I ragazzi della porta accanto

Un film di Penelope Spheeris. Con Maxwell Caulfield, Patti D'Arbanville, Charlie Sheen, Christopher McDonald Titolo originale The Boys Next Door. Drammatico, durata 88 min. - USA 1985. - VM 18 - MYMONETRO I ragazzi della porta accanto * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

VHS INTEGRALE/DVD TAGLIATO!!! Valutazione 4 stelle su cinque

di demonlater

Feedback: 381 | altri commenti e recensioni di demonlater
giovedì 10 dicembre 2009

Più che una recensione/commento il mio vuole essere un avvertimento:NON COMPRATE IL DVD, CERCATE LA VHS AVOFILM ORIGINALE! Questa scoperta nasce dal desiderio di avere una versione migliore del 4/3 della VHS AVOFILM , ma con mia sorpresa mi sono trovato di fronte ad una vera e propria copia da macelleria: non solo il film nel DVD ha gli stessi 4/3 della versione su videocassetta, ma è tagliato di tutte le scene di violenza e di tutti i dialoghi volgari, dei quali il film per buona parte è costituito: i famosi "turpiloqui" come li definisce il Morandini. Da notare che i visti censura non corrispondono: sulla videocassetta AVOFILM il Nulla osta Min.le N°82222 del 28.01.87 ha il divieto ai minori di 18 anni, mentre sul DVD della 01 DISTRIBUTION il Visto Censura n.83814 del 09/12/88 ha il divieto ai minori di 14 anni. Quindi il film nell'arco di quasi due anni si è visto declassare il divieto dai minori di 18 ai minori di 14, ma per la strada ha perso quasi un quarto d'ora della sua durata originale. Inoltre sulla fascetta del DVD compare un titolo originale che non rispecchia il vero: "BLIND RAGE", mentre da tutti è sempre stato riportato il titolo originale "THE BOYS NEXT DOOR" e sia nella copia vhs che nella copia dvd all'inizio del film compare il titolo che tutti conosciamo. Al momento il DVD della 01 DISTRIBUTION datato 2006 è fuori calatolo E PER FORTUNA! Il film è un piccolo gioiello che in America alla sua uscita nei cinema fece discutere allo stesso modo in cui fece discutere il capolavoro di William Friedkin "Cruising" nel 1980, e del quale questa pellicola è in parte debitrice se non altro per l'ambiguità dei personaggi e delle loro azioni e del ruolo della Polizia spesso compiaciuta che in certi ambienti succedano atti di violenza: come a dire che se lo cercano loro. Per questi e tanti altri motivi sarebbe FONDAMENTALE una riedizione in DVD di questo piccolo gioello anni 80 nella sua versione integrale. Un accenno alle musiche con alcuni fantastici brani dei mitici THE CRAMPS ed altre storiche bands new wave tipiche di quegli anni, e i dialoghi italiani che furono curati dallo scrittore ALDO BUSI.

[+] lascia un commento a demonlater »
Sei d'accordo con la recensione di demonlater?

Ultimi commenti e recensioni di demonlater:

I ragazzi della porta accanto | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |