Requiem

Acquista su Ibs.it   Dvd Requiem   Blu-Ray Requiem
Un film di Hans-Christian Schmid. Con Sandra Hüller, Burghart Klaußner, Imogen Kogge, Anna Blomeier, Nicholas Reinke.
Drammatico, durata 96 min. - Germania 2006. uscita venerdì 24 novembre 2006. MYMONETRO Requiem * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un quasi-documentario profondamente significativo. Valutazione 4 stelle su cinque

di Noia1

Feedback: 15799 | altri commenti e recensioni di Noia1
domenica 5 luglio 2015

I problemi psicologici di una ragazza posseduta dal demonio.
Film molto intenso, non tanto nella costruzione ma fondamentalmente nel contenuto. Ciò mostrato è quasi documentaristico, tipo seguire la vita di una ragazza in un qualche reality. Senza spettacolarizzazioni, senza scene patetiche di troppo, viene posta in essere la ricostruzione di un fatto di cronaca oscuro e dagli aspetti controversi, contraddittori qualsiasi sia il punto di vista, qualsiasi sia la nostra convinzione riguardo i problemi della protagonista.
Le immagini, bellissime, più importanti di qualsiasi spiegazione o sequenza, sono anche significative a livelli tanto profondi ed insondabili che sembra quasi di doversele vedere e rivedere all’infinito, come ci fosse sempre sotto qualcosa, qualcosa sotto la solitudine della protagonista, qualcosa sotto il suo bisogno di sfogarsi, qualcosa sotto il suo malessere, qualcosa sotto l’ambigua serenità dimostrata nell’enigmatico finale, qualcosa sotto le scene amorose col proprio fidanzato.
Lavoro registico straordinario, non solo impersonale ma anche, paradossalmente, carico di sentimento. Particolarmente brava è anche la protagonista, un buon film sorretto da due spalle tanto forti da renderlo straordinario, non solo interpreta bensì trasmette anche un significato conturbante a tutte le drammatiche fasi della vicenda, si sta dalla sua parte e alla fine si resta spiazzati assieme a lei.

[+] lascia un commento a noia1 »
Sei d'accordo con la recensione di Noia1 ?

Ultimi commenti e recensioni di Noia1 :

Vedi tutti i commenti di Noia1 »
Requiem | Indice

Festival di Berlino (1)