Mulholland Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mulholland Drive   Dvd Mulholland Drive   Blu-Ray Mulholland Drive

Il solito, enigmatico Lynch. Valutazione 4 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
lunedì 21 novembre 2016

Mullholand Drive è un film che, con lo sfondo della falsa e duplice Hollywood, racconta il senso di colpa. O almeno così è sembrato a me. Si perché Lynch è uno poco interessato alla linearità della narrazione. Il regista mette in mostra questa vicenda lasciandosi, come consuetudine, trascinare da suggestioni e frammenti, senza preoccuparsi di spiegare o ordinare alcunché. Così si possono interpretare in qualsiasi modo, la presenza della strana coppia di anziani sorridenti, il sogno dell'uomo al bar e i gli altri riferimenti che Lynch sparge lungo tutta la pellicola. Al solito siamo di fronte all'interpretazione onirica di uno stato d'animo che il regista mette in scena con perizia di inquadrature, aiutato da un cast di attori dal quale è stato in grado di trarre il massimo. Mettersi a discutere sulla teoria che vorrebbe questo lavoro come la miglior opera cinematografica del secolo significherebbe inserirsi in un dibattito sterile. Premi e riconoscimenti non spostano più di tanto quello che si vede sullo schermo. Una prima parte pesante, nonostante il giallo da risolvere, le investigazioni amatoriali e la sospensione onirica dell'atmosfera. Una seconda più incisiva, che lascia dietro di se tutte le distrazioni viste in precedenza e che offre i riferimenti per decodificare la storia. Chiaramente questa è un'opera che fa lavorare il cervello, chiede tanto a chi la guarda ed è probabilmente realizzata da qualcuno che ama giocare con il pubblico. Per quanto ci si possa pensare su, non tutto torna, alcune situazioni contraddicono altre e nel complesso è difficile mettere ordine nel caos creato da Lynch. Di certo non lascia indifferenti e si rifiuta di abbandonare la mente dello spettatore anche alla seconda, terza o quarta visione. Se non è classe questa.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Mulholland Drive | Indice

1° | francesco