Vajont

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vajont   Dvd Vajont   Blu-Ray Vajont
Un film di Renzo Martinelli. Con Michel Serrault, Daniel Auteuil, Laura Morante, Jorge Perugorría.
Drammatico, durata 98 min. - Italia, Francia 2001. MYMONETRO Vajont * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elena mercoledì 31 ottobre 2001
troppa ipcrisia Valutazione 3 stelle su cinque

Troppa ipocrisia da parte di coloro i quali criticano amramente questo film giudicandolo un modo per arricchirsi alle spalle delle vittime e dei superstiti!Abito a 20 km dal luogo del disastro e posso dire che per la gente del posto questo film è stato un modo per non dimenticare e per far conoscere ai propri figli dove può portare l'ostinazione degli uomini a combattere contro la natura!elena

[+] per non dimenticare (di soniafrannz)
[+] lascia un commento a elena »
nadia giovedì 1 novembre 2001
per non dimenticare Valutazione 2 stelle su cinque

Caro Riccardo di Corlo Antico tutto ciò che serve a non dimenticare un avvenimento tanto triste e vergognoso (ancor più se questo dovesse servire a evitare in futuro simili catastrofi) non dovrebbe essere attaccato come fa Lei.Questo vale sia per la STRAORDINARIA prestazione teatrale di Paolini, che per questo mediocre film. Ciò di cui mi vergogno è che esista gente insensibile e cinica come lei.

[+] lascia un commento a nadia »
franchini venerdì 2 novembre 2001
bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Sono rimasto impressionato dal film non tanto per il film in se stesso ma quanto per la tragedia che narra. L'effetto speciale dell'ondata rovina un pò il pathos perchè ricostruita male, ma quello che mi ha lasciato di stucco è la bravura degli attori. Sono stati bravi a descrivere sia la povera gente che quella senza scrupoli che ha generato la strage. Io ho seguito la serata Vajont che mi ha coinvolto. Questo film però ha risvegliato definitivamente il mio sdegno nei riguardi di queste persone e dello Stato che non è stato capace di dare delle punizioni esemplari.

[+] lascia un commento a franchini »
renata. domenica 1 dicembre 2002
la realisazione del film e perfetta. Valutazione 5 stelle su cinque

Vivo a Pordenone ma sono Belga, spero chè addesso e ora di fare MARCINELLE per ricordare tutti italiani morti dentro les minières.

[+] lascia un commento a renata. »
luigi chierico sabato 17 settembre 2016
apocalittico Valutazione 4 stelle su cinque

Un film d una verità inaudita, assolutamente straordinario non solo nella ricostruzione storica d una pagina tra le più nere della mala gestio della politica ed interessi privati, ma anche per l’efficacia di quella che fu una immane catastrofe. Una finzione scenica come una delle tante nei film di fantastiche ed immaginarie catastrofi di cui si vanta la cinematografia holliwoodiana, invece no è un film documentaristico. È la tragedia storica portata sullo schermo con un verismo allucinante. La tragica vicenda ancora oggi dopo oltre 60 anni porta allo smarrimento e allo stupore, ancora ci si interroga e ci si commuove. Questo l’ottimo film del bravo regista Renzo Martinelli, con la partecipazione degli attori: Michel Serrault, Daniel Auteuil, Laura Morante, Jorge Perugorría, Leo Gullotta. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
francosvizzero mercoledì 15 agosto 2012
un kolossal un po' provinciale? Valutazione 1 stelle su cinque

Per tre volte sono andato al cinema a vedere questo film. Dalle mie parti, a dieci chilometri dalla diga, era considerato quasi un evento: vedere i nostri luoghi sul grande schermo, rivivere un pezzo della nostra storia con gli occhi!E poi quell'onda terrificante che, passando ai piedi della valle, la mente da sola non riusciva mai completamente a ricostruire, troppo al di là dell'esperienza di tutti i giorni.Chi ha mai visto cadere una montagna?chi ha mai visto un'onda di acqua e fango cadere dall'alto?Che rumore fa?Quanta la paura? All'inizio ero entusiasta, finalmente una grande produzione rappresenta una tragedia italiana con la potenza del cinema! Riguardando il film(documentandomi e rivedendo lo spettacolo di marco paolini) ho cominciato a guardare con occhi diversi. [+]

[+] lascia un commento a francosvizzero »
giu/da(g) venerdì 28 gennaio 2011
un contributo ad una memoria dimenticata Valutazione 3 stelle su cinque

Quella del Vajont è una delle tante tragedie italiane impunite: una sorta di paradigma di come la tecnologia e la tecnica spesso e volentieri servano più il dio quattrino che i bisogni dell'uomo. E mentre le vite degli uomini sono state sradicate, la diga del Vajont, come ultima beffa, è ancora lì intatta ed inscalfita. Martinelli elabora un film che racconta una storia perfettamente documentata, molto precisa, tentando però di inserirvi una storia d'amore banalotta fra Olmo Montaner (Jorge Perrugoria) e Ancilla Teza (Anita Caprioli), che, nel mezzo della tragedia, ai maligni potrebbe sembrare un richiamo a Titanic. Il puntare su questo doppio filo serve sicuramente a rendere più partecipe lo spettatore, ma si rischia spesso di calcare troppo la mano, di cercare di drammatizzare ulteriormente la tragedia con un simbolismo spinto e ricorrendo alla recitazione del pianto straziante, ma intuendo a tratti che il silenzio  è più devastante di qualsiasi urlo. [+]

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
un supestite lunedì 22 ottobre 2001
continuare a sfruttare delle vittime Valutazione 5 stelle su cinque

la Prima, fatta su un "Cimitero" (frana), nessun rispetto nè delle vittime nè dei supestiti !

[+] lascia un commento a un supestite »
procol harum venerdì 7 dicembre 2001
vergogna di stato Valutazione 4 stelle su cinque

Purtroppo a qualcuno il film non è piaciuto: ho già letto recensioni si critici navigati ancora offesi dallo scomodo "Porzus", precedente film di Martinelli, e critici della domenica che stroncano "Vajont" perchè irreale e romanzato. Va bene, qualche concessione al melenso è di sicuro presente, ma non è che il film si distacchi troppo, per gli eventi narrati, dalla documentazione di Tina Merlin o dallo spettacolo teatrale, a suo modo storico, del bravo Paolini. L'indignazione è sempre scomoda in Italia, in specie se scevra da polemiche politiche, e Martinelli pare ancora vittima di queste ultime. D'altronde in "Vajont" c'è una discreta verisimiglianza storica, buoni effetti speciali, ottimi interpreti (un super Auteil), e la storia tiene col fiato sospeso pur conoscendo già il tragico finale. [+]

[+] mmm... (di quentin)
[+] lascia un commento a procol harum »
loriss domenica 21 ottobre 2001
finalmente un kolossal made in italy Valutazione 5 stelle su cinque

Pur appesantito da un taglio documentaristico,il film (specie nella seconda parte) provoca nello spettatore una tensione crescente e un notevole turbamento, che tocca il massimo nel finale. Assolutamente da vedere per chi ricorda l'accaduto!!!

[+] lascia un commento a loriss »
pagina: 1 2 »
Vajont | Indice