Airheads - Una band da lanciare

Acquista su Ibs.it   Dvd Airheads - Una band da lanciare   Blu-Ray Airheads - Una band da lanciare
Un film di Michael Lehmann. Con Joe Mantegna, Brendan Fraser, Steve Buscemi, Harold Ramis, Adam Sandler.
Titolo originale Airheads. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - USA 1994. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 20 luglio 1995. MYMONETRO Airheads - Una band da lanciare * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film consigliato ai musicisti Valutazione 3 stelle su cinque

di Harry Manback

mercoledì 2 gennaio 2013

Chazz, Rex e Pip sono rispettivamente chitarrista-cantante, bassista e batterista di uno sfigatissimo gruppo rock, i The lone rangers . Non avendo i giusti contatti e la quantità di denaro necessaria per pubblicare i loro pezzi, sono costretti ad intrufolarsi abusivamente nelle più note case discografiche cercando qualcuno che si interessi ai loro lavori . Dopo essere stati buttati fuori per l'ennesima volta dalla casa discografica più rinomata della città, decidono di dare una svolta alla loro carriera da musicisti rapinando una stazione radio in modo da far ascoltare finalmente il loro primo e sudatissimo demo, ma sarà così facile ?
Non è un capolavoro, ma penso sia doveroso che un musicista lo guardi almeno una volta nella vita, perchè questo film è l'onesto ritratto della decadenza della musica di qualità, nel quale il maggior spazio è dato alla commercialità . La sceneggiatura del film, nonostante non sia particolarmente studiata, è leggera ed il messaggio che vuole lasciare è chiaro fin dalla prima visione, forse qualche battutina forzata e qualche gag banalotta c'è, ma ci si può passare sopra perchè il resto è qualcosa di mai visto ed assolutamente esilarante, supportato da degli attori veramente capaci (Steve Buscemi tra tutti). Gli anelli maggiormente deboli a mio parere sono la regia, che ho trovato eccessivamente anonima, e stranamente la colonna sonora, che in un film sul rock doveva essere più incisiva ed aggressiva !
In conclusione, non posso che consigliarvi questo film, che malgrado i difetti tecnici sa lasciare un segno allo spettatore !
voto 6,5

[+] lascia un commento a harry manback »
Sei d'accordo con la recensione di Harry Manback?

Airheads - Una band da lanciare | Indice

1° | molinari marco