L'esorcista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'esorcista   Dvd L'esorcista   Blu-Ray L'esorcista
Un film di William Friedkin. Con Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Jason Miller.
Titolo originale The Exorcist. Horror, durata 121 min. - USA 1973. - Warner Bros Italia uscita lunedì 25 settembre 2023. - VM 14 - MYMONETRO L'esorcista * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

she...devil Valutazione 5 stelle su cinque

di flegiàs TN

martedì 4 dicembre 2007

L'Esorcista di Friedkin è un capolavoro fra i film che narrano dell'orrore fra le mura domestiche, ovvero dell'orrore che proviene dai luoghi meno banali. E' un film potenzialmente molto negativo rispetto ad un giudizio sulla società, ed il finale riconciliante con l'ispettore che parla con il prete riesce a far dimenticare solo in parte l'atmosfera "atea" che pervade la pellicola. Le prime immagini che vediamo di Georgetown sono realizzate dall'alto e ci mostrano l'ambiente cittadino come un luogo di ordine geometrico e di pace. Subito dopo, però, entriamo in contatto con un'attrice bestemmiatrice, con medici supponenti, con l'alcolismo dell'amico Burke, con l'ira del maggiordomo, con la perdita di fede di Karras, con un prete che entra distratto in chiesa e non degna di uno sguardo l'altare solo per accorgersi subito dopo che la statua della Vergine è stata profanata. Davvero interessante l'inizio del film che procede lento, silenzioso ed inquietante in Iraq; già dalle prime mosse ci rendiamo conto di essere di fronte ad una pellicola che rinuncia alle suggestioni gotiche, a certe facilonerie cinematografiche alle quali lo spettatore era già ai tempi assuefatto. Padre Merrin scopre il simbolo del male ed in quel momento, fra orologi che si fermano e cani che combattono, il Male si diffonde per giungere fino a Georgetown. Friedkin voleva che L'Esorcista fosse "una parabola del Cristianesimo, dell'eterna lotta tra il Bene e il Male" e ci riesce benissimo, aiutato da ottimi SFX certo (se vogliamo rimanere a livello di puro intrattenimento), ma mettendo in scena la distruzione del mondo famigliare, mondo che si spera sempre integro, il regista mina dall'interno i "luoghi sicuri" per eccellenza e forse la lotta che si combatte e quella dell'uomo contro se stesso, contro il suo lato oscuro. Eccoci ora a parlare della Versione Integrale in rapporto alla versione del 1973. The Exorcist: The Version You've Never Seen è la versione uscita nel 2000: sono stati aggiunti parecchi minuti nei quali è possibile vedere la stranota camminata all'indietro sulle scale, inserti subliminali con la faccia di un demone che la cui apparizione disorienta lo spettatore suoni ed effetti sonori molto più elaborati, c'è l'aggiunta di una scena di "relax" fra Karras e Merrin seduti sulle scale di casa MacNeil e poi il criticato finale pacificatore con l'ispettore ed il prete.

[+] lascia un commento a flegiàs tn »
Sei d'accordo con la recensione di flegiàs TN?

L'esorcista | Indice

1° | barson