Mongol

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mongol   Dvd Mongol   Blu-Ray Mongol
Un film di Sergei Bodrov. Con Tadanobu Asano, Honglei Sun, Khulan Chuluun, Odnyam Odsuren, Aliya.
Storico, durata 120 min. - Kazakhistan, Russia, Germania, Mongolia 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 maggio 2008. MYMONETRO Mongol * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo ma c'è un MA Valutazione 4 stelle su cinque

di Valerio Grottola

martedì 30 settembre 2008

Se vedi Mongol con gli occhi del cuore e ti lasci trasportare dalle emozioni, dalle musiche, dalle atmosfere, dai costumi, dalla fotografia, dagli occhi incantati degli attori, tutti molto bravi, allora pensi che si tratti veramente di un capolavoro. E tutto sommato mi è piaciuto molto, tanto da rivederlo due volte. Basterebbero solo le musiche a convincermi a vederlo una terza. Quello che non mi ha convinto affatto sono le ellissi temporali della sceneggiatura, o forse del montaggio, contratte fino al limite della comprensione della trama, e sicuramente oltre il limite della comprensione storica. Chi fosse il sanguinario Khan io non lo sapevo nei dettagli, ma il film non mi ha chiarito nè gli accadimenti storici nè le cronologie, quindi ho dovuto aprire qualche buon libro di storia per approfondire ciò che dal film proprio non si capisce. Giudizio finale? Un bellissimo film per le atmosfere, molto belli anche i dialoghi, per carità, infatti ho dato serenamente 4 stelle su 5. Ma cosa ci voleva a realizzare un montaggio un po' piu lineare, in modo da insegnare anche qualcosa agli occidentali ignoranti sulla storia mongola? Ci voleva poco. Per questo sono certo che non era nelle intenzioni del regista. Voleva solo darci uno stimolo per andare ad aprire il libro di storia, perchè in fondo lui è un regista, non uno storico. Ed ha fatto il suo mestiere di trasmettere due ore di emozioni, nulla più. Come criticarlo?

[+] lascia un commento a valerio grottola »
Sei d'accordo con la recensione di Valerio Grottola?

Mongol | Indice