L'isola

Acquista su Ibs.it   Dvd L'isola   Blu-Ray L'isola
Un film di Kim Ki-Duk. Con Jung Suh, Yoo-Suk Kim, Sung.Hee Park, Cho Jae-hyun.
Titolo originale Seom. Drammatico, durata 86 min. - Corea del sud 2000. MYMONETRO L'isola * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

che impressione! (ma in positivo) Valutazione 4 stelle su cinque

di Valetag

Feedback: 3569 | altri commenti e recensioni di Valetag
lunedì 5 maggio 2014

L'isola (saom) è stato il primo film di Kim Ki Duk che ho visto, e mi ha lasciata alquanto sconcertata, ma in senso positivo.

Amore e violenza, violenza e amore. L'amore è rappresentato dall'amo, che addesca gli ignari protagonisti e li lacera dall'interno. Questo perché l'amore non può esistere senza gelosia, impulsi sessuali e la conseguente violenza.
Il regista gioca molto con i contrasti: ad esempio, il luogo incantevole in cui la storia è ambientata viene deturpato dalle villanie degli uomini, e la fotografia romantica contrasta con la drammaticità della storia.
Il finale lascia un po' l'amaro in bocca, per cui mi sono sentita spinta a cercare il perché di questa scelta. Se non avete ancora visto il film fermatevi al punto, perché le frasi successive contengono spoiler.
Cercando, mi sono imbattuta nel commento di un certo Digitalera su YouTube, il quale scrive(tradotto): "L'isola di piante verdi è cresciuta in mezzo al nulla. Lei deve essere morta a causa di un infezione. Visto che i suoi genitali erano mutilati, non ha potuto dare alla vita un bambino. L'uomo mette dei piccoli arbusti sui genitali di lei, simbolo di nascita. Fino a quando il corpo si decomporra', provvederà a dare nutrienti all'arbusto. In questo modo, con la sua morte ha dato la vita. Così come lei ha aiutato lui nella sua vita, ora lui sta aiutando a far nascere qualcosa altro." Dopo questa spiegazione ho rivalutato l'intero film, sono andata alla ricerca di tutti quei particolari che poi me lo hanno fatto amare. Consigliato.

[+] lascia un commento a valetag »
Sei d'accordo con la recensione di Valetag?

arnaco sabato 13 dicembre 2014
simbolismi

Un fatto certo è che il finale del film è enigmatico e dato che il film è pieno di simboli e metafore è normale che se ne cerchi una spiegazione in chiave simbolica - a me per esempio è sembrato di cogliere questa (non mi riferisco al finale)gli ami che lei toglie dalla bocca di lui vengono posati sul pavimento in modo casuale, mentre gli ami che lui estrae dalla vagina di lei si combinano a forma di cuore, insanguinato. Ma per tornare al finale quella di Digitalera è una interpretazione possibile, ma secondo me poco in linea con l'atmosfera nichilista del film. Una più coerente potrebbe essere quella che lui emergendo dall'acqua/placenta entra nel cespuglio/vagina di lei, non con violenza come era aduso a fare, ma dolcemente, annullandosi completamente in lei, adesso che è morta, non sappiamo come, ma è del tutto irrilevante. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »

Ultimi commenti e recensioni di Valetag:

Vedi tutti i commenti di Valetag »
L'isola | Indice

1° | beefheart