il pittore Basil Halward( Ben Chaplin), che si definisce " un seguace della Bellezza". Basil èprova un forte ed inconfessato trasporto per Dorian, per in suoi modi ingenui ed aggraziati ed è una vittima silenziosa del suo fascino. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
lore64 venerdì 13 settembre 2013
americanata Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho letto il romanzo e non posso quindi esprimere un giudizio compiuto, ma il film è una chiara americanata, dalla sceneggiatura alla recitazione alle modifiche apportate alla trama per volgerlo in un raccontino della paura. Fino alle stucchevoli e inverosimili scene pornografiche (corpose ma rigorosamente soft) con tanto di appendice omosessuale à la page.

Tutto è sopra le righe, con vantaggio della spettacolarizzazione e discapito del realismo e della sottigliezza. I dialoghi sono tutti un silenzio inquieto seguito da un’esplosione di voce, la telecamera cerca inquadrature ad effetto, e anche la recitazione di Ben Barnes è legnosa e poco credibile (anche se migliora un po’ nell’originale inglese), con quel volto su cui prima è stampata in pianta stabile l’innocenza e poi la sfrontatezza, ma che in ambo i casi risulta incapace di trasmettere implicazioni e sfumature psicologiche. [+]

[+] lascia un commento a lore64 »
siper domenica 12 dicembre 2010
fedele replica dark del romanzo di wilde Valutazione 2 stelle su cinque

Basandosi fedelmente sul romanzo di Oscar Wilde, il regista britannico Oliver Parker (non nuovo a riadattamenti cinematografici dei romanzi di Wilde) dirige la versione su pellicola de “Il ritratto di Dorian Gray”, intitolandola semplicemente “Dorian Gray”. La storia, molto nota, è quella del pittore Basil Hallward (Ben Chaplin) che dipinge il ritratto di un giovane e bellissimo ragazzo, Dorian Gray (Ben Barnes) appunto. Quest’ultimo incantato dalla sua bellezza, esprime il desiderio di restare sempre giovane come appare nel dipinto. E così accade. Il ritratto infatti muta e invecchia al posto del sempre giovane Dorian, imbruttendosi a causa dei vizi e delle perversioni del ragazzo. Il dipinto diventa un vero e proprio specchio dell’anima di Dorian, anima sempre più turpe e dannata, anche a causa dell’influenza sul ragazzo da parte di Lord Henry Watton (Colin Firth). [+]

[+] lascia un commento a siper »
scarlett sabato 1 gennaio 2011
fantomatica schifezza Valutazione 1 stelle su cinque

Delusione già a partire dal protagonista maschile: Ben Barnes non è assolutamente idoneo nell'interpretare Dorian Gray, e non solo fisicamente, ma anche come recitazine. Decisamente mediocre. Trama stravolta rispetto al romanzo orginale - se il caro Oscar Wild sapesse che cosa ne hanno fatto della sua opera, si rivolterebbe nella tomba - di cui hanno sradicato quella suspense narrativa semplice ma efficace rimpiazzandola con trucchetti da film horror da quattro soldi, come il ritratto che ringhia inferocito oltre la tela. Suspense che aveva accompagnato l'uccisione di Basil e l'escamotage dell'acido per disfarsi del cadavere, suspense che ci tiene sulla corda mentre leggiamo il finale, tragico, semplice, uno dei migliori che io abbia mai letto, parole che rimarranno impresse nella mia memoria. [+]

[+] lascia un commento a scarlett »
pagina: « 1 2
Dorian Gray | Indice