Parole d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parole d'amore   Dvd Parole d'amore   Blu-Ray Parole d'amore
Un film di Scott McGehee, David Siegel (II). Con Richard Gere, Juliette Binoche, Flora Cross, Max Minghella, Kate Bosworth.
Titolo originale Bee Season. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2005. uscita venerdì 23 dicembre 2005. MYMONETRO Parole d'amore * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parole... per descrivere la spiritualita'. Valutazione 5 stelle su cinque

di Fiabopoli

venerdì 18 maggio 2007

IL film riassume degnamente le 4 modalita' con le quali l'uomo affronta la vita spirituale: il papa'/colui che studia, che teorizza e che "sa". Il figlio/colui che pratica la spiritualita' con disciplina (mantra, meditazioni, preghiere e canti). La mamma/colei il cui contatto con Dio diviene travolgente. E' troppo forte: quando la luce ci invade di colpo, possiamo anche rimanerne folgorati. Se non ci sono radici salde nella vita e qui, sulla Terra, si rischia inevitabilmente di andare fuori di testa, di essere travolti totalmente dalla metafora e dal simbolo (gli oggetti per catturare la luce). ...Infine, ecco... IL VERO MISTICO: la bambina che, nella sua quotidianita' di azioni quasi banali (la gara di spelling - ancora piu' incomprensibile per il pubblico italiano), con un piccolo gesto, quallo che solo un Santo puo' compiere, riesce a stravolgere completamene lo schema e gli irretimenti famigliari: con discrezione e in silenzio, infatti, decide di perdere la gara proprio in dirittura d'arrivo... proprio quando sta per vincere, perche' in un lampo si rende conto che la sua vittoria sarebbe stata solo sua e al massimo di suo padre e delle sue aspettative su di lei. Ma DECIDENDO di perdere la gara, lei in realta' VINCE, perche' consente al suo "gruppo", alla sua famiglia di cambiare le dinamiche interne e pertanto, di vincere a loro volta. Il miracolo e il cambiamento avvengono sempre in una frazione di secondo. La Natura e tutte le sue Creature, in armonia, agiscono cosi'. E cosi' agisce spontaneamente solo colui o colei che sa di farne parte in totale sinergia. In completa immersione nella mente luminosa e miracolosa del Creatore. La bimba agisce proprio con questa consapevolezza. Lei E' QUESTA CONSAPEVOLEZZA! Ne fa parte completamente: ella comprende in un lampo, che non e' travolgente come quello di sua madre, perche' esso e' come un immediato e velocissimo dialogo diretto col Divino. Come le disse suo padre, da teologo esperto, solo pochi riescono veramente a parlare con Dio e alle volte, ad alcuni di essi, Dio risponde! Nella luce della folgorazione (del "vero Mistico"), la bimba ha la risposta di Dio. La vittoria del singolo E' SOLO con la vittoria di tutti. Il suo passo indietro, consapevole, sblocca la situazione di crisi famigliare. Non vincere il primo premio, per lei NON E' RINUNCIA, ma scelta veramente potente... al punto da determinare una svolta nella sua famiglia. Una piccola cosa per una grande cosa. Un grande cambiamento che, solo chi e' veramente potente puo' fare. Il POTERE e' di colui che sa ascoltare la risposta di Dio. La risposta alla quale il vero Mistico fa seguire l'unica domanda possibile: "cosa so fare io ora, cosa posso determinare in questo preciso momento, per far vincere tutti e ...per far vincere Dio?" Cio' che pensi di questo film corrisponde alla tua vita interiore. La tua reazione spontanea misura con precisione il tuo approccio e connessione col Divino: sei come il padre? Ti e' capitato di essere come la madre? Ti senti attratto dalla spiritualita' e ti sforzi di essere come il figlio? ...O riesci ad essere qualche volta come la figlia? Ossia, quando "un tuo indietreggiare" ti ha fatto essere cosi' potente, da determinare una svolta positiva a te e a chi ti sta intorno?

[+] lascia un commento a fiabopoli »
Sei d'accordo con la recensione di Fiabopoli?

Parole d'amore | Indice