Il delitto Fitzgerald

Acquista su Ibs.it   Dvd Il delitto Fitzgerald   Blu-Ray Il delitto Fitzgerald
Un film di Matthew Ryan Hoge. Con Don Cheadle, Ryan Gosling, Chris Klein, Jena Malone, Lena Olin.
Titolo originale The United States of Leland. Drammatico, durata 108 min. - USA 2003.

Il caso nel caso...passare inosservato!

di filippaccio

giovedì 2 ottobre 2008

Amaro e introspettivo, un film sull'origine delle nostre azioni, sul significato di quello che facciamo, tra il bene e il male, fino a farli confonderli tra loro, fino a non capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Uomini piccoli e istintivi, uomini grandi su cui riflettere, che sono lo specchio di quello che siamo, ma che non pensiamo possiamo essere e ai quali assomigliamo fino ad identificarci. La storia racconta l'omicidio di un bambino down ad opera di un ragazzo fuori dagli schemi, ma che compie un gesto inspiegabile proprio in virtù della sua indole mite. La spiegazione di tutto cio' e' nascosta dentro di lui cosi' in fondo da non poterla spiegare, il suo gesto poi crea una reazione a catena incredibile, dove ognuno tende a farsi giustizia secondo quello che ha capito, ma che in realtà nessuno potrebbe capire. Complicato sicuramente, come le nostre azioni e le nostre elugubrazioni, per le quali c'e' sempre qualcuno che vuole dare una spiegazione, che crede di sapere non sapendo. Strano che un film cosi' passi inosservato comunque...da vedere.

[+] lascia un commento a filippaccio »
Il delitto Fitzgerald | Indice

1° | juri