Un incantevole aprile

Un film di Mike Newell. Con Alfred Molina, Miranda Richardson, Joan Plowright, Josie Lawrence, Polly Walker.
Titolo originale Enchanted April. Commedia, durata 94 min. - Gran Bretagna 1991. MYMONETRO Un incantevole aprile * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La rappresentazione perfetta della tranquillità... Valutazione 4 stelle su cinque

di nick castle

Feedback: 17468 | altri commenti e recensioni di nick castle
venerdì 30 luglio 2010

Su inziativa di due signore borghesi sposate, viene affitatta una villa sul mare a portofino, che per ridurre le spese singolari, viene affitatta anche ad altre due signore, una ricca ragazza e una anziana signora vedova. Durante il soggiorno delle quattro nel mese di aprile, ci saranno riconciliazioni e rasserenamenti. Sostanzialmente è un film perfetto, non ho niente da ridire, nè sulla storia, nè sulla realizzazione, è perfetto nei tempi, nella narrazione sobria e scorrevole, nella fotografia, nelle ambientazioni, in tutto. Le signore sposate, ritroveranno l'amore perduto, grazie all'invito per i rispettivi mariti di raggiungerle alla villa, chi per richiesta e chi per caso. L'anziana signora da scontrosa e burbera, diventa docile e simpatica, probabilmente niente che non avesse già dentro. La giovane ragazza, appartenente a una delle famiglie più ricche d'inghilterra trova l'amore nel padrone di casa, arrivato alla villa per assicurarsi il tranquillo svolgimento di tutto, che in più suona l'oboe. Anche se quà vengono rivelati praticamente tutti i particolari dell'opera, il film rimane comunque da vedere personalmente, perchè ogni commento non basterebbe mai a descrivere questo magnifico film, che porta con se un messaggio di lealtà, di amicizia e di consolazione, mostrando come la tranquillità e il sereno vivere tutti insieme sia nettamente preferibile alla competizione e alla chiusura in se stessi. Un film che ci ricorda quanto ancora, gli inglesi possano distinguersi con la loro cinematografia, peccato che Mike Newell sia stato corrotto da Hollywood, in cui tutti i migliori prima o poi cadono, e pochi riescono mantenere intatto il loro stile. Newell non è il primo nè l'ultimo.

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

Ultimi commenti e recensioni di nick castle:

Vedi tutti i commenti di nick castle »
Un incantevole aprile | Indice

1° | nick castle