American Life

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Life   Dvd American Life   Blu-Ray American Life
Un film di Sam Mendes. Con John Krasinski, Maya Rudolph, Carmen Ejogo, Catherine O'Hara, Jeff Daniels.
Titolo originale Away We Go. Commedia, durata 98 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 17 dicembre 2010. MYMONETRO American Life * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'epica on the road tramonta e si torna a casa Valutazione 4 stelle su cinque

di pinkpunk

martedì 22 marzo 2011

Per chi come me si è formato nei decenni 60/70 questo è un film che stringe il cuore, per due motivi: perchè è un film on the road e per la colonna sonora che ricorda il rock californiano e cantautorale di quei decenni. Inoltre lo spirito critico nei riguardi della società (allora si diceva del sistema) pervade tutto il film. Ci sono poi altri riferimenti, la figura di lui, ragazzo infantile e un po' imbranato, riecheggia il loser, cioè il perdente che fu eroe di tanta letteratura e tanto cinema che lo rappresentò come colui che non si adegua alle regole e ne accetta le conseguenze (nel film i due si interrogano esplicitamente sul fatto se siano dei falliti, qui però il loser perde la sua valenza eroica). Il viaggio, come al solito, si rivela una panoramica sull' american way of life, condotta in modo dissacrante, volutamente esagerato, con risultati a volte esilaranti. Non è analisi sociologica, ma feroce sarcasmo, in cui i personaggi vengono sbeffeggiati e triturati senza pietà, irrisi non per il loro conformismo, all'opposto per il loro anticonformismo di maniera che li rende marionette le cui fisse mentali sono droga che evita loro di fare i conti con la realtà (con le dovute proporzioni questo tipo di anticonformismo lo possiamo vedere ampiamente intorno a noi). I dialoghi sono l'asse portante del film fin verso il finale: val la pena di ricordare la scena in cui i due si fanno le promesse per il loro futuro insieme, quando lui chiede che, se per caso dovesse morire in un incidente, lei racconti ai figli che è morto combattendo contro una schiera di nemici (e qui c'è la classicità e l'infantilismo, John Wayne) per salvare un centinaio di orfani ceceni (e qui c'è la modernità e la maturità). Nel finale però le immagini prendono il sopravvento e trionfano, come nella bellisima scena delle reciproche promesse, che è una scena d'amore particolarmente struggente(l'abilità straordinaria di fermare la scena prima del bacio e trasmettere ugualmente l'intensità del rapporto tra i due: io la metterei tra i più bei baci del cinema, proprio perchè il bacio non si vede, ma lo si "vive"). E poi nella suggestive scene finali del ritorno a casa, dove si ritrova un paesaggio incantato che non si era mai voluto vedere prima di partire. Ed è nel ritorno che si trova la pace (e forse, chissà, la felicità): questo happy end è però in contrapposizione netta con con lo spirito on the road, per il quale l'importante è essere sempre in viaggio e non arrivare mai, anime perennemente insoddisfatte sempre alla ricerca di "qualcos'altro": per quanto questo possa creare tormento è anche ciò che dà un senso alla vita. I nostri due eroi invece, esausti di quel lungo viaggio cominciato negli anni 70 e stanchi forse di cercare un senso, vogliono proprio trovare la pace, e arrivano infine (40 anni dopo) alla la meta più fantastica che risulta essere (chi l'avrebbe mai immaginato?) la propria terra (che il regista sia un leghista?).

[+] lascia un commento a pinkpunk »
Sei d'accordo con la recensione di pinkpunk?

American Life | Indice