American Gangster

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Gangster   Dvd American Gangster   Blu-Ray American Gangster
Un film di Ridley Scott. Con Denzel Washington, Russell Crowe, Cuba Gooding Jr., Josh Brolin, Rza.
Drammatico, durata 157 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 18 gennaio 2008. MYMONETRO American Gangster * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michele giovedì 24 gennaio 2008
da vedere e rivedere. Valutazione 5 stelle su cinque

Chi conosce il percorso di Ridley Scott riconosce la firma dell'autore di Blade Runner e Black Rain tra le strade della metropoli in cui i due protagonisti complessi si muovono e s'incontrano. L'asciutezza della messa in scena, in confronto a regie precedenti di Scott, ricorda in parte il percorso di Michael Mann nei suoi ultimi due film, anche se Scott è meno "notturno" rispetto alla visione del creatore di "Miami Vice". Lucas è il capitalismo nuovo, il progresso, quel tipo di progresso spregiudicato e vittorioso detestato dalle lobby conservatrici: e non c'è "incoerenza" nel suo personaggio diviso tra il rispetto totale per la famiglia e la violenza, è a suo modo integerrimo. Come, nelle mille contraddizioni, lo è il personaggio di Crowe. [+]

[+] gran bel film...ma... (di francesco)
[+] lascia un commento a michele »
sasha lunedì 4 febbraio 2008
finalmente! Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un film sui gangster dove non si vedono i soliti stereotipi, niente mafiosi italiani sempre sudati e in sovrappeso, niente sparatorie che durano almeno 10 minuti insomma la violenza non è mai gratuita e quella che si vede non disturba più di tanto perchè lo spettatore capisce che è necessaria (l'unica scena che non mi è piaciuta è l'uccisione del cane) alla storia. Ho trovato Denzel Washington perfetto nel ruolo di gangster intelligente e raffinato, non scende mai nella volgarità e non lo fa neanche il personaggio di Russel Crowe. Forse è questo il merito di Scott, raccontare una storia dura e cruda come il diffondersi della droga senza cadere nella volgarità e nella violenza gratuita. [+]

[+] non l''ho finito di guardare. (di serpina)
[+] lascia un commento a sasha »
darjus domenica 25 novembre 2007
il ritorno di ridley scott Valutazione 3 stelle su cinque

L’America: coacervo di pulsioni e compulsioni, spinte contrastanti e fenomeni indistinti, regno della mescolanza, di razze, di idee, di opinioni, di contrasti. Luogo di ambiguità e contraddizioni, in cui il razzismo al contrario e una guerra ingiusta, in un Paese lontano e sovrano, favoriscono un nero ambizioso, scaltro e dal cervello fino, ma dagli intenti poco nobili. E in cui i principi, anche quando elevati, possono sempre essere comprati. Con qualche rara eccezione. Una nuova e vecchia sfida, raccontata con stile classico e compatto, tra una guardia e un ladro, tra un bianco e un nero, inevitabilmente destinati a sfumare nel grigio, che, strano a dirsi, può nascondere tutti i colori dell’iride. [+]

[+] skifo al quadrato (di alessandra da monfalcone)
[+] film deludente (di elena)
[+] la delocalizzazione? (di anonimo800818)
[+] recensione ampollosa (di alessio78)
[+] pessima critica (di elisa)
[+] mah! (di magi)
[+] ma quali paroloni? imparate l'italiano (di alessio)
[+] du'palle allucinanti!!! (di anonima)
[+] x alessio (di elisa)
[+] x elisa (di kiara)
[+] x kiara (di anonimo821541)
[+] nn è un film x signorine (di andrea magnus)
[+] ma hai capito cosa hai scritto? noi no! (di nique)
[+] lascia un commento a darjus »
antonio benforte lunedì 28 gennaio 2008
un gangster movie per palati facili Valutazione 4 stelle su cinque

American Gangster è un bel film, in fondo. È la storia di Frank Lucas (Denzel Washington), giovane boss di Harlem che tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi dei Settanta monopolizzò il commercio di eroina a New York, bypassando gli intermediari e procurandosi la droga direttamente dal Vietnam, attraverso una serie di militari corrotti. Mentre scala rapidamente la vetta del narcotraffico americano, Richie Roberts (Russel Crowe), poliziotto integerrimo in un mare di poliziotti corrotti, si mette sulle sue tracce. Sullo sfondo, la guerra del Vietnam, gli scontri razziali, la povertà del Bronx e di Harlem e la bella faccia della New York degli anni Settanta, quella più lucida e patinata. Non ci sono grandi sbavature da parte del regista. [+]

[+] condivido in pieno (soprattutto il titolo) (di giovanni caporali)
[+] concordo pienamente (di giangito)
[+] purtroppo c'è stato "gli intoccabili" (di marco mattioni)
[+] lascia un commento a antonio benforte »
greg2 lunedì 8 novembre 2010
denzel + russell: che spettacolo Valutazione 5 stelle su cinque

Ridley Scott, dopo il gladiatore, sforna un'altro capolavoro. American gangster è un film tratto da una storia vera che ci narra la vita di Frank Lucas, il più grande criminale mafioso di Harlem. Storia sceneggiata magnificamente, coinvolgente e recitata da due mostri del cinema che si sono calati ottimamente nella parte. Denzel Washngton, in particolare, non sbaglia mai film. I 180 minuti della versone integrale non si sentono neanche un po perchè il film è talmente scorrevole e ben fatto che non ci si annoia mai.
Grandissimo film, grandissima storia, grandissomo regista e grandissomo cast. In una parola sola: GUARDATELO!

