The Piano Player

Acquista su Ibs.it   Dvd The Piano Player   Blu-Ray The Piano Player
Un film di Jean-Pierre Roux. Con Christopher Lambert, Dennis Hopper, James Faulkner, Diane Kruger, Gérard Rudolf.
Thriller, durata 87 min. - USA 2002.

un po'sconclusionato, ma grande hopper Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 26 gennaio 2015

Non essendoci una vera e propria recensione, è difficile esprimersi su un eventuale giudizio pre-esistente, appunto perché non c'è, al di là della unica"stella"attribuita.  Credo sia un po'poco, ma è indubbio che il plot sia un po'sconclusionato, ma forse non si voleva realizzare né un"noir"propriamente detto né un "film d'azione"(valutazione/classificazione che ritengo assolutamente fuori luogo, non è affatto un film"d'azione", ha solo momenti episodici, scene da "film d'azione"); un noir(tra mille virgolette, magari)assolutamente atipico, che non deve indicare un assassino, ma, semmai, mostrare come la"realtà"(anche qui mille virgolette, mille punti di domanda...)sia grigia, mai solo bianca e/o nera.  Più di Lambert, che nel film non  fa molto, grande l'interpretazione di Dennis Hopper, che ci mostra una gamma umana-interpretativa formidabile, amplissima, in quanto enorme:dall'euforia alla"disforia", dalla gioia alla malinconia alla disperazione, alla confessione di essere stato responsabile di alcuni traumi infantile del personaggio interpretato da Lambert.  Non si puù dire di più, pena rubare la sorpresa a chi il film non l'abbia ancora mai visto...Belle anche le scene"psicanalitiche"(certo non sulle orme di  Hitchcock, di Brian De Palma, del Sergio Leone di"C'era una volta il West", con sceneggiatura di Dario Argento, qui è altra cosa, altra scelta, altro angolo visuale...), complessivamente abbastanza originali. Non entrando(non  lo faccio mai, per principio)in un'attribuzione di "voti", ritengo un po'ingenerosa la valutazione per cui"The PIano-Player"meriterebbe una sola stellina. Efficace la rappresentazione antropologica, la commistione di elementi afrikaans e inglesi e francesi, merito del regista Roux.     El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
The Piano Player | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |