School of Rock

Acquista su Ibs.it   Soundtrack School of Rock   Dvd School of Rock   Blu-Ray School of Rock
Un film di Richard Linklater. Con Jack Black, Mike White, Joan Cusack, Sarah Silverman, Joey Gaydos jr..
Titolo originale School of Rock. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Germania 2003. MYMONETRO School of Rock * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Questo piccolo grande capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di Azzere

martedì 4 novembre 2008

Incredibile quanto una commedia, guardata in un pomeriggio in Tv, una commedia che di cui non avevi mai sentito parlare possa rivelarsi il film. Esatto il film perche di questo termine tutti i significati che esso rappresenta riesce a raggiungere. Quando mai capita di vedere una commedia cosi azzeccata, quando mai si riesce a trovare un attore cosi naturale e perfetto in quello che recita? Un gruppo di ragazzi ognuno perfetto nel suo ruolo? Quando mai si riesce a trovare il modo di fare un film educativo che spazia dall'amicizia, al rispetto di se stessi e degli altri, al non gettare via la propria vita, a credere in se stessi, usando come mezzo un argomento spinoso e controverso come il rock, che certo nell'immaginario collettivo non è certamente brillante nelle qualità descritte? Quando mai una commedia cosi leggera, riesce ad alleggerirti anche il cuore e a lasciarti quella sensazione di vita vera che continua in te anche a film concluso? Quando? Ora, adesso, con School of Rock, che si fissa per questo nei miei migliori film di sempre. Capace, senza forzature di scene strappalacrime e pesanti, di colpire, interessare, divertire, insegnare... Incredibile quando questi film riescano nel loro intento piu di quei kolossal multimilionari con storie strazianti... Questo è un capolavoro rivolto al buon senso. Un film come spero ce ne siano ancora. Una stella cadente in mezzo ad un cielo di grandi e poco brillanti produzioni. Per molti sarò esagerato ma spero di vedere tanti di questi film, tante storie cosi "vere" e vicine a noi. Che ci facciano sognare, che ci invitino a nuove sfide. Tutti sempre dietro agli effetti speciali, inquadrature spettacolari ma con poco da raccontare. Poi un "filmetto" come questo, che tecnicamente poteva essere girato anche 20 anni fa, clamorosamente riesce. Nel film ascolterete ottima musica, vi sbalordirete alla bravura di quei ragazzi che neanche conoscevano le proprie doti, nascoste da quel mondo aristocratico, narcisista e superficiale creato da quei genitori che senza saperlo sono stati inghiottiti dalla banalità della vita, vi divertirete alle smorfie e alle battute mai volgari di un Jack Black ricco di energia cosi come non se ne mai visto in nessun altro film da nessun altro attore, quasi interpretasse se stesso, quasi lui fosse realmente cosi irrazionalmente razionale. Divertente, quasi comico, ma con un'anima cosi pura e chiusa in una persona all'apparenza cosi superficiale ed incompresa. Che altro posso dire, se ancora non lo avete capito non consiglio di guardarlo, ma semplicemente dico: Guardatelo!! Guardatelo!! Guardatelo!!!

[+] lascia un commento a azzere »
Sei d'accordo con la recensione di Azzere?

School of Rock | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro