Il miele del diavolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il miele del diavolo   Blu-Ray Il miele del diavolo
Un film di Lucio Fulci. Con Corinne Cléry, Brett Halsey, Blanca Marsillach, Stefano Madia Erotico, durata 90 min. - Italia 1986. - VM 18 - MYMONETRO Il miele del diavolo * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Softcore drammatico che punta sulla vendetta Valutazione 4 stelle su cinque

di CEPPI

Feedback: 1711 | altri commenti e recensioni di CEPPI
lunedì 10 marzo 2014

In "Il miele del diavolo" (1986), Fulci si scatena in erotismo a piene mani mostrando i corpi nudi delle attrici Corinne Cléry e Blanca Marsillach. Il film è una pellicola di genere erotico con un intreccio che si mescola nella seconda metà del film con il genere thriller e drammatico insieme all'eros. Ad esser sinceri, sì, sarà anche un bel film da vedere ma Fulci riesce a farlo censurare ai massimi livelli con scene erotiche che girano e rigirano sul film per ben 80 minuti (e col passare dei minuti ,diventano oscene e disgustose: come la scena dove una prostituta si masturba con il pennellino di una boccetta di smalto, oppure si vede una scena dove la protagonista del film sbatte violentemente la testa sanguinante di un uomo contro il suo ventre con i pantaloni abbassati, comprese le mutandine, e per finire la scena dove il protagonista suona appassionatamente il sassofono tra le gambe della sua amante)  tra amplessi,orgasmi, masturbazioni ecc. Quel che rende il film disgustoso è la scena finale dove ci siamo quasi a un'orgia in un cinema. La scena mostra il bacio passionale tra i due protagonisti del film (uomo e donna ) e una pratica di sesso orale che un amico dei due svolge all'altro uomo. Nonostante tutto resta un film bello da vedere e fantastico per gli amanti del cinema erotico. Il film racconta la passionale storia d'amore sfrenata tra i due protagoniosti del film (Blanca Marsillach, Cecilia, e Stefano Madia, Gaetano,). Lui è un sassofonista e lei è una donna desiderosa di essere madre. I due si amano ma a volte hanno dei litigi, perchè Gaetano è un ragazzo isodisfatto e sempre ansioso di nuove emozioni sessuali. Cecilia, la sua fidanzata, a volte lo asseconda nelle sue pazzie sfrenate ma a volte vorrebbe tirarsi indietro. L'uomo però riesce sempre ad averla vinta. Un giorno avviene un litigio tra i due per colpa di un amplesso malato ,a sfavore di lei. L'uomo durante il litigio batte violentemente la testa e durante le prove musicali di sassofono sviene e viene portato in ospedale, curato dal dott.Dominici. Anche il dott. ha sempre fantasie erotiche ansiose ,ma non con la moglie : con delle prostitute che si porta in albergo. La sera dello svenimento di Gaetano il dott. è inrt macchina con la moglie, Carol con la quale è in crisi coniugale. La moglie stufa delle assenze del marito confessa ad esso di voler divorziare. L'uomo, sconvolto da tale sentito, quando opera il giovane in coma ha la testa tra la sua crisi coniugale e accidentalmente fa morire il povero Gaetano. Da qui il film prende la svolta dell'intreccio thriller/drammatico, con sfondo la vendetta e l'erotismo. Cecilia ,disperata e piena di vendetta, fà telefonate e invia poste di minaccia al dottore , creandogli problemi, fino alla mattina dove la ragazza lo cattura e lo porta su una casetta affacciata al mare e lì cattura e sottopone il povero malcapitato (legato ad un muro come un animale) alle più terribili sevizie immaginabli fino a che i due scoppiano nell'amore e nell'erotismo. Il film resterà sempre nella storia del cinema trash. Un flm bello,con personaggi delineati, tensione, dramma, amore e con una fantastica poesia recitata nel film. Un grande eros di Fulci che con qualche zoppicata se la cava.  Molto belle ed esplosive le scene erotiche. Sconsigliato a chi odia la pornografia e l'oscenità e per coloro che sono di merce buona. Ultra V.M.18. Bravo Brett Halsey. PS C'è una cosa che penso del film ,non che voglio criticarlo negativamente perchè l'ho trovato un film bellissimo, e di Fulci : In questo film erotico , il regista credo che abbia fatto qualche piccola scopiazzatura da un altro bellissimo thriller/erotico di Patroni Griffi  "La gabbia" (1985), sul quale ho scritto una recensione. Lo penso perchè in "La gabbia" (1985)(anche se quest'ultima pellicola era più fatale e più intensa) esso ha scritto la sceneggiatura insieme ad Alberto Silvestri e Concha Hombria e perchè nel film di Griffi la storia, rispetto al film di Lucio ,cambia un'pò ma comunque il personaggio del film di Griffi, Tony Musante, viene ugualmente legato ,incatenato, tenuto prigioniero e seviziato come nel film di Fulci. Inoltre altri elementi piccoli che me lo fanno pensare sono: la presenza protagonista dell'attrice Blanca Marsillach sia nel film di Griffi che in quello di Fulci e la produzione Fulciana avvenuta un anno dopo rispetto a quella di Griffi. Non voglio accusare il nostro grande Lucio di copia ma è solo una mia idea. Resta comunque ,secondo me, una delle pellicole più riuscite del regista.

[+] lascia un commento a ceppi »
Sei d'accordo con la recensione di CEPPI?

Ultimi commenti e recensioni di CEPPI:

Il miele del diavolo | Indice

1° | ceppi