Monsieur Batignole

Acquista su Ibs.it   Dvd Monsieur Batignole   Blu-Ray Monsieur Batignole
Un film di Gérard Jugnot. Con Gérard Jugnot, Michèle Garcia, Jules Sitruk, Jean-Paul Rouve Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia 2002. MYMONETRO Monsieur Batignole * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Titolo: Monsieur Batignole Valutazione 5 stelle su cinque

di Orla

martedì 15 aprile 2008

Questo film narra una storia in cui il protagonista è Edmond Batignole . Edmond è un piccolo bottegaio nella Parigi del 1942 occupata dai nazisti. Uomo né collaborazionista né perseguitato,approfitta della sfortuna dei suoi vicini,una famiglia di ebrei perseguitata, per occupargli l’appartamento. Ma quando, il figlio dei suoi vicini,Simon, a cui hanno occupato l’appartamento,scappando fortunatamente ai tedeschi, bussa alla casa Batignole, Edmond,cercando di nascondersi dal suo genero, che era alleato con i tedeschi,aiuta Simon e le sue cuginette a rifugiarsi in Svizzera. Ma il genero scopre i tre cuginetti Ebrei e minaccia di denunciare Batignole, però Edmond impedisce ciò uccidendolo. Ma il problema è un altro,che non hanno soldi per andare in Svizzera, infatti Batignole ruba un quadro ai tedeschi e lo vende ad un signore che in cambio gli da dei soldi utili per sbarcare in Svizzera e finge di essere loro padre. Prendono il treno e arrivano in una fattoria, dove una signora li accoglie. Il figlio maggiore della signora,però, alleato con i tedeschi,costringe i tre a rifugiarsi in una cappella dove un sacerdote li nasconde nell’armadio dei vestiti. Li nasconde così bene che quando di lì passano due tedeschi non li vedono e tutti insieme raggiungono il confine della Svizzera. Messaggio o problema che il regista vuole comunicare: Il problema che G.Jugnout ci vuole comunicare è il razzismo,che lui in questa storia sconfigge,aiutando i tre cuginetti ad andare in Svizzera ,anche se non incontreranno più i loro genitori. In questo racconto G.Jugnot è molto altruista, perché aiuta degli Ebrei a scappare in Svizzera, rischiando anche molto. Giudizio personale: Il film mi è piaciuto molto perché l’argomento principale è “l’altruismo“ presso chi ne ha bisogno come,nel caso di Edmond presso gli Ebrei .Questo è l’insegnamento principale, che il film ci vuole comunicare. L’episodio che mi ha colpito di più è proprio il fatto che Emond,nonostante la presenza in casa del genero, allato con i tedeschi,aiuti i cuginetti Ebrei a scappare in Svizzera. Dati tecnici: Io ho provato tanta felicità quando i tre cuginetti Ebrei sono arrivati con Edmond in Svizzera,tanta tristezza quando la famiglia Batignole ha incolpato i vicini per avergli rubato i prosciutti e quando gli ha occupato la casa,ma soprattutto tantissima gioia quando Batignole ha accolto Simon in casa sua.

[+] lascia un commento a orla »
Sei d'accordo con la recensione di Orla?

Monsieur Batignole | Indice

1° | dario