Lost in Translation - L'amore tradotto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lost in Translation - L'amore tradotto   Dvd Lost in Translation - L'amore tradotto   Blu-Ray Lost in Translation - L'amore tradotto
Un film di Sofia Coppola. Con Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris, Fumohiro Hayashi Titolo originale Lost in Translation. Sentimentale, durata 105 min. - USA 2003. MYMONETRO Lost in Translation - L'amore tradotto * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Controcorrente Valutazione 2 stelle su cinque

di Gaara

Feedback: 977 | altri commenti e recensioni di Gaara
domenica 6 giugno 2010

Film centrato sulla solitudine, quella con la s minuscola mi verrebbe da dire dal momento che la regista, Sofia Coppola, in maniera poco brillante, ha avuto l'intuizione di riportare sullo schermo gli inevitabili vuoti che riempiono la vita dei comuni mortali, conseguentemente la vicenda si trascina avvinghiandosi alle spalle di due attori, meritevoli malgrado la pochezza del film, Bill Murray nei panni Bob Harris e Scarlett Johansson in quelli di Charlotte. Bob è un un attore americano oramai celebre per il suo passato e pertanto costretto a fare il testimonial di una marca di Whisky a Tokyo, Charlotte invece è una brillante laureata in lettere che essendosi sposata prematuramente si trova a dover seguire, nella capitale orientale, il marito, fotografo, nel suo lavoro. I due sono immortalati nella loro noiosa staticità dalla macchina da presa, rendendo per questo la visione del film pesante allo spettatore, non solo ma vengono spesso colti, come in una sorta di reality, in dialoghi atti a rimarcare la loro infelicità, ma ciò nonostante la sceneggiatura risulta molto poco realistica e convincente; fredda nel caso di Bob nei colloqui telefonici con la moglie, alla quale sembra tutto sommato legato, e addirittura assente con i figli, mentre quella di Charlotte è spesso poco sviluppata ed in una circostanza pressoché inutile - mi riferisco all'incontro con l'attrice americana, interpretata da Anna Faris, amica del marito – risulta inutilmente grottesca viste le finalità del film. I due dopo un incontro casuale, iniziano a frequentarsi ed approfondiscono la loro conoscenza condividendo la loro noia, entrambi sono infatti pervasi da un evidente e differente senso di infelicità riuscendo a riemergere per prendere anche solo qualche boccata di vita, riconoscendo nell'altro qualcosa di più di una figura amica. Forse Bob trova in Charlotte una figlia dalle sembianze di amante e viceversa Charlotte trova in Bob un'amante dalle sembianze di padre, di fatto è lei ad ammiccare la prima volta e nel loro rapporto si scorge un non so che di paterno, a sottolineare forse che se l'incontro fosse avvenuto in circostanze diverse non si sarebbe mai evoluto, tanto è vero che i due procedono nel loro scrutarsi come un palombaro nel suo scafandro, nonostante niente sembri trattenerli in maniera convincente. A mio modo di vedere, l'errore più grande commesso dalla regista è stato quello di ridicolizzare la cultura del paese del sol levante, descrivendola con soli luoghi comuni e facendo pertanto apparire i giapponesi in modo parodistico. Dunque, non mi meraviglierei se qualcuno potesse trovare offensive le ambientazioni socio-culturali della pellicola. Concludo con un quesito: ci offenderemmo se fossimo presentati al mondo come soli divoratori di pasta e magari facendo apparire come idolo qualche personaggio poco felice della nostra TV?

[+] lascia un commento a gaara »
Sei d'accordo con la recensione di Gaara?

miniapple martedì 9 agosto 2011
finalmente

Finalmente uno che la pensa come me. Il film ha buone intenzioni, ma come spesso succede, mostra il lato presuntuoso americano di considerarsi migliore degli altri paesi. Non ho nulla da dire sulla relazione tra i due protagonisti, ma quando ho saputo che l'ambientazione era giapponese, mi aspettavo di essere affascinata dalla rappresentazione del paese privato dai fin troppo noti pregiudizi comuni. Sono rimasta, invece, profondamente delusa dall'esito. Credo che i film abbiano il compito di trasmettere cultura, oltre che di divertire e purtroppo questo film, a mio avviso, non ci è riuscito.

[+] lascia un commento a miniapple »

Ultimi commenti e recensioni di Gaara:

Lost in Translation - L'amore tradotto | Indice