L'uomo di vetro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo di vetro   Blu-Ray L'uomo di vetro
Un film di Stefano Incerti. Con David Coco, Anna Bonaiuto, Tony Sperandeo, Antonino Bruschetta, Francesco Scianna.
Drammatico, durata 96 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita sabato 16 giugno 2007. MYMONETRO L'uomo di vetro * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

molenga sabato 10 dicembre 2011
tutto su di noi Valutazione 4 stelle su cinque

Eratto da una storia reale,"l'uomo di vetro" racconta la condizione umana del primo pentito di mafia, Leonardo Vitale; la sua vita sembra scorrere tranquilla finché un giorno viene arrestato dopo aver prestato un'auto ad unop della "famiglia", auto usata per un rapimento: leonardo farà il nome del compare e da lì tutta la sua vita cambierà, tra tribunali e ospedali psichiatrici ma soprattutto incontro al "muro di gomma" della società che lo circonda, silenziosamente legata alla mafia.
Un film secco, ben interpretato, che fa perdere il desiderio di guardare "il padrino" e "casinò", perché la mafia e dietro le nostre porte e latente nei vizi di noi italiani, non  è un bel vestito e un borsalino. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
don64 lunedì 4 gennaio 2010
film verita' Valutazione 3 stelle su cinque

Film crudo, reale,sulla mafia e cio' che ne deriva o suscita.La trama tratta da una storia vera e' interessante come tutto il contesto.Nel complesso comunque un film piu' che discreto ma da vedere.Voto 6+

[+] lascia un commento a don64 »
serio lunedì 7 aprile 2008
bello e impossibile Valutazione 5 stelle su cinque

bello e impossibile

[+] lascia un commento a serio »
gi mercoledì 2 aprile 2008
il più bel film italiano degli ultimi anni Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo

[+] lascia un commento a gi »
vittorio lunedì 17 marzo 2008
agghiacciante! Valutazione 4 stelle su cinque

Film bellissimo, che riesce a tratti a commuoverti e soprattutto a farti vergognare di un'Italia che mai è stata così piccola.... Non è possibile che ciò sia successo veramente!!! Grande film....da non perdere e soprattutto i complimente ad un super David Coco, da oscar la sua interpretazione!! Bravi....

[+] lascia un commento a vittorio »
classic martedì 11 marzo 2008
a me non pare un capolavoro Valutazione 2 stelle su cinque

Stando alle recensioni entusiastiche pubblicate mi sa che son l'unico a cui questo film non è parso niente di eccezionale. A prescindere da considerazioni di tecnica cinematografica che non sono in grado di commentare, la sceneggiatura mi è sembrata molto carente in svariati punti: il senso di colpa del protagonista che sfocerà in follia si manifesta improvvisamente durante la dentenzione senza che ci venga mostrato il modo in cui egli prende coscienza delle proprie responsabiltà, ne tantomento il perché; il regista butta là una sorta di attaccamento morboso tra fratello e sorella senza poi dare alcun seguito alla tematica; che senso ha il rapimento o presunto tale della fidanzata? (nessuno, successivamente ci fanno vedere che poi lei fa tranquillamente le valigie e se ne va); e l'esplosio [+]

[+] lascia un commento a classic »
ilgiustizieresenzalegge91 giovedì 18 ottobre 2007
semplicemente fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

david coco è semplicemente bravissimo, strabiliantemente perfetto, espressivo, e con una profondità da capogiro: è proprio il volto e l'anima perfetta per incarnare Leonardo Vitale, grande per se stesso, condotto nella pazzia da un società falsa e opportunista, catapultato nella mafia dalla sua stessa incoscienza e dalla mania di crescere e diventare un "uomo"; è stato un uomo davvero coraggioso e ha seguito la sua coscienza: il commissario gli aveva detto "se fossero tutti pazzi come te il mondo sarebbe migliore", ed aveva completamente ragione. quale maggiore insegamento per un vero cittadino? se tutti lo ascoltassero e lo seguissero il mondo che ci disgusta e ci tanto spaventa sarebbe davvero un altro. [+]

[+] lascia un commento a ilgiustizieresenzalegge91 »
intricatamente lunedì 1 ottobre 2007
help Valutazione 4 stelle su cinque

sapete dirmi dove poter trovare notizie sulla colonna sonora del film...veramente straordinaria

[+] lascia un commento a intricatamente »
luigi bazzoni martedì 10 luglio 2007
nei labirinti della mafia Valutazione 4 stelle su cinque

uN GRANDE FILM,UN GRANDE REGISTA,UN GRANDE PROTAGONISTA,UN CAST DI OTTIMI ATTORI.Grazie certissimo Incerti,mi hai fatto felice ANCHE per il tuo coraggio:hai fatto un film IMPORTANTE UTILE E FORTE.Meriteresti di rappresentare l Italia all Oscar,e tutti i premi del Donatello...ma perchè sembra messo nell angolino delle sale cinematografiche inondate da prodotti scadenti americani?Non mi pare che questo film sia aiutato.Forse qualcuno non ama che sia troppo visto da tutti?Anche le uscite in estate...Siamo alle solite?

[+] lascia un commento a luigi bazzoni »
stanley5 domenica 1 luglio 2007
contro se stesso, contro tutti ma verso la libertà Valutazione 5 stelle su cinque

meraviglioso

[+] lascia un commento a stanley5 »
pagina: 1 2 »
L'uomo di vetro | Indice