Mulholland Drive |
||||||||||||||
Un film di David Lynch.
Con Naomi Watts, Jeanne Bates, Laura Harring, Robert Forster.
continua»
Titolo originale Mulholland Dr..
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 145 min.
- Francia, USA 2001.
- Lucky Red
uscita lunedì 24 novembre 2025.
MYMONETRO
Mulholland Drive ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Dico la mia.... (n° caratteri insufficiente)
di MellFeedback: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedì 26 giugno 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Francesco ha indubbiamente ragione: è solo una la trama possibile. Giusto, tre piani diversi sogno/realtà/deliri_psichici (non è solo a Freud che si rifà v.Herb)... ma Diane non è già morta. Diane in preda a sensi di colpa si addormenta (in mente ha il concorso di jitterbug che le ha permesso di approdare a Hollywood e i due vecchietti canadesi che hanno avuto fiducia in lei). Ha inizio La sequenza onirica (che richiede + di 4000 battute). Diane si sveglia ripensa alla sua vicenda (la fine della storia d'amore con Camilla - attrice "raccomandata" di successo ed il suo conseguente matrimonio, provini andati male, decisione di assoldare un killer per uccidere Camilla,...). È molto turbata, pian piano i sensi di colpa si fanno sempre più insopportabili. Il mostro dietro il muro del Winkie's ormai gioca con la scatola blu (il rimorso che gioca con la coscienza). Le speranze che l'avevano accompagnata ad Hollywood muteranno aspetto. Suicidio Non è struttura ciclica ma lineare nella seconda parte (realta + ricordi) nella prima parte la struttura è di sogno + sogno nel sogno (come suggerisce Dan seduto nel Winkie's: due sogni riguardanti questo winkie's di Sunset Blvd ma come fossero uno). Infatti le vicende del regista Adam Kesher (che suona un pò come cash-er, spesso l'onomastica nei film di Lynch si basa su criteri citazionisti o allussivi) cominciano sempre quando Rita si addormenta nella casa di Zia Ruth. (un po' come "il fascino discreto della borghesia"). Un personaggio sogna ed un personaggio, del suo stesso sogno, sogna a sua volta. In questo sogno nel sogno Lynch ha l'occasione di portare avanti un discorso anti hollywood/mafia (forse biogr: "Coco" Arquette nome nipote attrice Strade Perdute) Nel teatro il discorso è meta-cinematografico. Lo spettatore deve tener presente che ciò che sta vedendo è una messa in scena. L'unica cosa autentica sono le lacrime del fruitore (Betty e Rita). Ma non bisogna dimenticare che Rita e Betty a loro volta sono i personaggi di un sogno nonchè attrici d un film. L'intero film si presenta esplicitamente come finzione, ma molto intrecciato con il mondo reale quasi a determinarne un'unione indissolubile. Personaggi reali (Rita Hayworth, B.Helm), personaggi cinematografici (Betty, Joe, L.Selwin) biografie (N.Watts), trame di vecchi film (Sunset Blvd) sono intrecciate e la declamazione finale "Silenzio"(della donna che sovrintende lo spettacolo del Club Silencio) crea un legame tra morte scenica e morte reale dell'attrice (come ne "la ricotta" di Pasolini c'era quella simultanea morte dell'attore per indigestione e del Cristo da questi interpretato, accompagnata dalle esortazioni al silenzio da parte del regista). C'è anche un discorso sul rapporto con il cinema classico portato avanti con le figure del killer e del cowboy... Ci sono allusioni a vicende private del mondo hollywoodiano intorno a Lynch. Non dite che a Lynch non interessa la costruzione logica del film che gli fareste un torto enorme. Ogni singola scena è elaborata razionalmente, inoltre Lynch si impegna, pur nella sua cripticità, a rendere meno ambigua la lettura del suo film. Es.: Lynch introduce la figura della vicina di casa di Diane e lo scambio di appartamento per permettere un incontro con Betty (le due non si conoscono!) eliminando la possibilità di alcune interpretazioni fuorvianti. Lynch lascia 10 indizi nel cofanetto dvd simbolicamente per mettere fine alla questione che i suoi film non vadano compresi, cheèsoloestetismo...
[+] lascia un commento a mell »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | francesco 2° | darjus 3° | laurence316 4° | gianpaolo 5° | giovanni 6° | athos 7° | samanta 8° | diego 9° | pietro viola 10° | giampi desmond 11° | paolo 12° | tomdoniphon 13° | micetto 14° | subcomrix 15° | costanza 16° | no_data 17° | emmylemmonxd 18° | ennio 19° | stefano capasso 20° | tiziana 21° | diego 22° | myrea 23° | dandy 24° | chry75 25° | niccofuzz 26° | wetman 27° | rob8 28° | figliounico 29° | antonio83 30° | andrea macrì 31° | stefano burini 32° | lyncfollower 33° | andre 34° | fabio alviggi 35° | noia1 36° | ugogigio 37° | elgatoloco 38° | iuriv 39° | storie di cinema 40° | nerazzurro 41° | tomdoniphon 42° | evildevin87 43° | pask79 44° | staiemai 45° | rudy sambaro |
Premio Oscar (1) Golden Globes (3) Festival di Cannes (1) AFI Awards (4) Articoli & News |
|