C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. MYMONETRO C'era una volta il West * * * * - valutazione media: 4,21 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

senza vergogna Valutazione 4 stelle su cinque

di hastalavictoria

lunedì 10 novembre 2003

la vita va così, caro Sergio... Probabilmente se tu fossi nato in qualche periferia russa o cinese, o magari ti fossi chiamato Quentin Sergio Leone avresti sicuramente rubato i cuori di certi critici, che si sentono appartenenti di una aristocrazia intellettuale...anzi di quella aristocrazia intellettuale che tu hai sempre denigrato. Non sono un ragioniere anche se amo questo film e comunque non vedo cosa ci sia di male a fare il ragioniere e amare il cinema. Probabilmente è molto peggio fare il critico senza ragione...ma si sa che una ragione di fondo, nel fare il critico, c'è e va cercata in certe attese disilluse o in progetti frustrati. Ma tu, caro Sergio, sei nato a Roma e già questo di rende antipatico perchè non ti sei avvicinato alla periferia romana con altezzoso senso coloniale ma ci sei nato. E lì hai sognato l'epopea del West; l'hai sognata mentre era nel pieno della sua fase primordiale, tutta individuale (Eastwood e il suo tornaconto), nella fase matura, a metà tra il mondo intorno a noi e noi stessi (la Guerra di Secessione e il solito tornaconto), nella fase decadente, quando la fantasia lascia lo spazio alla realtà (la costruzione della ferrovia che collegando un mondo intero lo ha delimitato) e, infine, la fase finale, quella in cui si tirano le somme, si regolano i conti e, finito il mondo della fantasia, smessi gli abiti del sognatore, la realtà intorno diventa un mero calcolo aziendale. Proprio come per i ragionieri.

[+] lascia un commento a hastalavictoria »
Sei d'accordo con la recensione di hastalavictoria?

nicola sabato 3 settembre 2005
bravissimo hastalavictoria

hai centrato proprio il nocciolo! E^ proprio così se si fosse chiamato Quentin Sergio Leone allora tutta un' altra storia... invece solo Sergio, che ovvietà, e per di più come aggravante l' essere nato a Roma. d'accordissimo con te sui critici!

[+] lascia un commento a nicola »
C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner