Volver - Tornare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Volver - Tornare   Dvd Volver - Tornare   Blu-Ray Volver - Tornare
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo.
Titolo originale Volver. Drammatico, durata 120 min. - Spagna 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. - VM 14 - MYMONETRO Volver - Tornare * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Volver, ovvero la Bellezza del Ritorno. Valutazione 5 stelle su cinque

di m.cristina lucchetta

giovedì 1 giugno 2006

Un film di prodigi. Un film dove la grazia danza insieme alla morte per riconciliare i vivi. Un film dove la paura non riesce a sostenere lo sguardo di una realtà fatta di sudore, di canto e di ritorni. Un film dove “i fantasmi non piangono” e neppure i vivi, perché le lacrime più vere sono quelle nascoste nelle pieghe di una vita che deve (e vuole) trovare il modo di andare avanti ogni giorno. Volver è tutto questo. Eppure la materia trattata è incandescente. Ma Almodovar, abbandonando gli eccessi e le stravaganze, riesce a fare di questo magma incandescente, un sogno. E’ un film di resurrezioni e di resurrezione. Una resurrezione mostrata in punta di piedi ma di una forza travolgente e disarmante di cui sono incapaci le tante resurrezioni che un certo cinema, soprattutto negli ultimi tempi, ci ha mostrato. E’ un film dove il perdono e la speranza pronunciano sempre l’ultima parola ( divenendo parola ultima) sulla concretezza quotidiana delle vite narrate che forse, non alzano mai gli occhi al cielo, ma chiamano sempre la terra ( la realtà) col proprio nome. Le grandi domande dell’esistenza non sono mai apertamente poste, ma incarnate, vissute nella semplicità delle cose di tutti i giorni, e trovano risposte, probabilmente inaspettate, nell’abbraccio sincero che si dilata ad accogliere gli altri, l’ “altro”; anche quando si tratta dell’ “ospite inatteso”. In questo sta la forza straordinariamente rappacificante del film che mostra incesti, omicidi, tombe, legami spezzati, amori traditi, malattie incurabili, mentre in realtà non è di morte che parla ma di ritorno. Non a caso “Volver” significa “Tornare”. E per tornare bisogna essere persone vive. I morti non solo non piangono, neppure ritornano. Il ritorno si coniuga con la vita, e là dove la vita ha fatto esperienze di morte si coniuga col “ritornare” alla vita. Tornare è riannodare legami, è riandare là dove si era partiti. E il punto di partenza è sempre una madre che ci ha tenuto in grembo, un padre anche se non ci ha saputo amare,una sorella, una figlia, una casa, una strada, un’ amica, un amore, un senso…Tornare è essere restituiti all’accoglienza del nostro inizio, è risorgere da quelle tombe che aprono il film e che non spaventano, non generano orrore, perché abbracciate da persone “vive” e da una pietas senza misura. Una pietà vera che riesce a vincere la paura perchè abita e riconcilia, senza sosta, la vita e la morte quotidiana dei protagonisti che si spendono e si offrono, ma senza mai tradire la realtà con rimozioni, censure, acrobatici meccanismi di difesa. Riuscendo così ad essere se stessi, fino in fondo. E’ bellissima ed emblematica la scena in cui, con l’aiuto dell’amica, Raimunda trasporta il cadavere del marito sulle rive di quel fiume che aveva amato più di ogni altro luogo, non per occultarlo, nasconderlo, ma per offrirgli una sepoltura degna e una lapide scolpita non “sul” marmo ma “nel” legno “vivo” di un albero, per non dimenticare. Ritorna solo chi non ha bisogno di dimenticare, il viandante e il mendicante,chi conserva la memoria di un inizio. Perché non è il ricordo che ha bisogno di accoglienza e di perdono ma la memoria e la ferita dell’assenza, il dolore bruciante di chi vuol ritrovare l’amore tradito, la bellezza smarrita dell’origine. Non è un melò Volver, ma un film solare dove tutto è sempre possibile, dove nessuno è solo, dove niente è irrimediabilmente perduto. Un film corale fatto di relazioni. Un film che esibisce un garbo e una naturalezza che sa di miracolo, che fonde sapori e odori antichi, che fa danzare il colore e il calore insieme al vento della Mancha,. Il racconto è scandito da un equilibrio stilistico e da una perfetta armonia narrativa. Le inquadrature, straordinarie per naturalezza, contribuiscono a rendere credibile ciò che è paradossale ma possibile, e traducono in folgorante semplicità, una complessità sconcertante a pensarsi. E’ questo realismo magico dimentico del desiderio di immortalità dell’uomo moderno, quest’alchimia da favola, il segreto di un film che riconcilia fine e inizio, passato e presente, dolore e gioia, impossibilita e possibilità, assenza e astanza, con una leggerezza che desta stupore e trova corrispondenza e senso, in una realtà altra di cui forse solo l’arte sembra conservare memoria. Un film carnale e pertanto dal sapore sacro. Un film fecondo, perché, tanto per citare De Andre, “ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”. Un film incredibilmente lieve e incredibilmente bello. Vero. Perfetto come un capolavoro.

[+] lascia un commento a m.cristina lucchetta »
Sei d'accordo con la recensione di m.cristina lucchetta?

susanna giovedì 1 giugno 2006
il film che non c'è

Innanzittutto complimenti per la tua recensione!Sei riuscita a "sollevare" e a "magnificare" un film che avrebbe voluto comunicare tutto ciò che tu scrivi ma ahimè non è riuscito a mio parere nel suo intento risultando "affaticato" e poco coinvolgent

[+] lascia un commento a susanna »
franco venerdì 2 giugno 2006
il film esiste!

Il film esiste e sancisce la maturità di Aldomovar che ha diretto magistralmente Penelope Cruz-madre "courage". Regista e interpreti in stato di grazia.

