Il mercante di pietre |
|||||||||||||
Un film di Renzo Martinelli.
Con Harvey Keitel, Jane March, Jordi Mollà, F. Murray Abraham, Brahim Abid, Maria Grazia Adamo, Lucilla Agosti.
continua»
Drammatico,
durata 107 min.
- Italia 2005.
uscita venerdì 15 settembre 2006.
MYMONETRO
Il mercante di pietre ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PAURE INCONSCIE DELL UOMO OCCIDENTALE
di eliFeedback: |
martedì 27 maggio 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Caro Nicoletti,io non so chi lei sia ,ma trovo estremamente fastidioso che un film che è in ogni caso un opera d arte,venga presentato in questi termini solo perche propone una visione di temi importanti e difficili diversa dalla sua. Un film è un film, e non deve affrontare le tematiche in un modo prestabilito ma secondo la sensibilità e le propensioni del regista. Io trovo che il livello tecnico del film sia discreto e che la trama sia attuale e interessante.èun film che a mio avviso vuole testimoniare le paure insconscie dell' uomo occidentale dei nostri giorni(che poi queste paure siano giustificabili o meno non dovrebbe essere un problema dello spettatore) e una storia d amore diversa dal solito,fuori dalle righe, un amore contrastato,e la frustrazione del protagonista.Poi ovviamente quella di Martinelli è una visione di parte, nel senso che sullo sfondo è ravvisabile la sua opinione riguardo la religione islamica e il terrorismo.Ma non vedo perchè condannare un film perchè di parte,insomma è normale che lo sia visto e considerato che ogni regista desidera comunicare qualcosa di suo e non fare un documentario.(Anche se Le ricordo che molti presunti "documentari" recensiti come capolavori offrono una visione alquanto di parte)Comunque devo dire che sentire ogni tanto qualcosa di diverso e discordante nel cinema a me piace,non sono abituata a sentire solo una campana.Credo che l arte e quindi anche il cinema non debbano essere condizionati da preconcetti o dal credo politico dei critici che dovrebbero essere appunto "critici"e imparziali.Devo dire,che anche se non sono un esperta, la regia è a mio avviso discreta anche a livello tecnico e stilistico.Credo quindi che la visione di martinelli non sia affatto assolutista come invece è la sua recensione.
[+] lascia un commento a eli »
|
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | ginevra bayer 2° | silvia simioni 3° | marco 4° | aron 5° | alice 6° | pierpaolo 7° | stranalandia 8° | giovannimodica 9° | fabrizio sebastiani 10° | renato c. 11° | giorgio zannelli 12° | bruno 13° | marco d'aviano 14° | carole 15° | tina galante 16° | teddy 17° | quentin 18° | loze 19° | loze |
Link esterni
Sito ufficiale |