Gli ammutinati del Bounty

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli ammutinati del Bounty   Blu-Ray Gli ammutinati del Bounty
Un film di Lewis Milestone. Con Marlon Brando, Trevor Howard, Richard Harris, Hugh Griffith, Richard Haydn.
Titolo originale Mutiny on the Bounty. Avventura, durata 179 min. - USA 1962. MYMONETRO Gli ammutinati del Bounty * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il galateo tahitiano. Valutazione 4 stelle su cinque

di luc

mercoledì 25 giugno 2008

Continuo a preferire quello del 1984 con la coppia Hopkins-Gibson, più realistico, meno retorico (ma nel '62 la retorica era ancora una qualità, per questo difficilmente mi fanno morire i film pre-68) e con una nota freudiana in più: l'impotenza del capitano Bligh e la conseguente invidia del piacere altrui giocano un ruolo centrale nel suo "nervosismo", così come per Fletcher e la ciurma il paradiso sessuale trovato giocano un ruolo centrale nella voglia di ribellione. In questo del '62, invece, lo scontro ha motivazioni esclusivamente economico-sociali. Fletcher è un damerino aristocratico colto e sarcastico, Bligh un "borghese", un ex plebeo arrivista disposto a uccidere e morire per i soldi. Non è vero quello che dice Kezich, che Fletcher ha in antipatia Bligh a priori a causa dell'estrazione plebea; è l'esatto contrario, ma forse Kezich scrive in un'epoca in cui "a priori" il plebeo era considerato migliore dell'aristocratico (retorica post-68?). Ma nonostante l'estrazione sociale, Bligh incarna la tradizione, la gerarhia (i valori "di destra") e Fletcher la critica razionale che considera tranquillo ribellarsi con la violenza quando l'autorità diviene dannosa. Tuttavia Fletcher esplode solo dopo essere stato aggredito, non è un Che Guevara. Retorico è l'atteggiamento di Fletcher con Tarita, dolce ma duro e falsamente distaccato, alla M.Brando d.o.c.. Certo meglio questo dei maschi-cagnolini-chihuahua dell'attuale epoca "post Kramer contro Kramer", un film che ha fatto dei danni che voi umani non potete nemmeno immaginare. A causa del capitano, Fletcher non va subito con Tarita, che pur lo attira senza cerimoniali e perdite di tempo (l'amore sano), e qui si rivela il lato più interessante della vicenda: il padre della ragazza S'INCAZZA COME UNA BESTIA! PER UN PADRE TAHITIANO E' UN'ONTA IMPERDONABILE IL FATTO CHE QUALCUNO NON VOGLIA SCOPARSI LA FIGLIA! Come i padri italiani! Sono solo sparuti gruppi di selvaggi, minoranze in via d'estinzione? All'epoca a Tahiti c'erano 200.000 persone e in tutto il mondo milioni di persone la pensavano come i tahitiani, anche da noi, 2000 anni fa il sesso era vissuto in modo più esuberante, prima dell'arrivo delle metastasi dalla Palestina. Pensateci bene: se il sesso è buono, perchè un genitore non dovrebbe compostarsi come il padre di Tarita? Non la vedete la contraddizione tra dire che il sesso è bello e poi comportarsi in maniera opposta? No, sono sicuro che almeno le donne non la vedono la contraddizione, troveranno mille motivi per cancellare la contraddizione, diranno che ognuno fa come vuole, che la mia visione è parziale e scientificamente non provata. Per calmare il padre di Tarita, Bligh è costretto a ordinare a Fletcher di fare l'amore con Tarita: è una delle scene più comiche quella della partenza di Flether per la gloriosa "missione" che salverà la patria con una musica pomposa di sottofondo! Ma la scena più bella è quella della "tonnara": centinaia di tahitiani, uomini e donne, pescano insieme nella laguna cantando e scherzando, questa è una SOCIETA'! Si lavora insieme e poi si divide, solo Kezich ci vede esagerazioni "alla Wanda Osiris". Incredibile che solo io abbia visto le implicazioni dei costumi sessuali sopra descritte, i recensori, la critica, la gente del forum non ha visto niente... eppure mica c'è stato un'omicidio di mafia... a meno che la sessualità SANA non faccia più paura della mafia! OMERTA'.

[+] lascia un commento a luc »
Sei d'accordo con la recensione di luc?

luc

trovo che la tua recensione sia molto ben scritta ( a parte qualche accento... :o) ) e trovo che sei uno che ci sa fare con le parole (ma non mi spaventa :o) ) Ora credo che vorresti che ti risponda alla domanda ma il problema è che non ho visto questo film quindi non so bene cosa fa il padre di Tarita. Credo che farò in modo di vederlo e poi ti risponderò meglio.

x vale

non vedo errori di accento. c'è solo un errore di battuta nella parola "gerarchia" e non è mio: a volte scrivi bene ma il sito erra, già mi è successo altre volte. se mi ci metto, gioco con la lingua come maradona con la palla, per diletto scrivo racconti e poesie. non critico mai la scrittura altrui, basta che si capisca. tutti fate errori, tranne forse andrea. sto film l'hanno dato lunedì, i film importanti ve li lasciate scappare, eh?

eh te lo dio io...

cosa fa il padre di Tarita, capo della tribù indigena.Il Bounty arriva a Tahiti con un preciso scopo, forsennatamente perseguito dal crudele capitano Bligh che vuole soddisfare la direttiva della corona inglese: riportare "l'albero del pane", una pianta esotica dalle proprietà nutritive che cresce in grande quantità su quelle isole. All'inizio va tutto bene, gli inglesi vengono ben accolti e viene loro concesso di prendere tutte le piante che vogliono. Inoltre gli uomini del vascello con grande piacere, si trovano a saggiare le aperte abitudini sessuali delle donne che si concedono a loro in modo spontaneo e aperto senza creare gelosie tra i loro uomini. Tarita vede inizialmente rifiutare le sue avances dal primo ufficiale Fletcher, uomo colto ed evoluto che cerca di darsi un contegno. [+]

tranne andrea e io

anche io non faccio errori. Scherzo ovviamente. L'ho ri-visto il film lunedì, anche se non fino alla fine. Mi chiedo a proposito: è mai possibile che uno non si possa vedere in pace due ore e mezzo di pubblicità senza che te la debbano interrompere ogni quarto d'ora con dieci minuti di film?! Mi chiedo anche se nelle favelas si riesce a vedere LA7.Comunque, secondo me l'aspetto della turbativa sessuale, pur essendo un film del 62 viene abbastanza messo in evidenza e si percepisce che è uno dei motivi che destabilizza un pò tutto l'equipaggio fatta eccezione per l'arido capitano.Rispetto a quello più recente non posso fare grandi confronti perchè anche se l'ho visto, non lo ricordo bene. Sono portato cmq a preferire questo a priori. [+]

lilli mercoledì 25 giugno 2008
x luc ed ottavo

Ti avevo lasciato un commento ed è stato censurato perchè sono una sporcacciona eh eh..ti avevo scritto che la recensione mi è piaciuta molto e che ho notato piccole provocazioni rivolte al genere femminile.Ripeto quello che avevo scritto.Io non avrei problemi a sapere che i miei figli fano sesso ma vorrei che lo facessero solo se psicologicamente,emotivamente e praticamente(informati)pronti per un'esperienza del genere.In genere(ripeto:in genere!!) sono i papà quelli a cui dà fastidio sapere queste cose(quando riguarda le figliolette)..Avevo anche risposto ad Ottavo circa la poligamia:è una scelta legittima,l'importante è che tu permetta alla tua donna di fare lo stesso.

