Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perfino meglio del libro! Valutazione 5 stelle su cinque

di Piki3

martedì 26 settembre 2006

Avevo letto il libro, che mi era piaciuto moltissimo, ed ero alquanto perplesso circa la possibilità di tradurlo in immagini. Ebbene, Tykwer supera la prova alla grandissima, riuscendo a comunicare perfettamente allo spettatore tutta la gamma di ineffabili emozioni già presenti sulla pagina scritta, attraverso una regia convenzionale ma di rara maestria. Efficace e dettagliatissima la ricostruzione della Francia del '700, centratissimo tutto il cast, personaggi secondari compresi, ed almeno una scena da Cineteca Universale, forse la migliore scena di massa che abbia mai visto, quella in cui il protagonista, salito sul patibolo, "seduce" il boia e tutti gli astanti. Peccato solo che la distribuzione, forse per "acchiappare" più spettatori, abbia sottotitolato il film "Storia di un assassino" e lo stia spingendo definendolo un "thriller", mentre è mooolto di più. Questo magari porterà più spettatori, ma credo rischi di attrarre quelli "sbagliati" allontanando quelli "giusti". Ad ogni modo, uno dei rari films (mi vengono in mente "Il silenzio degli innocenti" e "Il Padrino") vedendo i quali anche (e forse soprattutto) chi ha letto i libri da cui sono tratti, non solo non rimane deluso, ma, al contrario, si sente ulteriormente arricchito.

[+] lascia un commento a piki3 »
Sei d'accordo con la recensione di Piki3?

simo lunedì 2 ottobre 2006
cosa??

per favore, lascia il padrino e il silenzio degli innocenti lì dove sono, questo film è uno scempio, e la scena dell'orgia è quanto di più ridicolo ed agghiacciante sia mai stato mostrato.

[+] lascia un commento a simo »
piki3 giovedì 5 ottobre 2006
davvero?

simo,la scena dell'orgia è bellissima e recitata divinamente, anche chi ha stroncato il film salva soprattutto questa scena e quella iniziale al mercato del pesce. Mi viene un dubbio: ma tu, avevi letto il libro? o almeno sapevi di cosa si trattava?

[+] lascia un commento a piki3 »
feny92 venerdì 6 ottobre 2006

io ancora devo vedere il film ma se dite cosi è meglio che domani me ne sto a casa!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a feny92 »
paola g. martedì 10 ottobre 2006
sono d'accordo!

D'accordo con te: emozionante, intenso!! Intelligente il regista, molto bravi gli attori. E' solo per buongustai, non nel senso di cinefili colti, ma per buongustai della vita, che sanno distillare quei piaceri rari ma veri, vicini all'essenza.

[+] lascia un commento a paola g. »
aldo mercoledì 18 ottobre 2006
bellissima??

La scena dell'orgia sarà bellissima per un voyeur... francamente non mi sembra proprio di poter condividere il giudizio su una scena in cui un cardinale o chi per lui si tromba chiunque gli capiti a tiro... davvero un film ridicolo...

[+] lascia un commento a aldo »
oscarluigiscalfaro mercoledì 18 ottobre 2006
e invece no

No, la scena dell'orgia non è bellissima per un voyeur, perchè non si "vede" quasi nulla di ciò che a un voyeur interessa vedere, ma è bellissima perchè, anche se i bacchettoni la trovano inaccettabile, è diretta e recitata benissimo.

[+] lascia un commento a oscarluigiscalfaro »
sarinabi sabato 21 ottobre 2006
non bello come il libro

Il libro è fantastico, il film non altrettanto secondo me. Intendo che il regista non ha saputo rendere appieno la psicologia del personaggio, l'angoscia che si ha leggendo il libro. E visto che parlate tanto dell'orgia, era un pò ridicola

[+] lascia un commento a sarinabi »
tromba daria giovedì 23 novembre 2006
che bel libro!!!!! è una vera......cagata

il libro fa veramente pena.

[+] lascia un commento a tromba daria »
arien mercoledì 24 gennaio 2007
non proprio, però...

Il film l'ho trovato bellissimo sotto ogni punto di vista.Mi ha spinta a comprare il libro e su questo non sono totalmente d'accordo con te.Il film è meno preciso sulla psicologia dei personaggi,per il resto è fatto bene,ma non più del libro,stupendo

[+] lascia un commento a arien »
giulia sabato 7 aprile 2007
mak mi tocca leggere...

fa schifo...poi basta sl vedere la copertina del libro,poco invitante!!pensate k lo dv leggere x il16aprile!!bleak,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ho voglia di vomitare(in senso ironico;logicamente)!

[+] lascia un commento a giulia »
simofra sabato 15 settembre 2007
se è bello questo...

Se, come ha detto qualcuno, il film è meglio del libro...figuriamoci come può essere il libro.Film senza tempi, con scene ripetitive e sceneggiatura delirante. Non rende minimamente le sensazioni che prova il protagonista nel "nasare".Sprecato il lavoro di chi ha curato la fotografia.

[+] lascia un commento a simofra »
simadicandapaìs martedì 25 settembre 2007
condivido!

Peccato averlo visto sugli schermi televisivi perché anche a me questo straordinario film è piaciuto molto più del libro!

[+] lascia un commento a simadicandapaìs »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti