Volver - Tornare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Volver - Tornare   Dvd Volver - Tornare   Blu-Ray Volver - Tornare
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo.
Titolo originale Volver. Drammatico, durata 120 min. - Spagna 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. - VM 14 - MYMONETRO Volver - Tornare * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Almodovar ( Tutto sulle mie donne) Valutazione 4 stelle su cinque

di Chiara

lunedì 29 maggio 2006

“Volver”, “Tornare”, motivo portante di un film che vede il cineasta ispanico ritornare (per l’appunto) alle origini, alla Mancha, alle sue donne ( una per tutte Carmen Maura). Ma Volver è anche il titolo di una canzone di Carlos Gardel e Alfredo Le Pera, qui interpretata con lacrime e viscere da una strepitosa Estrella Morente che si fa voce e canto per Penelope Cruz, mai così bella. Sembra che Almodovar soltanto abbia il privilegio di svelare la bellezza di questa attrice, di esternarne il talento, feroce, pieno e istintivo: una via di mezzo tra Anna Magnani (“Bellissima”) e Sofia Loren. E’ una storia di donne, sopravvissute al vento e al fuoco. Protagonista il passato, l’umana tragedia che si tramanda di generazione in generazione, celata dal sorriso, in una scollatura abbondante, nascosta tra i fornelli, tra sapori forti e speziati, nel sollievo di un abbraccio. E’ un racconto costruito da grandi interpreti: litigano, piangono, si accapigliano, ma alla fine si ritrovano sempre, una accanto all’altra. Il ritorno di Irene, madre di Sole e Raimunda è un tornare per riconciliarsi, per chiedere perdono. E sembra di rispolverare Pirandello e le pagine de “Il fu mattia Pascal” nella storia di una donna che tutti credono morta, un fantasma, capace di ripresentarsi per aiutare, consolare, lenire la tragedia di un passato che incombe. Una fra tutte resta impressa l’immagine di Carmen Maura, rannicchiata nella macchina della figlia Sole: lacrime e singhiozzi ascoltando Raimunda cantare come ai tempi dell’infanzia, quando madre e figlia erano ancora unite e gli spettri, i demoni, quelli veri, incesto e omicidio, erano ancora una manifestazione inimmaginabile e remota. Almodovar ci guida per mano, fin dalle prime immagini. Il vento pazzo della Mancha che sragiona e spazza via ogni cosa rende quasi impossibile alle donne di paese la consueta visita alle tombe di famiglia. Il regista ha tempo per ritagliare un altro ritratto di donna: Augustina, amica di infanzia delle due sorelle. Presaga di una morte imminente ha già acquistato la propria tomba e ogni giorno si reca al camposanto per curarla, come fosse un giardino: lì trova serenità, lì riesce a non pensare. E per qualche istante cancella l’ossessione per una madre scomparsa improvvisamente, anni prima, il giorno stesso in cui i genitori di Raimunda e Sole morirono in un incendio. Le atmosfere di paese, la campagna e i mulini a vento riportano in vita i personaggi de “Il fiore del mio segreto”. Le vicine di casa, le donne che si ritrovano sulla soglia per cucire o recitare il rosario. “Questo film è un omaggio a mia madre” dice Almodovar. E’ un omaggio alle donne, del cui animo Almodovar si fa cantore, da sempre. «Le donne per me sono l'origine della vita e anche di tutta la fiction possibile, perchè ho vissuto la mia infanzia circondato da donne che raccontavano storie e cantavano e questo è l'universo che ho voluto omaggiare in Volver».

[+] lascia un commento a chiara »
Sei d'accordo con la recensione di Chiara?

Volver - Tornare | Indice

Festival di Cannes (6)