x lilli

è proprio questo il punto: il fatto di assicurarsi che i figli siano "pronti" viene usato per reprimere. chi decide se sono pronti e quando? e poi, che significa "pronti"? per godere bisogna essere pronti? io a 11 anni ero prontissimo, purtroppo mi si costringeva a provvedere da solo, con un atto PERVERSO che i tahitiani (tra gli altri) non hanno mai conosciuto. bisogna essere "pronti" per affrontare pericoli o cose difficili, nel sesso la natura già provvede a tutto ciò che serve. i discorsi sulla "prontezza" non fanno che creare un'atmosfera di pesantezza e di paura. i polinesiani non solo se ne fregavano della prontezza, anzi consideravano il fatto che i genitori si interessassero della sessualità dei figli come un crimine gravissimo (tra l'altro con il sospetto di desideri incestuosi, infatti è questo il motivo della gelosia dei padri, LO DICO CHIARO E TONDO, come sempre la perfetta logica razionale dei "selvaggi" coglie nel segno).

dunque ringrazio paleutta

per la spiegazione. Beh se è un'usunza particolare non vedo cosa poter obiettare. Se la ragazza in questione era d'accordo non ho assolutamente nulla da dire. per quanto riguarda la poligamia, concordo con lilli, e direi che sono d'accordo solo nel caso in cui è reciproca. Per quanto riguarda l'età per fare sesso direi che non c'è una precisa, ma 11 anni è decisamente troppo presto.

valevale mercoledì 25 giugno 2008
luc scusa non avevo visto la risposta

dai la questione dell'accento era solo una battuta... non volevo correggerti nulla... e sono d'accordo tutti fanno errori... io ne faccio in continuazione nonostante dovrei saperne abbastanza... Però, vedi, quando si parlava di scuola e di cosa far studiare a scuola per me una cosa importante e che viene tralasciata sono proprio gli accenti, e da purista della lingua e fissata in queste cose quando c'è un errore mi salta subito all'occhio. Comunque era solo una battuta, un gioco, non volevo infastidirti (forse è stato un appunto fastidioso, per questo chiedo scusa) visto che sembri essere così preparato in tutto volevo trovare un piccolo errore. Per quanto riguarda la questione dei film ammetto che purtroppo ne perdo tanti e quelli vecchi in genere mi sfuggono ma sono pronta a riparare la mancanza.

ah e aggiungo

anch'io per diletto scrivo racconti... posso chiederti di che genere?

rispondo io per luc

genere: no via non lo dico, tutto sommato sono un bigotto moralista represso anche io e poi di sicuro mi cancellerebbero il commento

x paleutta e vale

sì, tu sei bigotto e moralista (e calpesti pure le aiuole) e io sono santa maria goretti. vale, le mie produzioni più famose sono i racconti di vita reale brasiliana: bassifondi, polizia violenta e corrotta, risse, morti di fame, puttane e tanto sesso. tutte storie vissute in prima persona, in brasile non c'è bisogno di inventare. il mio parametro letterario è bukowsky, non so se hai presente il tipo.

lilli mercoledì 25 giugno 2008
x luc

Luc io lo so quello che vuoi dire però io a 11 anni non pensavo al sesso quindi non ero pronta.Non ero repressa, semplicemente non era una cosa che mi riguardava.Forse i maschietti ci pensano prima,forse ero scema io,non saprei che dirti.Per farle le cose bisogna anche un pò"capirle"(in senso lato).Il sesso è una cosa naturalissima ma non va presa alla leggera,va vissuta con consapevolezza soprattutto delle conseguenze che può comportare.I costumi dei polinesiani sono affascinanti ma noi viviamo in Italia che sarà anche un"mondaccio"di repressi ma è quello nel quale viviamo e un figlio in tenera età come lo campi?Sulla questione gelosia dei padri-incesto ti spiegheresti meglio?

valevale giovedì 26 giugno 2008
concordo con lilli in tutto

anch'io ad 11 anni al sesso neanche ci pensavo... non me importava proprio... in realtà neanche a 12 o a 13.Luc che il tuo parametro fosse Bukowski non so perchè ma me lo aspettavo. Ho presente il tipo.

