1492 - La conquista del paradiso

Un film di Ridley Scott. Con Armand Assante, Sigourney Weaver, Gérard Depardieu, Tchéky Karyo, Angela Molina.
Titolo originale 1492: Conquest of Paradise. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - Gran Bretagna, Francia 1992. MYMONETRO 1492 - La conquista del paradiso * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta sabato 21 dicembre 2019
l'amore per il mare e per l'avventura Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film che racconta in modo mirabile la passione del grande ligure per il mare e per l'avventura. Dal punto di vista tecnico siamo di fronte ad un capolavoro, sia per l'incredibile fotografia, sia per la superlativa colonna sonora di Vangelis, che crea per l'occasione alcune melodie incredibili, che continuano tutt'oggi ad avere uno straordinario successo. Un Depardieu ottimo e ispirato interpreta un uomo dalle mille sfaccettature, non esente da debolezze e lati oscuri. L'impresa del genovese appare quasi incredibile: raggiungere le Indie orientali (Giappone) navigando ad Ovest. Questa impresa apparentemente folle inizialmente non trova il consenso da parte di nessuno, ma la perseveranza di Colombo gli farà alla fine ottenere i finanziamenti necessari per compiere l'impresa. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
kondor17 mercoledì 24 settembre 2014
prolisso e servile Valutazione 2 stelle su cinque

Fotografia e musica sontuose non bastano per fare un gran film. Ho amato tantissimo Ridley Scott nei suoi primi autentici capolavori, e ho deciso di riaffrontare questo più che lungometraggio, dopo vent'anni dalla sua prima visione. La figura di Colombo, controversa sin dal luogo di nascita e dallo stesso nome, è stata mistificata e modificata a piacimento dalla chiesa sin dai tempi dell'Inquisizione e dai potenti regnanti spagnoli. la sua storia si presta quindi a ogni sorta di fantasiosa ricostruzione o anche invenzione di sana pianta.E il buon Ridley non esce dal coro.
Le popolazioni indigene, in totale armonia con la natura, si trasformano nella vivida e colorita fantasia dell'autore in famelici cacciatori di scalpi, da angeli puri in demoni da esorcizzare, da mettere al rogo così come le tanto odiate streghe e gli eretici in Spagna. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
dockk martedì 15 maggio 2012
un affresco raffinatissimo di colombo Valutazione 4 stelle su cinque

Vedere un film di Ridley Scott significa osservare per 2 ore ininterrotte un quadro appeso ad un muro del Louvre: le sue scene sono dei dipinti ipnotizzanti. E neanche 1492 fallisce quest'obiettivo. Nonostante non rappresenti l'acme artistico della carriera di Sir Ridley Scott, questo film costituisce indubbiamente la più bella e completa rivisitazione cinematografica della vita e delle irripetibili gesta di uno degli uomini più spavaldi e fieri che abbiano transitato sul pianeta Terra: Cristoforo Colombo. Ed immaginare Colombo diversamente dal viso, dai capelli e dalla corporatura di Gerard Depardieu è veramente difficile; non solo l'attore principale, ma tutti gli altri calzano a pennello il ruolo. [+]

[+] lascia un commento a dockk »
chriss sabato 14 agosto 2010
"guardate fuori: cosa vedete?" Valutazione 4 stelle su cinque

"Guardate fuori: cosa vedete?" " Vedo torri, palazzi; vedo campanili; vedo la civiltà... e vedo guglie che si stagliano alte nel cielo... " "Tutto creato da uomini come me! Per quanto voi possiate vivere, Sanchez, c' è una cosa che non cambierà mai tra noi due: io ce l' ho fatta, voi no!" 1492 la conquista del paradiso, di Ridley Scott, è probabilmente uno dei migliori film mai fatti sulla vita e sulle imprese di uno dei più grandi navigatori che abbiano solcato i mari: Cristoforo Colombo. Il navigatore genovese era fermamente convinto in quel che asserivano Toscanelli e Marin de Tyr: viaggiando per 2 mesi ad Ovest dalle isole Canarie per 750 leghe ( 1 lega=4 o 6 Km, dipende dalla nazione), avrebbe trovato il Nuovo Mondo (le Indie). [+]