[+] lascia un commento a franco »
lucio venerdì 2 giugno 2006
si, tornare è vivere

Brava! Il film c'è. Occorrono occhi per vedere... o forse il cuore perchè "l'essenziale è invisibile agli occhi" Bella la lettura della sepoltura dove la pietà come tu dici di Raimunda e Paula è indicibile.Bravo Pedro!

[+] lascia un commento a lucio »
lucio mercoledì 7 giugno 2006
bellissimaaaa recensione! bellissimo film!!

BELLISSIMAAAA RECENSIONE! BELLISSIMO FILM!! Anche per me il film c'è ed è un incanto per lo spettatore attento.

[+] lascia un commento a lucio »
stefania venerdì 9 giugno 2006
complimenti

meravigliosa la tua recensione peccato che penso sia più bella del film .ho trovato una deliziosa leggiadria e delicatezza nelle tue parole e nel suo contenuto che purtroppo al film manca completamente.

[+] lascia un commento a stefania »
francesco82 sabato 10 giugno 2006
recensione strepitosa

Complimenti Cristina, ho letto con emozione e trasporto le tue parole. Ho trovato nel film un'intensità e una profondità sbalorditive. Semplicemente straordinaria la scena iniziale nella quale l'orrore della morte diventa rasserenante quotidianità.

[+] lascia un commento a francesco82 »
sara mercoledì 14 giugno 2006
soap opera radical shic

L'unico ritorno cinematografico realmente intenso e profondo visto negli ultimi anni è il film vincitore di Venezia 60 (IL RITORNO di Andrey Zvjagintsev, 2003). Almodovar ha confezionato ancora una volta una delle sue soap opera radical shic.

[+] lascia un commento a sara »
susanna73 mercoledì 14 giugno 2006
ne' radical nè shic, carnale!

Nè radical nè shic. Se così fosse,avrebbe vinto la Palma.Forse confondi Moretti con Almodovar.Volver è un film fatto di sangue e carne! Come ha scritto l'autrice della bellissima recensione:Carnale! e io aggiungo fino al midollo.Il capolavoro di Pedr

[+] lascia un commento a susanna73 »
sara mercoledì 14 giugno 2006
per susanna73

Se ti piacciono le soap opera peggio per te. Volver è di una piattezza drammaticamente televisiva su cui riflettere...e i termini sangue e carne sono inappropriati per un film davvero esangue. Quanto a Moretti, il Caimano e' un aborto radical shic.

[+] lascia un commento a sara »
giulio.89 giovedì 15 giugno 2006
un film lieve e fantastico

"Volver ha una dimensione ‘fantastica'.il fatto che ci sia un fantasma situa la pellicola nel regno della fantasia..Non si tratta, però, di una pellicola surreale, bensì un film radicato saldamente nella realtà" PAROLA DI PEDRO ALMODOVAR!(intervista)

[+] lascia un commento a giulio.89 »
luca giovedì 15 giugno 2006
recensione dopata

Una recensione dopata per un film epidermico e consolatorio.

[+] lascia un commento a luca »
beatrice 58 domenica 18 giugno 2006
un film dove tutto è vita!

Grazie per la bellissima recensione che mi ha fatto superare le resistenze e la delusione per "la mala education". Così ho visto Volver.Un film dove tutto è grazia come scrivi tu. Un film vitale in cui tutto è restituito alla vita. Brava M Cristina!

[+] lascia un commento a beatrice 58 »
marco 2006 mercoledì 28 giugno 2006
le soap-opera non sono vietate ai minori

Bellissimo film.Il capolavoro di Almodovar. Bellissima recensione,davvero molto intensa. Le soap-opera non sono vietate ai minori...!! Trovo il divieto sconcertante...ai nostri giorni.Grazie Marco

[+] lascia un commento a marco 2006 »
lorenzo 54 mercoledì 5 luglio 2006
una bellissima recensione: apri un blog di cinema!

Trovo la tua recensione molto intensa e allo stesso tempo lieve. Peccato che Volver non abbia vinto la Palma,la meritava.Se non hai ancora un blog di cinema ti consiglio di aprirne uno. Hai talento!

[+] lascia un commento a lorenzo 54 »
ubaldo gorizia giovedì 3 agosto 2006
una bella recensione!

Una bella recensione per un bel film per un regista in stato di grazia.

[+] lascia un commento a ubaldo gorizia »
leonardo g. domenica 20 agosto 2006
il pubblico scrive e pensa meglio della critica

il film c'è e come! e tu lo hai reso visibile ai più. grazie. leonardo g.

[+] lascia un commento a leonardo g. »
vesuvilandia mercoledì 30 agosto 2006
god save pedro!!!

Un regista capace di emozionare come nessun altro. Un capolavoro che tutto comprende: la bellezza e lo squallore, il serio e il faceto, la vita ed il suo opposto. E tu l'hai dipinto magnificamente.

[+] lascia un commento a vesuvilandia »
nicola pice. lunedì 6 novembre 2006
grazia e sensibilità!

Complimenti per la grazia magistrale della tua recensione che fa il paio, d'altronde, con la grazia leggiadra di questo capolavoro. Come ha detto Carlos Boyero (El Mundo) Volvèr provoca tutte quelle emozioni che solo il (vero)cinema sa dare....

[+] lascia un commento a nicola pice. »
giuliana giovedì 18 gennaio 2007
edulcorante recensione

La recensione è più concentrata sull'effetto, che sull'effettivo valore artistico di un film assolutamente smembrato e disomogeneo che non riesce a raccontarsi toccando le corde più intime. Ottima solo Penelope Cruz

[+] lascia un commento a giuliana »
Volver - Tornare | Indice

Festival di Cannes (6)