ahahaha luc

io credo che Petrus lo sappia da solo di esserlo. E non è detto che sia negativo, a volte. La perversione fa parte un po' di ognuno di noi, no? Comunque intendevo dire che il tanto parlare di questo argomento sembra più che altro un volersi giustificare. "Non fanno ben sperare in che senso" non mi sto offendendo sia chiaro. Se non mi sono offesa quando dicevi che tutte le donne sono superficiali e hanno il fondoschiena piatto figurati se mi offendo ora (eri tu che lo dicevi o petrus? ora vi confondo!)

pregiudizi di valevale

1)ti pare strano che su 2 film in cui il sesso è centrale si finisca a parlare di sesso? su "apocalypse now" ho parlato pochissimo si sesso. ti dà fastidio che si parli di sesso? 2)"chi ne parla troppo non lo fa": luogo comune ascientifico, io ne parlo tanto e mi concedo 5 volte a settimana a 3 donne, i popoli "selvaggi" ne fanno tanto e ne parlano pure tanto 3)tu non credi troppe cose di quello che la gente ti racconta, non tutti mentono per affermare le proprie idee, sii più ottimista.

a me..

..e a petrus hanno censurato tutto. non so se mi spiego! la più limpida prova della giustezza delle mie teorie.

x la redazione

non ho calunniato nessuno, non ho proferito turpiloquio, non ho commesso vilipendio alla religione, non ho incitato alla pedofilia. come la mettiamo? allora, scrivetelo chiaro: "è vietato parlare di sesso e di psicoanalisi, anche se con termini scientifici, anche se i film sono incentrati su questi argomenti, a meno di non ripetere a pappagallo i luoghi comuni creduti dalla maggioranza".

dunque premetto che comincio

a non sopportare questo forum... come fate a starci se censurano tutto quello che viene scritto? uff... eppure non mi sembra sia stato scritto nulla di così terribile da essere censurato. Mah... sono curiosa di vedere se censurano anche il msg di Luc alla redazione. Per quanto riguarda il tuo msg ti posso dire che se mi ritieni una persona che ha pregiudizi vuol dire che qui non hai capito nulla di me. Non mi dà fastidio parlare di sesso e ne parlo tranquillamente altrimenti avrei evitato di rispondere a priori, la vedo semplice la cosa se mi dà fasidio parlare di qualcosa non ne parlo. La domanda era retorica e ironica mi pare che si è parlato di calcio, ballo, shopping, macchine, cibo non sono proprio tutte cose che debbano per forse essere ricollegate al sesso. [+]

l'altro luogo comune

(falso probabilmente come tutti i luoghi comuni e nell'altro forum se n'è fatto largo uso specialmente da te) era una pura provocazione, Luc tanto per non correre in fraintendimenti di continuo, vorrei informarti che quando scrivo spesso lo faccio ironicamente e quindi devo ripetere che era una battuta. Non ho pregiudizi nei confronti di nessuno ma sentir dire queste cose da chi di pregiudizi ne ha tirati fuori molti mi fa sorridere. Ammetto solo una cosa, e se vuoi vederlo come un pregiudizio fallo pure, quando sento qualcuno che si vanta molto di qualcosa mi viene sempre da chiedermi il perché di questo vanto. Per quanto riguarda il non credere a quello che la gente mi dice potrei dire che sono io quella che parlava di fiducia e tu quello che parlava di sfiducia, in più l'unica cosa a cui ha detto di non credere è che petrus possa ricordare bene qualcosa che ha fatto all'età di 3 anni, non dico che abbia mentito ma che forse ricorda non benissimo. [+]

aggiungo luc

hai ragione scrivo troppo, che è stato censurato anche un mio msg quindi anche questo dimostra la giustezza delle mie teorie? Devo essere più ottimista? Strano tutti in genere mi dicono che lo sono anche troppo...

