Il miele del diavolo

Film 1986 | Erotico, Thriller V.M. 18 90 min.

Anno1986
GenereErotico, Thriller
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diLucio Fulci
AttoriCorinne Cléry, Brett Halsey, Blanca Marsillach, Stefano Madia, Paula Molina Bernard Seray.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro 2,57 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lucio Fulci. Un film con Corinne Cléry, Brett Halsey, Blanca Marsillach, Stefano Madia, Paula Molina. Cast completo Genere Erotico, Thriller - Italia, 1986, durata 90 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 2,57 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il miele del diavolo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 25 ottobre 2024

Una donna sequestra il chirurgo accusato della morte del fidanzato. Lo tortura e lo umilia ma tra loro scatta comunque qualcosa.

Consigliato nì!
2,57/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,63
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Lucio Fulci si dà all'erotismo con la storia di una morbosa e crudele vendetta.
Recensione di Rudy Salvagnini
venerdì 25 ottobre 2024
Recensione di Rudy Salvagnini
venerdì 25 ottobre 2024

Cecilia e Gaetano vivono una storia d'amore intensa e contrastata, fatta di litigi e rappacificazioni, di dominio e di sottomissione. Gaetano è un musicista, suona il sassofono e sta incidendo un disco che spera potrebbe essere importante. Cecilia è al suo fianco, ma non lega con Nicola, il produttore del disco, e la cosa crea tensioni anche con Gaetano, che con Nicola ha un rapporto particolare. Nel corso di uno dei tanti battibecchi, Gaetano cade con la moto e batte la testa. Sembra riprendersi e torna in sala d'incisione, ma ha un malore e viene trasportato in ospedale. A operarlo d'urgenza è chiamato il luminare dottor Dominici, che sta vivendo una grave crisi coniugale con la moglie Carole, che si sente trascurata e vuole il divorzio. Durate l'operazione, Dominici è turbato dal ricordo delle parole della moglie. Gaetano muore sotto i ferri e Cecilia ritiene il medico colpevole. Mette quindi in atto una crudele vendetta.

Chi è abituato ad associare il nome di Lucio Fulci all'horror, potrà trovare strano vedere la sua firma su questo morboso softcore erotico, ma non bisogna dimenticare che Fulci è stato un regista di molti, se non tutti, i generi.

Dal western al comico, dalla commedia di costume al poliziesco e via elencando, il regista ha dimostrato la sua disponibilità e versatilità ad affrontare ogni tipo di storia cercando di infondervi la propria personalità e il proprio mestiere. Questo film è stato realizzato in un momento difficile della vita di Fulci, gravato da seri problemi di salute che l'avevano costretto a una prolungata inattività forzata, e risente di un clima psicologico funereo e tormentato. Echi da La gabbia, film di Patroni Griffi dell'anno precedente cui Fulci aveva collaborato per la sceneggiatura, si innestano in una trama semplice, ma non priva di forza drammatica.

Il film inizia in modo bizzarro descrivendo un uso inventivo e paradossale del sassofono a fini erotici, ma disperde presto questa pulsione verso l'originalità. La prima metà del film si dedica infatti a raccontarci a sequenza alternate le vicissitudini relazionali delle due coppie formate rispettivamente da Cecilia e Gaetano e dal dottor Dominici, che ama andare a prostitute, e da sua moglie conseguentemente insoddisfatta. Se il rapporto tra i due giovani è fatto di battibecchi un po' petulanti e solo di rado da qualche spunto più interessante, quello della coppia matura viene descritto con situazioni e dialoghi che non vanno molto al di là della più vieta banalità. C'è anche un insolito, per Fulci, tono dimesso, se non sciatto, nella messa in scena che sembra risentire di una probabile ristrettezza del budget.

Nella seconda metà, quando il film si concentra sul morboso rapporto che viene a svilupparsi tra Cecilia e il dottor Dominici, il film prende in qualche modo quota alzando il tasso di crudeltà psicologica, mettendo probabilmente Fulci in un territorio che è capace di governare con più gusto, spingendo gli eccessi e trovando qualche situazione narrativa più originale, tra flashback veri e immaginari che delineano sempre più i contorni del contorto rapporto tra la protagonista e il fidanzato defunto.

Blanca Marsillach è generosa, ma non ha in questo film la forza espressiva per reggere un ruolo così impegnativo e riesce solo a tratti a essere credibile, pur avendo qualche momento di buona intensità. Più in parte Stefano Madia, che dà a Gaetano il giusto fascino sfrontato, mentre il veterano Brett Halsey risulta capace e funzionale anche in un ruolo ingrato e Corinne Clery è sobria ed efficace. Lucio Fulci si ritaglia un vivace cameo nei panni di un venditore di amuleti dell'amore in una bancarella di Venezia, doppiato in un improbabile dialetto veneziano.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?

IL MIELE DEL DIAVOLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 10 marzo 2014
CEPPI

In "Il miele del diavolo" (1986), Fulci si scatena in erotismo a piene mani mostrando i corpi nudi delle attrici Corinne Cléry e Blanca Marsillach. Il film è una pellicola di genere erotico con un intreccio che si mescola nella seconda metà del film con il genere thriller e drammatico insieme all'eros. Ad esser sinceri, sì, sarà anche un bel film da [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati