Il mercante di pietre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mercante di pietre   Dvd Il mercante di pietre   Blu-Ray Il mercante di pietre  
Un film di Renzo Martinelli. Con Harvey Keitel, Jane March, Jordi Mollà, F. Murray Abraham, Brahim Abid, Maria Grazia Adamo, Lucilla Agosti.
continua»
Drammatico, durata 107 min. - Italia 2005. uscita venerdì 15 settembre 2006. MYMONETRO Il mercante di pietre * 1/2 - - - valutazione media: 1,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Abbasso il fondamentalismo Valutazione 2 stelle su cinque

di Ocelot

Feedback:
giovedì 11 ottobre 2007

Non sarei spietato come lo sono stati i critici ufficiali ma certo questo film ha più di un aspetto discutibile e non solo dal punto di vista "tecnico". Il fondamentalismo islamico è certamente assai pericoloso e non possiamo ignorare i suoi lati più feroci, questo però non giustifica la posizione di stampo neocon o peggio ancora teocon sposata da Martinelli. Non è contrapponendo un fondamentalismo cristiano/occindentale che si risolve il problema ma piuttosto spingendo sui valori fondanti della moderna cultura occidentale: l'illuminismo, la tolleranza, il dialogo interculturale. E' ovvio che tutto ciò non significa porgere passivamente l'altra guancia ma cercare altre vie oltre a quelle militari ed ideologiche.

[+] lascia un commento a ocelot »
Sei d'accordo con la recensione di Ocelot?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
pierpaolo giovedì 15 novembre 2007
non condivido
100%
No
0%

Mi riferisco alla tua interpretazione di una visione teocon o comunque cristiano/occidentale da parte di Martinelli.Io, che ho apprezzato tantissimo il film, nonostante le mie tante visioni di questo, non ho visto alcun riferimento, neanche minimo, alla religione cristana o al papa (non compare neanche un sacerdote o un crocifisso). Perciò la tua interpretazione,non volermene, mi sembra realmente fuorviata dai soliti stereotipi sinistrorsi che vedono colpe della Chiesa anche quando questa non è per niente presente.La visione teocon, poi, mi sembra realmente una topica!

[+] lascia un commento a pierpaolo »
d'accordo?
Il mercante di pietre | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Mattia Nicoletti
Pubblico (per gradimento)
  1° | ginevra bayer
  2° | silvia simioni
  3° | marco
  4° | aron
  5° | alice
  6° | pierpaolo
  7° | stranalandia
  8° | giovannimodica
  9° | fabrizio sebastiani
10° | renato c.
11° | giorgio zannelli
12° | bruno
13° | marco d'aviano
14° | carole
15° | tina galante
16° | teddy
17° | quentin
18° | loze
19° | loze
Rassegna stampa
Cesare Balbo
Aldo Fittante
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità