Obiettivo "Brass"

Un film di John Hough. Con Robert Vaughn, Sophia Loren, George Kennedy, John Cassavetes, Edward Herrmann.
Titolo originale Brass Target. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - USA 1978.

varie letture di un film tra spionaggio e thriller Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

mercoledì 14 settembre 2016

"Brass Target"di John Hough(1978)è e rimane un film importante: per il parterre des rois attorale(da Cassavetes a Vaughn alla Loren, che più o meno in quegli anni girava anche"UNa giornata particolare"di Scola, forse il suo miglior film, a von Sydow, in un ruolo"ambiguo", a George Kennedy a molti altri), per l'intento di rendere filmicamente un libro di Fredercik Nolan sul furto alla"Reichsbank"dell'oro nazista, effettivamente mai ritrovato e sulle ipotesi(probabili)di assassino del generale Patton, quando la versione ufficiale parlava di"incidente", ancora sulle ambiguità del dopoguerra, con la"sacra auri fames"(brama di guadagno e possesso-ma ogni guerra è tale, come ci insegnavano Virgilio e non solo, poi il materialismo storico e la sociologia non"misticheggiante")che invade anche i"liberatori"(anche senza virgolette)nordamericani ma in genere ogni persona quando c'è da"spartirsi il bottino", sulla difficoltà di districarsi nei e tra i rapporti umani, in specie in un ambito così complicato come l'esercito in guerra, dove l'esercito regolare è altro dall'OSS(poi sarebbe stata CIA), dalla polizia miliare etc. Nel film-ma anche nel romanzo di Nolan da cui è tratto-fa capolino anche Lucky Luciano, mafioso italo(siculo)-americano, che ebbe un ruolo ambiguo ma"attivo-propulsivo"nello Sbarco in Sicilia e altri/e persone... Decisamente qualcosa di interessante, di parzialmente irrisolto(come doveva rimanere, visto che si tratta di ipotesi, comunque, pur se difficilmente falsificabili), di"nuovo"nel panorama , nella filmografia di allora, di un'opera al tempo stesso polemica, antiretorica, demistificante, desiderosa di far luce sul passato, altrimenti "glorificato"e basta, vogliosa di squarciare facili e comodi"veli"autoimposti dalla rigida censura made in USA, che oltre a controllare le scene"osé"era sempre occhiuta nei confronti di chi voleva gettare fango sul patriottismo/very american"o comunque di relativizzare la sua continua esaltazione...Degli attori/delle interpreti si è già detto, ma rimane da dire che probabilmente i compensi non erano"stellari", ma relativamente contenuti(non ho informazioni precise in merito), per un film di un certo successo, ma non precisamente di facile consumo...Riaprire vecchie ferite, pur se ormai erano passati più di trent'anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, può essere pericoloso, comunque costar caro a chi prova a farlo.    El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Obiettivo "Brass" | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |