Reazione a catena

Acquista su Ibs.it   Dvd Reazione a catena   Blu-Ray Reazione a catena
Un film di Mario Bava. Con Luigi Pistilli, Claudine Auger, Isa Miranda, Claudio Camaso, Anna Maria Rosati Horror, durata 90 min. - Italia 1971. MYMONETRO Reazione a catena * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Battesimo slasher. Ovviamente all'Italiana. Valutazione 3 stelle su cinque

di Byrne

Feedback: 2984 | altri commenti e recensioni di Byrne
lunedì 6 gennaio 2014

Gli Americani sono talmente bravi a lucrare che a volte ci si dimentica, noi Italiani, anche dei nostri meriti. Mario Bava è stato uno degli artisti più imprevedibili del nostro paese, e con lui, più che con tanti blasonati registi a stelle e strisce, l'Horror è in debito. Halloween, perla slasher di John Carpenter, diede al sottogenere la prima di quelle spinte che l'avrebbero portato ad essere tra i format cinematografici di punta. Di lì in poi, l'America non si fermò più. Tanto che oggi ci ritroviamo subissati di slasher d'ogni tipo, quasi sempre privi di qualsiasi ispirazione o guizzo di inventiva, così come di tecnica e volontà di sperimentare. "Reazione a Catena" (col suo delizioso sottotitolo didascalico "ecologia del delitto") è, prima dello slasher, uno slasher a tutti gli effetti. Le tematiche (ai minimi termini), la trama-tipo, lo svolgimento a base di vertigine, tensione e litri di sangue finto. Si può star certi che il buon Carpenter l'ha visto. O ci saremmo sognati Halloween. Quel che il film di Bava aggiunge, quello che si trova solo qui e che poi, in America, sarà cancellato salvo poi tornare nelle parodie, è un umorismo nero insopportabile e brillante. Ancora robusto e divertente, con effetti speciali (curati dal regista) quanto mai sorprendenti. Importanza storica esorbitante, pari a quella dei primi film di Sergio Leone.

[+] lascia un commento a byrne »
Sei d'accordo con la recensione di Byrne?

Ultimi commenti e recensioni di Byrne:

Vedi tutti i commenti di Byrne »
Reazione a catena | Indice

1° | byrne