chiedo scusa per i

continui errori di battitura... scrivo troppo veloce, temo. opss

petrus giovedì 26 giugno 2008
x vale

ho una memoria di elefante. poi la mi mamma e la sorella mi hanno raccontato che quando sollecitato mi diventava duro. RIDENDO. comunque tutto sto casino, perche' ho detto che la prima donna dei miei desideri era la mi mamma? per cosi' poco? I’m singin’ and dancing in the rain, I’m dancing and singin’ in the rain....pa pa ra pa...na na na parapa...

valevale giovedì 26 giugno 2008
scusate lo so... scrivo troppo

dovrei più che altro imparare a rileggere quello che scrivo... vorrei modificare la frase "non hai capitonulla" in "non si è capito nulla" non voglio dare la colpa a te, Luc.

valevale giovedì 26 giugno 2008
ecco era proprio quello che intendevo

lo ricordi perché ti è stato raccontato. La questione della mamme non l'ho proprio considerata perché è vera, innata in tutti i bambini, la prima donna di cui ci si innamora è la mamma, e l'attaccamento al seno è probabilmente (studiosi lo dicono, non è una deduzione mia) per il latte è probabilmente causa dell'attrazione per il seno da parte degli uomini. Infatti si dice che quando si "svezza" un bimbo e quindi gli si toglie la possibilità di attaccarsi al seno della mamma questo soffra tanto la mancanza. Bisogna però aggiungere anche che molti bambini non vengono allattati al seno ma comunque hanno lo stesso questa attrazione. Quindi il tuo racconto non mi ha sorpreso affatto infatti su quello non ho discusso.

reiver giovedì 26 giugno 2008
per scrivere sti commenti

non sto usando il mio pc,le discussioni sul sesso lo hanno così impressionato che si è bruciata la memoria ram,ho rischiato di perdere 5 mesi di lavoro.E' un computer bigotto come me,eh eh eh...

reiver giovedì 26 giugno 2008
singin' in the rain

Adoro quella canzone!Mi piace la pioggia:guidare sotto la pioggia,andare a funghi con una pioggerellina autunnale che ti mette di buonumore,giocare a pallone sui campi bagnati...In fin dei conti la pioggia è anche molto romantica,anche cinematograficamente.E poi avete visto "Soldato sotto la pioggia" con Steve McQueen?Un gran film...

petrus

tra l'altro quello che haid etto che ti succedeva a 3/4 anni grazie ai sollecitamenti di tua madre e tua zia (verrò censurata anche così?) non è così strano, avviene a tutti i bimbi, generalmente quando gli viene cambiato il pannolino, è una cosa innata di tutti i bambini, maschietti ovviamente. Tra l'altro non capisco perché sia stato censurato, se andte in un forum di gravidanza trovate cose molto più pesanti di quelle che sono state dette qui.

non so se..

Guardate a lato..è sparito Clark Gable..non male per una "civetta"..eh eh quando l'utente non è acqua ;)

giuliano imperatore venerdì 27 giugno 2008
x la redazione

la vostra "linea morale" consente di offendere gli utenti con epiteti tipo "civetta"? Scendete dal piedistallo, palloni gonfiati! Vi rammento che grazie agli utenti vi beccate i soldi della pubblicità!

[+] lascia un commento a giuliano imperatore »
insieme a clark gable

è sparito anche tutto il resto...non c'è che dire l'umorismo non è di casa da queste parti, per tranquillizzare giuliano l'imperatore i commenti della redazione erano miei che avevo preso scherzosamente le sue parti. Era un gioco abbastanza innocente che tra l'altro avevo anche svelato poco dopo. Niente da fare è sparito tutto quanto e non era stato offeso nessuno a parte aver dato della "civetta" a lilli, ma io glielo posso dire a lei perchè lei sa che scherzo, vero lilli?....

comunque

visto che ci siamo, la foto di Trevor Howard si vede tranciata a metà

luc venerdì 27 giugno 2008
x paleutta

sì, tu scherzi, ma loro censurano sul serio.

dr. giangianni bigotto venerdì 27 giugno 2008
salve

Mi presento,sono il capo della redazione,dottor professor cavalier deputat architet Giangianni Bigotto,per gli amici Giangiovanni Bigotto.Mi scuso con tutti voi,simpatici amici (tranne che con Reiver che mi sta antipatico),ma la redazione ha una linea editoriale morigerata che deve essere rispettata.Io stesso non succhio mai il gelato Calippo in pubblico benchè ne sia ghiotto,per non dare adito a sospetti,e ho ordinato alla mia vice,dottoressa Bignarda Uccellatrice ,di fare lo stesso.Per lei è un vero sacrificio perchè ne è ghiottissima.Le ho concesso di mangiare salsicce e wursteln,ma solo fuori dagli orari d'ufficio.Un saluto a tutti.

juantorena venerdì 27 giugno 2008
x il dr. giangianni

ma Lei, lì in ufficio, ce l'ha le poltrone in pelle di rumeno?

[+] lascia un commento a juantorena »
dr. giangianni bigotto venerdì 27 giugno 2008
per il sig. juantorena

Non è mica parente del famoso lanciatore del peso?Vorrei chiarire che queste insinuazioni non mi piacciono:il fatto che mio nonno sia stato un gerarca fascista non vuol dire nulla.Le mie poltrone non sono in pelle di rumeno,mi pare ovvio:è troppo scura e non si adatta al resto dell'arredamento.Ho utilizzato pelle di albanese albino,molto rara e pregiata.Per chi non mi conosce sono colui che ha redatto il progetto di legge che VIETA LA PUBBLICITA' E LA VENDITA DEI MAGNUM AL CIOCCOLATO,PERCHE' INCITANO AI RAPPORTI PROMISCUI INTERRAZZIALI!Il disegno di legge prevede come minimo un cambio di nome:da MAGNUM a MINIMUM,oppure MEDIUM.I deputati siciliani insistono per la creazione di un gelato analogo chiamato SICILIANUM. [+]

x paleutta

Tenerissssimo,dolcisssimo,coccolosisssimo,cucciolosissimo Paleuttolino avevo letto il tuo commento-verità(tra l'altro anch'io penso che il tizio di forum somigli a Lando Fiorini ahahahah)....che devo dire?Non lo so se ti perdono...sai,ci devo pensare..mmmmmmmmmmmmmmm...Oh!in fin dei conti m'hai sempre detto che porto jella,villano!!!!Anzi:BARBAGIANNI!!! :D

x dr.giangianni bigotto...

Sto per dire una cosa scandalosa..(ma ormai la mia anima civettuola è stata smascherata e posso permettermelo..)..il calippo ed il magnum li mangio sin da quando ero bambina. In particolare erano un must del dopo-catechismo al bar....quanti litri di olio di ricino arretrati mi toccano??? eh eh

cominciamo anche noi

a riempire il forum di commenti mono tipo: CAPOLAVORO o FICHISSIMO o BLEAHHH o INSUPERABILE o PESSIMO così il grande fratello di mymovies non calerà la scure su di noi

juantorena sabato 28 giugno 2008
x il dr.giangianni e tal paleutta

dr.giangianni: vorrei sapere i suoi titoli come risultano dalla targhetta in ottone sulla porta dell'ufficio. Lei è un ignorante, non sa nemmeno che Juantorena (l'uomo chiamato cavallo, chissà perchè, era cubano ma bianco) vinse 400 e 800 alle olimpiadi di Montreal 76 e detenne il record mondiale degli 800 togliendolo a Marcello Fiasconaro, prima dell'avvento di Sebastian Coe! Sig. Paleutta: il grande fratello usa la scure? Quindi potremo sintetizzare dicendo che "scureggia"?

[+] lascia un commento a juantorena »
paleutta sabato 28 giugno 2008
di nick curiosi

compreso il mio se ne vedono, ma juantorena li batte tutti. Ma come ha fatto a venirti in mente? Ma chi sei Pietro Mennea sotto mentite spoglie?

andrea sabato 28 giugno 2008
ragazzi, scusate l'assenza...

...ma ho problemi col computer e infatti non scrivo dal mio.

andrea sabato 28 giugno 2008
per valevale

Una curiosità: cosa studi? Te lo chiedo perché hai parlato di lingua ed accenti. Ho trovato forse una "collega"? :-)

scusi sig.juantorena...

...lo sport non è il mio forte.In particolare non sopporto il calcio:20 zoticoni che corrono appresso ad un pallone.Tipico sport plebeo.Seguo il tennis femminile perchè mi piacciono i glutei di Venus Williams e il faccino di Ana Ivanovic (che però ha un bruttissimo cognome).Eccello nel golf,nel mio circolo milanese mi chiamano "Tiger Terrùn" per le mie origini siciliane.Un arrivederci,le rinnovo le mie scuse per il mio errore.

signorina lilli

Non so perchè,mi sembra di conoscerla dall'alba...dei tempi.Se ha fatto il catechismo sono contenta,io sono iscritto da sempre all'Azione Cattolica.Le consiglio però di prendere almeno in considerazione l'ipotesi di rinunciare al magnum al cioccolato e al calippo alla coca-cola.La saluto con reiverenza...

le ultime dalla redazione

Consigli per non vedere i propri interventi censurati:1)Non usare parolacce tipo cazzo eccetera,o almeno scrivere solo "cazzo",senza eccetera.2)Non firmarsi Paleutta.3)Non usare verbi come "scopare",ma sinonimi come "fare l'amore","fornicare","andare per funghi insieme","andare a letto assieme".4)Non parlare di cinema,che non gliene frega niente a nessuno.5)Non usare mai,per nessun motivo,il verbo "ciucciare",nè fare gesti che ne simulino il significato.6)Usare il termine "Banana" solo per il film "Banana Joe".Per il resto,comprese le macedonie,usare altri frutti di forma non allungata,escluso pere,pompelmi e meloni.7)Non usare mai e poi mai il termine "erezione".Sostituirlo con "elezione" o con "eruzione",ma solo se si è della zona etnea. [+]

lilli domenica 29 giugno 2008
illustrissimo dr.bigotto

è un bene che abbia aggiunto quei"tempi"..come Lei sa,questo è un forum di gente perbene..qualcuno avrebbe potuto pensar male.Mi rincresce doverLe confessare che il calippo alla coca cola è quello che preferisco.Per amor di virtù vi rinuncerò.Per quanto riguarda il magnum invece non sarà una fatica astenermi dal consumare quello classico al cioccolato..dopotutto posso sempre ripiegare su quei famosi magnum"stagionali":pensa che sia troppo sconveniente il fatto che adori in particolare quello fragolosissimo che porta il nome di "Lussuria"??? Cordialmente, Lilli La Civetta Mymovies,lì 29 Giugno 2008

valevale domenica 29 giugno 2008
x andrea

studio lettere... precisamente linguistica e letteratura italiana... tra l'altro ora ho notato che i tuoi accenti sono giusti... sei uno dei pochi! :-)

dr. giangiannì bigottò domenica 29 giugno 2008
x la signorina valevalè

Mà cosà sta dicendò,i miei accentì sono perfettissimi.Sonò laureatò in "Accentologia e catarrologia comparata" all'Università di Monchengladbach,in Germanià.Faccià menò la spiritosà,se no la facciò censurarè."Ich gehe zur schule,ich liebe femminonen,ich dont understanden einen katzen" (Albèrt Einsteìn).

