American Gangster

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Gangster   Dvd American Gangster   Blu-Ray American Gangster
Un film di Ridley Scott. Con Denzel Washington, Russell Crowe, Cuba Gooding Jr., Josh Brolin, Rza.
Drammatico, durata 157 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 18 gennaio 2008. MYMONETRO American Gangster * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritorno di Ridley Scott Valutazione 3 stelle su cinque

di Darjus

domenica 25 novembre 2007

L’America: coacervo di pulsioni e compulsioni, spinte contrastanti e fenomeni indistinti, regno della mescolanza, di razze, di idee, di opinioni, di contrasti. Luogo di ambiguità e contraddizioni, in cui il razzismo al contrario e una guerra ingiusta, in un Paese lontano e sovrano, favoriscono un nero ambizioso, scaltro e dal cervello fino, ma dagli intenti poco nobili. E in cui i principi, anche quando elevati, possono sempre essere comprati. Con qualche rara eccezione. Una nuova e vecchia sfida, raccontata con stile classico e compatto, tra una guardia e un ladro, tra un bianco e un nero, inevitabilmente destinati a sfumare nel grigio, che, strano a dirsi, può nascondere tutti i colori dell’iride. Scott recupera una storia vera, una storia d’America, che assomiglia a tante altre, ma che ha una sua potenza morale, un suo codice etico e dell’onore. Una storia di onestà e di ossessione. Di abilità e di cinismo. Il regista inglese mette in scena una pellicola classicheggiante, ben confezionata e avvincente e che non sposa una tesi definita, e, grazie ad un cast in gran forma, ritorna sulla retta via del cinema mainstream di alto livello. Una segnalazione speciale è dedicata alla conversazione tra Dominic Cattaneo, boss di origine britannica, e Frankie Lucas, che sta monopolizzando il mercato di eroina importando dal sud-est asiatico a prezzi stracciati (peraltro sfruttando gli aerei che tornano dalla guerra in Vietnam): prestate attenzione, c’è una raffinata critica alla delocalizzazione, malattia infettiva e ammorbante da cui è afflitta la globalizzazione. ***

[+] lascia un commento a darjus »
Sei d'accordo con la recensione di Darjus?

alessandra da monfalcone domenica 20 gennaio 2008
skifo al quadrato

recensione orribile

[+] lascia un commento a alessandra da monfalcone »
elena lunedì 21 gennaio 2008
film deludente

Delusione pura!

[+] lascia un commento a elena »
anonimo800818 martedì 22 gennaio 2008
la delocalizzazione?

La recensione non è male...ma il riferimento alla delocalizzazione in stile articolo di economia....non credo che il regista voglia fare una critica alla globalizzazione, ma solo dimostrare l'intuizione di Lucas per cresare il suo incredibile bisness..nel mondo della droga:non proprio un mercato come gli altri!

[+] lascia un commento a anonimo800818 »
alessio78 martedì 22 gennaio 2008
recensione ampollosa

meglio il film che darjus

[+] lascia un commento a alessio78 »
elisa mercoledì 23 gennaio 2008
pessima critica

ma perchè c'è sempre qualche scemo che invece di recensire il film di turno gioca a fare il critico-spara-paroloni?

[+] lascia un commento a elisa »
magi venerdì 25 gennaio 2008
mah!

..parla come mangi,non tutti hanno la bocca impastata di caviale,scusa eh!

[+] lascia un commento a magi »
alessio martedì 29 gennaio 2008
ma quali paroloni? imparate l'italiano

non sono d'accordo con la recensione, ma non mi sembra cosi' difficile da leggere e capire

[+] lascia un commento a alessio »
anonima mercoledì 30 gennaio 2008
du'palle allucinanti!!!

du'palle allucinanti!!!

[+] lascia un commento a anonima »
elisa lunedì 4 febbraio 2008
x alessio

Prenderò presto lezioni di italiano come suggerisci... intanto mi permetto solo di ribadire che la recensione è sì comprensibile ma è l'atteggiamento del pseudocritico, malcelato da prosa pesantissima, che irretisce e sconforta; non preferiresti anche tu leggere commenti più semplici ma con maggiore anima? Darjus si cimenta solo in un un esercizio di stile.Tutto ciò è solo un parere, senza desiderio di polemica! Saluti.

[+] lascia un commento a elisa »
kiara mercoledì 6 febbraio 2008
x elisa

se uno volesse solo comporre due parole in libertà posterebbe solo nella sezione foum. questa è dedicata alle recensioni del pubblico. e se uno vuole sperimentare stili di scrittura più alti è qui che deve farlo..dopotutto la critica deve essere impersonale! e per esserlo non si può scrivere così come parleresti di un film a 1 amico...non ci trovo niente di male anzi è un merito cercare di innalzare un pò il livello di scirttura perchè nn siamo tutti banalmente superficiali!

[+] lascia un commento a kiara »
anonimo821541 martedì 12 febbraio 2008
x kiara

Grazie Kiara, si sentiva proprio il bisogno di un commento elevato come il tuo... ahahaha!!!

[+] lascia un commento a anonimo821541 »
andrea magnus giovedì 14 febbraio 2008
nn è un film x signorine

nn mi sembra che una ragazza possa apprezzare pienamente questo film...andatevi a vedere scusa ma ti chiamo amore!

[+] lascia un commento a andrea magnus »
nique mercoledì 5 marzo 2008
ma hai capito cosa hai scritto? noi no!

pensavo di andare a vedere il film, quindi ho consultato le recensioni del pubblico, ma a leggere la tua m'è passata la voglia! senza offesa eh?

[+] lascia un commento a nique »
American Gangster | Indice

Approfondimenti
c'era una volta un gangster