Wargames - Giochi di guerra

Acquista su Ibs.it   Dvd Wargames - Giochi di guerra   Blu-Ray Wargames - Giochi di guerra  
   
   
   

Cult giovanile anni 80 Valutazione 3 stelle su cinque

di botmax


Feedback:
domenica 4 febbraio 2007

E' un bel film avvincente, almeno per la prima parte, e convincente. L'ho visto per la prima volta all'età di undici anni, negli anni 80, e mi colpì molto. Lo ritengo uno di quei tanti tasselli formativi che poi negli anni hanno dato luogo al castello della mia cultura: oggi sono un ingegnere e questo è stato sicuramente il primo film che mi proiettò sul mondo dei calcolatori e che mi diede una grande mano nel convincere i miei all'acquisto del mio primo mitico computer Commodore VIC 20. L'ho rivisto con piacere ultimamente e, anche se con occhio critico più maturo, è stato comunque in grado di emozionarmi ancora, portandomi alla memoria il periodo della "guerra fredda USA - URSS"(quanti compiti in classe!), i giochi elettronici da bar (quello con cui si vede giocare Matthew Broderick alla sala giochi era un classico della mia generazione!), facendomi notare che già allora era noto il concetto di backdoor: "...che cos'è una backdoor? Quando progetto un sistema inserisco sempre una semplice parola di accesso che conosco solo io, in questo modo quando voglio di nuovo inserirmi ho un by-pass per qualsiasi sicurezza sia stata aggiunta" Stiamo parlando del 1983! In generale quindi un film interessante, cult degli anni 80, che sotto certi punti di vista sembra diventare più reale ogni anno che passa, a causa di furti informatici, clonazione carte di credito, ragazzi che interagiscono più con i computer che con la famiglia. Ma soprattutto il vero messaggio che si vuol trasmettere è che le guerre si possono vincere solo senza farle, esemplare è a riguardo la partita a Tris. Evidente è anche il parallelismo con "2001 Odissea nello spazio" per ciò che riguarda il sopravvento delle macchine sull'uomo. Un'ultima osservazione, che rientra molto più in un contesto personale ma di cui voglio far partecipe chi legge: mi ha colpito molto la domanda che il professore fa alla distratta Ally Sheedy, e che io sicuramente non ho mai annoverato fra i miei ricordi: "...signorina, forse può risponderci lei: che cos'è che fa fissare i noduli di azoto sulle radici delle piante?" Lei risponde, sapendo di errare: "L'amore ?" Io ho studiato molto la fissazione dell'azoto su ferro e a tutt'oggi la cosa non è chiarissima. Quando riusciremo a copiare il meccanismo delle piante, e a riguardo il calcolatore ci sta dando una mano enorme, faremo un grande passo avanti.

[+] lascia un commento a botmax »
Sei d'accordo con la recensione di botmax?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
98%
No
2%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Wargames - Giochi di guerra | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | botmax
  2° | aristoteles
  3° | dandy
Premio Oscar (7)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità