L'esorcista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'esorcista   Dvd L'esorcista   Blu-Ray L'esorcista
Un film di William Friedkin. Con Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Jason Miller.
Titolo originale The Exorcist. Horror, durata 121 min. - USA 1973. - Warner Bros Italia uscita lunedì 25 settembre 2023. - VM 14 - MYMONETRO L'esorcista * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'avevo sempre snobbato. Valutazione 5 stelle su cinque

di Barson

mercoledì 6 settembre 2006

L'avevo sempre snobbato. Mi ero fatto una mia idea su come potesse essere e avevo deciso che era un tema che non mi interessava. Ho deciso di vederlo l'anno scorso e... caspita che film! Niente splatter o scene da venerdì 13,l'unica morte violenta veniva raccontata. Tutto il film era pervaso da un senso di angoscia che si trasmetteva anche a me che lo guardavo;e poi la paura di varcare la porta della camera e avvicinarsi a quel letto... Devo confessare che qualche sonno me lo ha turbato. Non sò quale fosse la chiave di lettura che il regista volesse dare,a me è parsa una critica alla famiglia e al suo disfacimento e al ruolo che la chiesa forse a volte non svolge. Nella bambina, non odiosa ma sicuramente un pò viziata, avviene un "cambiamento" dovuto alla mancanza della figura paterna e ad una madre non proprio presente vista la sua professione. C'è un anziano prete malato,dedito all'alcol,con una forza di volontà debole,lo dice lui stesso quando gli viene offerto da bere;e probabilmente è questo a condannarlo. Un'altro rappresentante di Dio lo si vede seduto al piano col suo bicchiere cantare con gli altri ospiti ad una serata organizzata dalla madre attrice;forse è lì per raccogliere fondi, ma è un'immagine che stona,quello non è il suo posto. E c'è poi la figura (bellissima) del prete giovane in crisi di fede;si sente colpevole per la sofferenza e la morte della madre e non accetta che questo sia capitato a lui. Ma è proprio il giovane prete che alla fine, immolandosi, riscatterà quella che doveva essere la sua missione perché,non dimentichiamolo,ci sono tanti preti che muoiono operando nelle realtà di vita più dure. Le ultime scene,forse un pò didascaliche, sembrano confermare la mia visione del film:il primo piano del colletto e successivo bacio e il saluto della bambina al prete mentre si allontana in macchina;a quel punto ho temuto che le s'illuminassero gli occhi...fiuuu no era un sincero saluto pieno di gratitudine.

[+] lascia un commento a barson »
Sei d'accordo con la recensione di Barson?

L'esorcista | Indice

1° | barson