American Gangster

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Gangster   Dvd American Gangster   Blu-Ray American Gangster
Un film di Ridley Scott. Con Denzel Washington, Russell Crowe, Cuba Gooding Jr., Josh Brolin, Rza.
Drammatico, durata 157 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 18 gennaio 2008. MYMONETRO American Gangster * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un gangster movie per palati facili Valutazione 4 stelle su cinque

di Antonio Benforte

lunedì 28 gennaio 2008

American Gangster è un bel film, in fondo. È la storia di Frank Lucas (Denzel Washington), giovane boss di Harlem che tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi dei Settanta monopolizzò il commercio di eroina a New York, bypassando gli intermediari e procurandosi la droga direttamente dal Vietnam, attraverso una serie di militari corrotti. Mentre scala rapidamente la vetta del narcotraffico americano, Richie Roberts (Russel Crowe), poliziotto integerrimo in un mare di poliziotti corrotti, si mette sulle sue tracce. Sullo sfondo, la guerra del Vietnam, gli scontri razziali, la povertà del Bronx e di Harlem e la bella faccia della New York degli anni Settanta, quella più lucida e patinata. Non ci sono grandi sbavature da parte del regista. Che però in queste storie di mafia e gangster non si muove a suo agio come Martin Scorsese, è evidente. E quindi pur regalando attimi di ottimo cinema, ogni tanto perde i colpi, sfilaccia un po’ troppo la storia, non approfondisce i caratteri di alcune importanti figure di contorno e viene riportato in carreggiata solo dalla ineccepibile interpretazione di Denzel Washington e da quella un po’ appesantita – ma sempre apprezzabile – di Russel Crowe. Film lungo, forse troppo, ma non ci si annoia in sala. Le due figure sono ben tratteggiate e si contrappongono tra di loro quasi in maniera perfetta. Da una parte il boss di colore, dall’altro il poliziotto bianco. Da una parte il cattivo che ama la famiglia e si circonda di persone fidate, dall’altra l’uomo solo con una propria etica. Da una parte l’uomo sposato con una donna bellissima, dall’altra quello prossimo al divorzio, che cambia una donna al giorno ed è sul punto di perdere l’affidamento del figlio piccolo. Da una parte l’eleganza, dall’altra la rudezza. Tra i due, è quasi un paradosso, si preferisce quasi sempre il gangster. Nonostante sia il re della droga, nonostante la sua Blu Magic (il nome dato alla sua eroina purissima) e nonostante il suo ruolo da cattivo. Impossibile non parteggiare per Denzel, sfido chiunque in sala. Ci è piaciuto, comunque, American Gangster. E’ un film che appassiona e coinvolge, uno spettacolo che sa come non far addormentare lo spettatore. Però quando esci dalla sala ci pensi: pensi a tutti i gangster movie che l’hanno preceduto, e ti rendi conto che c’è qualcosa che non torna. Un prodotto lineare, elegante, ben congegnato: da sufficienza piena. Eppure, se paragonato a Scarface, a the Goodfellas o semplicemente a Carlito’s Way, non regge il confronto, nemmeno per un secondo. Non resta nient’altro da fare, allora: non pensarci affatto, ricordare Alien, Duellanti e Blade Runner, e godersi comunque un buon film americano.

[+] lascia un commento a antonio benforte »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio Benforte?

giovanni caporali venerdì 1 febbraio 2008
condivido in pieno (soprattutto il titolo)

Sono rientrato dalla visione di American Gangster con le stesse sensazioni: di aver assistito ad un buon film, girato con eleganza e maestria, ma di averlo, in parte, già visto; di aver ammirato un’efficace, e in parte ambiziosa, ricostruzione di ambienti e atmosfera del periodo, ma di non poterla definire un grande affresco storico; tutto ben confezionato e magistralmente interpretato, nulla da eccepire e rimproverare al regista e tantomeno agli attori; eppure sono uscito dalla sala con una punta di insoddisfazione, nonostante la ricchezza e l’abbondanza del “buffet”…

[+] lascia un commento a giovanni caporali »
giangito venerdì 1 febbraio 2008
concordo pienamente

Mi rifaccio a tutto quello che hai detto sul film e sui precedenti gangster movie precedenti che hai citato sottolineando però una cosa: Scorsese e De Palma sono maestri del genere mentre Scott no. E' per questo che ho apprezzato molte altre cose del film quali la rappresentazione scenografica di una New York fredda e polverosa; la capacità di far viaggiare le 2 storie in parallelo (pur con esiti diversi) fino all'apogeo finale del faccia a faccia (a mio avviso scena cult del film); e la maestria di un gran regista a non far cadere le solite "bullate" dei gangster (questa volta afro-americani) nelle solite sparatorie di quartiere. Tutto sommato io gli darei un bel 7, anche perchè, se si pensa che l'anno scorso The Departed è stato premiato come miglior film, io in questo film non ci trovo niente di meno. [+]

[+] lascia un commento a giangito »
marco mattioni mercoledì 20 febbraio 2008
purtroppo c'è stato "gli intoccabili"

concordo pienamente con la recenzione di cui il commento.Vorrei aggiungere però che il film sarebbe stato molto più apprezzato se non fosse stato girato il capolavoro de "Gli Intoccabili" dal quale si riprende molto: una schiera di poliziotti dediti solo al lavoro, senza famiglie, che danno la caccia ad un presunto bos, solo che qui cercano la vera mente da inchiodare mentre su "Gli Intoccabili" cercano un modo per incastrare chi gia sanno esserla.

[+] lascia un commento a marco mattioni »
American Gangster | Indice

Approfondimenti
c'era una volta un gangster
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |