Grindhouse - A prova di morte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Grindhouse - A prova di morte   Dvd Grindhouse - A prova di morte   Blu-Ray Grindhouse - A prova di morte
Un film di Quentin Tarantino. Con Kurt Russell, Sydney Tamiia Poitier, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Tracie Thoms.
Titolo originale Grindhouse - Death Proof. Horror, durata 116 min. - USA 2007. uscita venerdì 1 giugno 2007. - VM 14 - MYMONETRO Grindhouse - A prova di morte * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Imitazione dei pallosissimi B-movie anni '70. Valutazione 1 stelle su cinque

di mr macete

domenica 11 novembre 2007

Che il cinema di Tarantino sia del tutto incapace di suscitare emozioni, al di là dello schifo per gli spruzzi di sangue e la meraviglia per qualche buon movimento di camera e qualche decostruzione nella sceneggiatura (scopiazzata da Leone e da altri bravi autori) credo sia cosa risaputa. I soggetti sono inesistenti: roba per minorati mentali. Le sceneggiature riescono ad essere allo stesso tempo elementari e ridondanti. Qualsiasi tipo di tematica è assente. Gran parte delle trovate registiche sono copiate da opere altrui. Se si escludono Pulp Fiction ed (in parte) Resevoir Dogs (ma anche un orologio rotto, 2 volte al giorno segna l'ora esatta), il cinema di Tarantino non è innovativo, non è divertente nè ha mai avuto alcuna velleità di comunicare qualcosa, qualsiasi cosa. A livello intellettivo ed emotivo il suo repertorio equivale a uno spot della Coca Cola. Sarebbe sbalorditivo il contrario vista l'espressione che costui porta a spasso lungo i red carpet dei festival di mezzo mondo, dove mandrie di esperti e spettatori dotati del senso critico di una blatta si sperticano in grandi elogi alla sua "genialità". Diciamoci la verità: Tarantino nella capoccia ha solo un mucchio di fumetti pulp e film di karate. Fa bene Spike Lee quando lo definisce: "an idiot". I suoi film non comunicano niente perchè l'autore non ha alcunchè da comunicare. L'ultima cosa che avrà letto sarà stata "Batman contro la CIA." Adora il cinema di serie B, la paccottaglia insulsa e vacua degli action movie anni '70 (e si dà da fare per rivalutarlo) solo perchè si tratta dell'unico cinema che sia in grado di imitare (oppure "omaggiare", come amano scrivere alcuni critici) con risultati decenti. Non concepisce altro al di fuori dei film violenti. Questo è ciò che dicono i suoi lavori ed è ciò che trapela dalla sua somatica, che pare uscita da un cartone di Beavis e Butthead. Benissimo. Mica c'è qualcosa di male. Ognuno ha le sue idee (e la sua faccia). C'è invece molto di male quando un moccioso cresciutello, massima espressione del parvenuismo cinematografico mondiale si mette a dare lezioni di cinema ed a sparare a zero sui suoi colleghi europei, criticando opere vere, significative, ricche di spunti di riflessione, che egli non vuole o non sa comprendere.

[+] lascia un commento a mr macete »
Sei d'accordo con la recensione di mr macete?

paleutta domenica 11 novembre 2007
x macete

come ho già fatto notare a qualcun altro, non necessariamente il cinema di qualità è quello che commuove o fa ridere o suscita antipatie o simpatie per i protagonisti o da un messaggio di morale.Ci sono livelli espressivi che non tutti sono in grado di apprezzare. Almeno te argomenti in modo articolato il tuo punto di vista negativo e a tal proposito volevo chiederti: dove l'hai sentita quella dell'orologio rotto che 2 volte al giorno segna l'ora esatta? E' carina

[+] lascia un commento a paleutta »
gandolini lunedì 2 giugno 2008
giu' le mani da tarantino

Intanto dovresti elencare i grandi films che tu intendi tali,se mi guardo in giro non vedo una grande schiera di geni della celluloide,forse sono dei capolavori quelle boiate fatte al computer tipo 100,delle perle film tipo:i fantastici quattro? se ti senti risentito per quello che Tarantino ha detto sul cinema italiano,beh io non lo sono per niente,perchè se la pietra di paragone del nostro cinema deve essere,notte prima degli esami,oppure Muccino,onestamente provo solo imbarazzo e sto con Quentin tutta la vita e non per questo mi sento un minorato.Non tutte le ciambelle riescono con il buco ma un film di Tarantino non mi annoia mai,meglio i suoi dialoghi ironico/demenziali che certe scene da melodramma,piatte e prive di ironia,con attori più attenti mettersi in posa che a trasmetterci emozioni. [+]

[+] lascia un commento a gandolini »
maybe giovedì 16 ottobre 2008
perplesso

Sono molto perplesso dal tuo commento.Io ho conosciuto Tarantino con Pulp Fiction e da lì ho praticamente acquistato tutti i suoi films...E devo dire che ciascuno di essi è costruito in maniera maniacale quasi fosse un opera d'arte.Lo paragoni a Scorsese? Per me è molto di più.Questo "A prova di morte" tanto criticato io lo reputo un piccolo capolavoro. a parte che è pieno di citazioni (e da Quentin me le immaginavo), a parte i dialoghi talmente assurdi da sembrare veri (e anche qui me lo aspettavo)Ma certe scene lasciano i brividi..Come quella dell'uccisione delle ragazze.I personaggi costruiti poi sono allucinanti, sembrano delle ragazze vere (sensualissima la Ferlito ha delle labbra che fanno paura). [+]

[+] lascia un commento a maybe »
Grindhouse - A prova di morte | Indice