Fracchia contro Dracula

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fracchia contro Dracula   Dvd Fracchia contro Dracula   Blu-Ray Fracchia contro Dracula
Un film di Neri Parenti. Con Paolo Villaggio, Edmund Purdom, Gigi Reder, Ania Pieroni, Susanna Martinkova.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 1985. MYMONETRO Fracchia contro Dracula * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La bella comicità di una volta Valutazione 3 stelle su cinque

di conan

martedì 13 febbraio 2007

Di solito frasi come quella in epigrafe si sentono dire dei film di parecchi anni fa, magari degli anni 50 e 60. Visto che comunque dall'uscita di fracchia contro dracula ne sono passati oltre 20 la frase ci può stare. Anche perchè negli ultimi anni è raro trovare film, specialmente italiani, che raggiungono le vette di divertimento dei film del filone fantozzi-fracchia e simili. Il pretesto, ma in fondo anche il punto forte di questo film sta nell'aver preso una situazione da horror (il malcapitato che visita il castello di dracula, tra l'altro per farlo acquistare a filini) e averla ribaltata in chieve comica, ma non nel modo da sorriso appena accennato alla frankenstein juonior (che non mi ha fatto impazzire), bensì nella comicità catastrofica e irresistibile del Villaggio dei tempi d'oro. In questi film non si deve pretendere una trama in senso convenzionale e lineare, in parte perchè le trovate comiche sono talmente azzeccate che bastano da sole, in parte perchè quando tentativi del genere vengono o devono essere provati (l'inizio un pò macchinoso, l'entrata in scena di Isabella Ferrari) il film ne risente in negativo. Dunque lasciamo perdere la pretesa di trovarci un canovaccio da film d'autore (ammesso che i film così definiti lo siano e ce l'abbiano davvero), e godiamoci le numerosissime sequenze da manuale della comicità: su tutte la locanda romena dell'arrivo in transilvania, il mancato amplesso tra fracchia e la figlia dell'oste, l'arrivo al castello di Frankie con le scene conseguenti (partita a tennis in notturna tra lo stesso e fracchia, amplesso finale con la sorella di dracula), il tritacarnone dove finisce la mano di Cederna e dove rischia di finire anche Fracchia, la partita a poker tra fracchia e dracula vinta dal primo che evita cos' il tritacarnone, il matrimonio mancato tra fracchia e la sorella di dracula con il primo vestito da sposa, e dimenticavo, la scena in cui fracchia rompendo una sedia si trova in mano alcuni pezzi di legno a forma di croce, con i quali, spaventando draculi, fa la voce grossa con il vampiro, salvo poi ritornare spaurito quando lascia cadere il legno e dracula torna aggressivo. Ce ne sono altre, ma così è difficile ricordarsele tutte, quindi non resta altro da fare che guardare e riguardare il film ogni volta che passa intv, perchè veramente non ci si stanca mai di rivederlo

[+] lascia un commento a conan »
Sei d'accordo con la recensione di conan?

Fracchia contro Dracula | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |