Denti

Un film di Mitchell Lichtenstein. Con Jess Weixler, John Hensley, Josh Pais, Hale Appleman, Lenny von Dohlen.
Titolo originale Teeth. Horror, durata 88 min. - USA 2007. - Mediafilm uscita venerdì 22 agosto 2008. - VM 14 - MYMONETRO Denti * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Castita', a denti stretti. Valutazione 2 stelle su cinque

di Gus da Mosca

domenica 31 agosto 2008

Film eclettico che mescola diversi generi e lascia lo spettatore imbarazzato ed interdetto. La sceneggiatura e' giocata tutta su estremi contrapposti: personaggi (la casta fanciulla ed lo squallidissimo fratellastro), ambientazioni (fumose ciminiere e stagni paradisiaci), situazioni (primo amore e insistenti visite ginecologiche "non mediche"), immagini (innocente nudita' adolescenziale e crude scene di genitali insanguinati), sentimenti (dolore familiare per la madre malata e grottesche scene horror-trash con un cane affamato ed un "ginecologo" mutilato). Il tutto tenuto insieme da una fotografia discontinua, ma a tratti efficace e, soprattutto, da cio' che il film non mostra: il sesso dentato. Forse la chiave di lettura e' proprio in questo "non mostrare" quello che sicuramente e' meno tabu' dell'omologo maschile, che invece il film esplicitamente esibisce in situazioni grandguignolesche. Il film pecca di realismo con quanto non mostra, sciupando l'idea: i denti sono veri, infatti un medico ne trova uno. Perche' ? Meglio sarebbe stato lasciare allo spettatore il dubbio che quella "anomalia" femminile fosse tutta mentale e la paura della fanciulla si espletasse fisicamente in un qualche modo soltanto intuibile, concentrando la morale del film non sul "come", ma sul "perche'". Cio' non avviene ed il film si conslude con l'orribile ghigno di un vecchietto: uno sberleffo allo spettatore, che fino a quel punto ha sperato nell'epilogo catartico di un film anticonformista e che invece si ritrova davanti all'ennesimo "ammiccamento sadico" di un ondivago film horror-trash.

[+] lascia un commento a gus da mosca »
Sei d'accordo con la recensione di Gus da Mosca?

tabula rasa elettrificata lunedì 1 settembre 2008
l'anticonformismo analitico di gus

E' sempre un piacere leggerti , ciao e ben ritrovato . Non mi dilungo su questo film , ho scritto ciò che pensavo subito dopo averlo visto , credo sia nella prima pagina di commenti : 2 stelle mi sembra adeguato come voto .

gus da mosca lunedì 1 settembre 2008
repetita iuvant

Prima di tutto mi scuso con la redazione, ho inserito 3 volte lo stesso commento, l'ultima volta, questa, cambiando il titolo in qualcosa di piu' scherzoso (tagliate i 2 precedenti in data 29/08/08). Purtroppo ogni tanto il mio provider russo ha dei ritardi e sembra che la recensione inserita vada perduta, salvo poi comparire dopo molte ore (causando inutili reinserimenti). Poi saluto T.R.E.: non trovo piu' il tuo commento (conteneva forse qualche volgarita'? Ultimamente le volgarita' gratuite spariscono dopo poche ore)

[+] lascia un commento a gus da mosca »
tabula rasa elettrificata lunedì 1 settembre 2008
tabula rasa elettrificata

ormai metto solo l'acronimo ma il commento è sotto il nome esteso :)

solomon martedì 2 settembre 2008
ehi tabula alla fine hai visto codice 51?

[+] lascia un commento a solomon »
tabula rasa elettrificata martedì 2 settembre 2008
ah sì....scusa solomon

mi ricordavo che me la'vevano consigliato ma non ricordavo chi . Ho visto codice 51 e devo dire che me la sono spassata complice l'atmosfera british , l'incredibile compostezza della madre che caldeggia al figlio il matrimonio con un killer , l'irriverente abbigliamento di Jackson ( bellissima la scena dell'arrivo all'aeroporto ) che in Italia passerebbe dritto in galera ed anche la frangetta sbarazzina della ragazzina-killer che sarei contento di trovare sotto casa mia ( senza fucile d'ordinanza) una sera al ritorno dal lavoro .Avevi ragione Solomon , un buon film d'azione molto auto-ironico ; mi chiedo se l'attore che compare anche in Trainspotting ( del quale non mi ricordo il nome ) non sia adatto anche per qualcosa di drammatico , sarei curioso di vederlo alle prese con qualche lungometraggio "serioso" .

solomon martedì 2 settembre 2008
nessun prolema sono contento ti sia piaciuto

e anche a me piace quell'attore....

[+] lascia un commento a solomon »
paleutta giovedì 4 settembre 2008
a proposito di volgarità

io ritengo una cosa molto volgare non avere rispetto degli altri e delle loro idee. Mostrare disprezzo per gli altri e manifestarlo in modo schifettoso è molto più volgare che dire qualche parolaccia, o quanto meno non lo è di meno. Di questo la redazione non tiene mai conto, dando in questo modo man forte a tanti fastidiosissimi provocatori che inquinano il forum in modo più antipatico che mai.

[+] lascia un commento a paleutta »
Denti | Indice

1° | gus da mosca