[+] lascia un commento a greg2 »
lilli domenica 17 febbraio 2008
il bene, il male ed il peggiore dei mali Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo a New York nel 1968. Russel Crowe è Richie, un poliziotto che studia “Legge” perché vorrebbe vederla applicata e tiene fede al suo senso di onestà sempre, anche se questa sua attitudine implica la rinuncia ad appropriarsi di denaro non suo, e lo rende consapevole che una tale scelta lo farà apparire sciocco e, cosa ancor più grave, diventare l’ “oggetto” del disprezzo dei colleghi.Richie è il"bene", è “le regole” ma è anche un uomo comune, con i suoi difetti, le sue debolezze, le sue"sconfitte". La passione per le belle donne e le continue assenze lo hanno portato ad essere un pessimo marito ed un padre poco attento. Denzel Washington è Frank, lo spietato gangster di Harlem: si è fatto una “posizione” commerciando eroina purissima a prezzi vantaggiosi, per stringere un patto gli basta dire “Sei un amico” e per uccidere con fredda determinazione degli avversari da quattro soldi, una pistola. [+]

[+] lascia un commento a lilli »
giulio brillarelli domenica 18 gennaio 2009
quando l’eroina si tagliava col soul Valutazione 4 stelle su cinque

Le polemiche che hanno preceduto l'uscita di “American Gangster”, riguardanti la figura del “cattivo” Frank Lucas (Denzel Washington) trasfigurato sul grande schermo in una sorta di eroe da prendere a modello, non erano immotivate: a confronto col poliziotto che gli dà la caccia, Richie Roberts (Russell Crowe), Lucas stravince. Chi non vorrebbe sfoggiare il suo sardonico sorriso e il suo sangue freddo, quando nella caffetteria in cui sta facendo colazione la concorrenza cialtrona e spaccona viene a reclamare il suo “venti per cento”? Chi non vorrebbe avere il suo spirito d'intraprendenza, la sua determinazione negli affari (seppur sporchissimi come quelli della droga)? Chi non vorrebbe incazzarsi come lui, scagliando via il primo bicchiere a portata di mano con la stessa affascinante bestialità? Frank Lucas diventa il prototipo del self-made man, dell'uomo americano che, partendo dal nulla, arriva a costruire un impero dal potere accentratissimo. [+]

[+] lascia un commento a giulio brillarelli »
tony montana lunedì 18 ottobre 2010
un buon poliziesco eccellentemente diretto Valutazione 4 stelle su cinque

Il boss del crimine Frank Lucas governa il narcotraffico di Harlem, guidato da un rigoroso codice etico e secondo le dure e spietate leggi della strada. Quando l’incorruttibile Richie Roberts, decide di far crollare il suo impero multimilionario, i destini dei due uomini si intrecceranno in un incontro-scontro leggendario.
Anni 70. Il Vietnam dove infuria la guerra non è il solo paese dove si affrontano dure lotte. Anche la Grande Mela, la città di New York è divisa in due fronti: da una parte i poliziotti corrotti e i gangster, dall’altra i poliziotti purosangue di Roberts, disposti a sacrificare la vita per sgominare uno dei maggiori traffici della storia americana. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
andyflash77 sabato 28 luglio 2012
una grande regia per un affresco della mala usa Valutazione 4 stelle su cinque

Ridley Scottdirige un gangster movie crudo e spietato dall'incredibile coerenza e solidità che accompagna il film durante l'intera notevole durata di due ore e quaranta minuti.
American Gangsternon lascia spazio alla scena ad effetto, non si poggia sull'intrattenimento facile, non lesina di deprecare lo spietato gangster che spaccia e uccide rovinando migliaia di famiglie condannandole alla dipendenza dalla droga pesante, attacca duramente la feroce corruzione che attanaglia la polizia nella città di New York alla fine degli Anni Sessanta, mette in cattiva luce il poliziotto integerrimo che persegue la giustizia a tutti i costi ma che rimane agli occhi dello spettatore un vizioso strafottente incapace di essere un marito degno e che non ambisce ad essere un buon padre disinteressandosi della felicità e del futuro del proprio bambino. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
antonello villani lunedì 18 febbraio 2008
due mattatori per un film vecchia maniera Valutazione 4 stelle su cinque

Ascesa e caduta del più grande spacciatore di New York. Siamo alla fine degli anni ’60 e la droga sembra essere l’unica via di fuga per tanti disperati cresciuti all’ombra di padrini che si spartiscono il mercato dell’eroina. Frank Lucas (Denzel Washington) è un gangster di colore che ha preso il comando di Harlem seguendo poche regole: onestà negli affari, precisione nei pagamenti, eliminazione dei nemici. Richie Roberts (Russell Crowe) è un detective tutto di un pezzo che ha alle spalle un matrimonio fallito ed una promozione alla sezione narcotici. Vite che s’incrociano nonostante viaggino su binari separati, perché il traffico coinvolge troppi soldi e persino i militari di stanza in Vietnam oltre ad un gran numero di poliziotti corrotti. [+]

[+] lascia un commento a antonello villani »
pagina: 1 2 3 »
American Gangster | Indice

Approfondimenti
c'era una volta un gangster
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |