Poirot e il caso Amanda

versione comico-intelligente di poirot Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 30 aprile 2021

"THe Alphabet Murders"(Frank Tashlin, dal romanzo di Agatha Christie, sceneggiatura di David Pursall, Jack Seddon, 1966)ci parla di omcidi seriali eseguiti a Londra seguendo le lettere dell'alfabeto in progressione da un misteiroso assassino.Decisamente Poirot è ostacolato anche dalla polizia londinese(Scotland Yard)che lo considera un"piccolo Belga intruso", mnetre il suo assistente de facto Hastings non sarà sempre capace di intercettare sintonicamente la volontà del suo "superiore", ma sarà una donna che arriverà a incolparsi dei crimini a mettere Poirot sulla giusta pista-soo che lei stessa verrà uccisa... Le versioni fikmiche dei romanzi e racconti di Agatha Chrisite rimontano agli anni 1930, dunque qui siamo già in una fase"avanzata"delle realizzazioni, e questo è tra l'altro l'unico film che vede l'incontro tra Margareth Rutheford quale classica miss Marple e Tony Randall, qui protagonista nellla parte di Poirot. Ma, ancora, tante altre particolarità: 1)il bianco e nero del film è l'unica forma di rappresentazione fotografica che ci ridia veramente il"fascino"anche grottesco della "dark London", nebbiosa, di Hyde Park e dunque anche dlele atmosfere"particolari"creati, tra fine 1800 e inizio 1900 dai romanzi e racconti di sir Arthur Conan Doyle e, poco tempo dopo, dalla sua allieva Agatha Christie: 2)La caratteristica vena del film è grottesco-comica(ma invertendo l'ordine degli aggetivi il prodotto non cambia), dato che il protagonista è Tony Randall, attore in primis"comico", con venature sempre grottesche e che il regista è Frank Tashlin, che aveva diretto molte volte Jerry Lewis, prima che si assumesse egli stesso l'onere della regia, da autore totale.-e ciò vale anche per Robert Morley, straordinario interporete"di peso"(anche proprio in senso reale, non figurato)britannico, che dà corpo e voce a Hastings; C)Tony Randall dà al personaggio una caratteristica assolutamente tipica e particoalrssima, quale omaggio di un interprete comunque made in USA alla tradizione britanncia(da qui anche la compresenza, pur se breve, in una sola scena, della Rutherford, dove Poirot e Miss Marple si guardano e non si riconoscono o fingono di non farlo-ulterore accentuazione del"Play"non da poco...); D)se si cosndiera che durante la lavorazione del film i due sceneggiatori Pursall e  Seddon erano furioso dell'ulteriore"traitement"cui il regista Tashlin aveva sottoposto la loro sceneggiatura, il risultato rimane comunque più che valido, tanto da riuscire soddifsfacente, a quato sempre per molti studiosi del genere: E)Anita Ekberg, che dopo"La dolce vita"aveva interpretato film di non grande rilievo, salvo forse"Suo Omicidi"(1986)su"Mamma Ebe", qui ha una parte importante, cne rende in mnaiera più che degna, dimostrando di essere interprete piena e non solo un'immagine.copertina, quale è stata troppo spesso considerata e comuqnue è stata costretta ad essere. .   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Poirot e il caso Amanda | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |