Decalogo, 6

Un film di Krzysztof Kieslowski. Con Grazyna Szapolowska, Olaf Lubaszenko, Stefania Iwinska, Artur Barcis.
Formato Film TV, Titolo originale Dekalog, szesc. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 58 min. - Polonia 1990. MYMONETRO Decalogo, 6 * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

COME MACCHIARE LA PUREZZA... Valutazione 4 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
martedì 10 gennaio 2012

Dopo il discusso e  violento NON UCCIDERE,Kieslowski si cimenta nel sesto capitolo del decalogo ovvero NON COMMETTERE ATTI IMPURI.Un ragazzo spia quotidianamente una donna con il cannocchiale dalla sua finestra ,e ne prova gelosia quando questa porta uomini a casa e vorrebbe conoscerla ,cosi oltre a lavorare alla posta e inviarle messaggi e consegnandole il latte ,il ragazzo trovera' il coraggio di dichiararsi e dirle che l'ama.Peccato che la donna non creda all'amore e dopo un grande imbarazzo a causa di una precoce erezione del ragazzo ,e l'affermazione della donna"ecco cos'e' l'amore",il ragazzo preferira' tagliarsi le vene,e solo dopo allora la donna capira' che ha sbagliato e che esiste l'amore ma orami il ragazzo appena si riprendera' le dira'"ora non la guardo piu'.." un film sull'atto impuro inteso come invasione della vita privata e desiderio sessuale e' piu' che riuscito,e kieslowski lavora su alcune situazioni interessanti ,ovvero lo spiare,atto di osservazione e distrazione da noi stessi(non a caso appunto il ragazzo arriva quasi a suicidarsi) e perdita di vista da parte di noi stessi,ma la purezza dell'amore e' in gioco e cosi in questa maniera si sporca e consuma un sentimento impuro per la sua circostanza piuttosto che per la sua essenza.Non all'altezza del precedente capitolo del decalogo,ma non per questo meno interessante.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
Decalogo, 6 | Indice

1° | mahleriano