Leoni per agnelli

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Leoni per agnelli   Dvd Leoni per agnelli   Blu-Ray Leoni per agnelli
Un film di Robert Redford. Con Robert Redford, Meryl Streep, Tom Cruise, Michael Peña.
Titolo originale Lions for Lambs. Drammatico, durata 91 min. - USA 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 21 dicembre 2007. MYMONETRO Leoni per agnelli * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parole per parole. Valutazione 1 stelle su cinque

di rosa

giovedì 10 gennaio 2008

'Riuscire o fallire'. Se il mio prof. di filologia germanica mi avesse così introdotto all'audience in classe prima dell'esame, credo che gli avrei riso in faccia. 'Non li ammiro per quello che hanno fatto, ma per le ragioni per cui hanno scelto di farlo'. Ehm, sssssssssssì. E allora? Cosa ci vuole dire, con questo linguaggio molto suggestivo il professr Redford che fa la parte del progressista democratico illuminato? Ma cosa volete mai che voglia dirci... ma niente di più di quanto un americano medio (che è identico a un italiano medio nella misura in cui la mediocrità fluisce negli stassi canali stagnanti) ha già ben chiaro nel proprio cervellino: che siamo tutti dei validi, tutti dei grandi, basta crederci. Pura retorica. Discorsi da stregoni, che francamente mi hanno stufato, sia che vengano dagli USA di destra che dall'ala di sinistra: mi hanno stufato perché sanno di rancido, sanno di fregatura comunicativa. Di insincero. E mi sembra di essere come il vecchio Catone che brontola: 'Redford, chi era costui?' Ma perché mai la politica dovrebbe essere spinta lungo i binari della retorica? Perché dovrei credere di perseguire la pace e la verità accettando di dialogare in termini di guerra e di relativismo? Ma chissenefrega! Il punto non dovrebbe essere nei motivi per cui due giovani scelgono di essere in prima linea. Redford resta ottuso, da questo punto di vista, e si risparmia qualsiasi riflessione autentica e profondamente umana sul perché due giovani muoiono. E allora la questione si farebbe più sferzante e assai meno molle di retorica: perché due giovani scelgono di di morire? Questo si chiama forse idealismo? E' un discorso complesso di concatenzaione a ritroso di cause fino agli angoli più remoti dell'animo umano, quelli fatti non di parole né di idee, ma solo di luce e ombra. E questo discorso, Redford, l'ha mancato. Sorry.

[+] lascia un commento a rosa »
Sei d'accordo con la recensione di rosa?

claudio mercoledì 16 gennaio 2008
certezze?

sei fortunata,da come parli o meglio dalle citazioni che usi sembri non avere dubbi.A già avere dubbi è da uomo medio

[+] lascia un commento a claudio »
rosa venerdì 28 marzo 2008
perché?

è forse così scabroso e inaccettabile il fatto che esistano discorsi mediocri? persone mediocri? eventi mediocri? io non mi pongo da nessuna parte. e comunque sono lontana sia dalla mediocrità che dall'eccellenza. forse l'eccellennza è per me irraggiungibile, ma dalla mediocrità si può scappare se ci si sente liberi dentro. le citazioni, se ti fanno innervosire è un problema tuo. debemus morti nos nostraque.

[+] lascia un commento a rosa »
Leoni per agnelli | Indice