[+] lascia un commento a chriss »
argenio lunedì 28 giugno 2010
mediocre ma in fondo un buon film Valutazione 2 stelle su cinque

1492 tratta la scoperta del continente americano da parte degli spagnioli. Un film un po secco, interpretato da un Gerard Depardieu nella parte di Colombo che a malincuore non convince molto per via della sua freddezza e del suo poco entusiasmo nella parte primaria della pellicola. Nei panni della regina troviamo una Sigourney Weaver per niente convincente e poco decisa nella parte dei sua maesta Isabella. la sceneggiatura è scadente per via della inesistenza di storia nella parte iniziale, molto veloce e con pochè cose memorabili fatta eccezione per la sequenza del' esecuzione dgli eretici. Diretto da Ridley Scott in maniera mediocre, le uniche cose che salvano la pellicola sono: le spettacolari scenografie create da Spencer, i magnifici costumi e la magistrale colonna sonora composta del geniale e come sempre efficente Vangelis sopratutto nella sequenza della partenza delle tre caravelle. [+]

[+] lascia un commento a argenio »
fulvia martedì 19 gennaio 2010
bellissimo film! sono rimasta sbalordita! Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo!!! Non me lo aspettavo! Mi ha entusiasmata, emozionata ...da un film storico veramente non si può chiedere di più. Splendida la fotografia, che ha utilizzato tra l'altro il blu del mare, in contrasto con il rosso del fuoco,onnipresente, che ha creato atmosfere particolarissime. Tutti i dettagli sono stati studiati meticolosamente, non ho riscontrato nemmeno un difetto.Strano per me, che sono sempre molto critica! Voto un 9+

[+] lascia un commento a fulvia »
ronie.giuseppi giovedì 3 luglio 2008
affascinante, da vedere!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Senza dubbio è uno dei migliori film di Scott, non il migliore, ha come punto di forza la colonna sonora di Vangelis, che per me vale metà film. I costumi e le scene sono tra i meglio ricostruiti della storia del cinema, la fotografia oltre a puntualizzare l'aspetto esotico contribuisce a dare realismo alla pellicola. Effetti sangue ed esecuzioni sono molto abbondanti, ma viene tralasciato l'aspetto più importante della vicenda di Colombo: ogni volta che eplorava un'isola o una nuova terra portava sterminio e distruzione

[+] lascia un commento a ronie.giuseppi »
miki spin venerdì 26 ottobre 2007
l'uomo non avrà il suo paradiso Valutazione 3 stelle su cinque

La conquista del paradiso, la trasformazione in inferno. In tutto il film possiamo trovare un importante filo conduttore: la religione cristiana, seguita da varie metafore. L'Europa (soprattutto nel momento dell'uccisione della "strega") rappresenta l'inferno, l'inferno da cui Colombo vuole fuggire. Quando guida le sue caravelle è Noè(con l'arca) e Mosè (con la terra promessa) nello stesso tempo. Quando arriva in America (o nelle indie?) trova palesemente il paradiso terrestre, in cui poco dopo naturalmente si insinuerà il peccato (i cavalieri? La crudeltà degli Indios? La civiltà stessa?). E alla fine, immancabile il diluvio universale, a spazzare via la Babele di Colombo. A questo punto la conclusione più consona che mi venga in mente è. [+]

[+] lascia un commento a miki spin »
mm giovedì 11 ottobre 2007
bleah Valutazione 0 stelle su cinque

fa skifo

[+] fa skifo questo film non lo consiglio!!! (di sivi)
[+] lascia un commento a mm »
marcello_roma domenica 2 settembre 2007
grande depardieu Valutazione 5 stelle su cinque

FILM E MUSICA BELLISSMI

[+] lascia un commento a marcello_roma »
pagina: 1 2 »
1492 - La conquista del paradiso | Indice