[+] lascia un commento a dr. giangiannì bigottò »
valevale domenica 29 giugno 2008
x dr giangianni bigotto

è ovvio che lei non era compreso nel pacchetto... i suoi accenti sono perfetti in qualsiasi modo in cui decide di metterli...

dr. giangianni bigotto domenica 29 giugno 2008
x la sig.valevale

Lei è una ragazza molto educata e intelligente (nonostante la sua passione per "Sex and the city":lo potremmo intitolare "Rex and the city",mettendo il cane Rex al posto di Mr. Big),ma le sconsiglio comunque di usare il verbo "mettere" in maniera così spregiudicata,per non incorrere nelle ire della censura.

reiver domenica 29 giugno 2008
ragazzi chiedo scusa

Sono come il dr Frankenstein,aborro la mia creatura.Il dr.Bigotto comparirà nel rifacimento di "Todo Modo" di Sciascia,nel ruolo occupato in precedenza dal grande Ciccio Ingrassia.Un DC che si autoflagella per scontare le proprie colpe...

lilli domenica 29 giugno 2008
x valevale

Ciao Valevale, fammi capire..anche in italiano è importante scrivere gli accenti(intendo per tutte le parole)? Dimmi di no ti prego che già gli accenti francesi mi fanno uscire di testa..

paleutta domenica 29 giugno 2008
a volte mi capita

di ridere per delle cose sceme, "vergognen" di lilli mi ha fatto ridere

ottavorediroma domenica 29 giugno 2008
x tutti

me sto annoiando nel veder censurato tutto,viviamo in democrazia quasi quasi mi vien voglia di smettere di scrivere combatto ogni giorno e se lo devo fare anche qua beh mi passa la fantasia

petrus domenica 29 giugno 2008
a proposito....

correggi accenti e virgole perche' a parte la censura siamo anche sottoposti al vaglio degli esperti della lingua italiana. a uno di questi ho suggerito dove ficcarle le sue virgolette.

x paleutta

Eh eh Paleutta a volte sono proprio le cose più sceme quelle che fanno ridere di più..solo che mò,perdonami Paleù,ma m'hai dato pure della "scemotta"..'nsomma,o'tu dilloh(hhh con acca aspirata)perbenino si tu un mi poi vedè!!!!ih ih ;) ps.va da sè che in questo caso mi scuso non per gli accenti ma l'ACCENTO ;)

lilli lunedì 30 giugno 2008
la censura ci colpisce tutti..

..Petrus,Ottavo non vi arrabbiate..

valevale lunedì 30 giugno 2008
io mi sono persa un po' tutto...

ma va beh... per quanto riguardà gli accentì mettetelì un pò come vì parè... dr bigotto ho riusato il verbo "mettere" a sproposito... opssss

esimio

dottor prefessore Giangianni Bigotto, il piacere è tutto mio per aver conosciuto un esimio docente di bigottologia non avevo alcuna intenzione di offendere il suo ill.mo figliolo in seconda al baffuto Clark Gable preferisco il Marlon Brando rude e selvaggio e sopratutto la sua Harley Davidson in Fronte Del Palco magari il film troppo maccartista ma quella moto è entrata di diritto nei miei sogni P.S. Lei dr Giangianni ha preso scuola dal nostro ministro dopo Laerte e Astrubale simboli di destrismo invece con Zebedeo simbolo di forte giramento

dr. giangianni bigotto lunedì 30 giugno 2008
soddisfo la vostra curiosità

Il figlio più piccolo si chiama "Ibrito" (antico nome sumero-assiro-babilonese-pakistano,vuol dire "uomo saggio,ragionevole e avveduto che per scelta o per caso è passato su un'altra sponda,senza nulla a pretendere se non affetto").Ho anche due figlie gemelle.Mia moglie,grande archeologa appassionata dell'Iliade,ha optato per "Elena" e per "Troia",dei nomi bellissimi che hanno reso le mie figlie molto popolari.

siempre per il dr

sono conosciuto per il mio amore per le Elene di Troia affidamele tutte e due per una sera mi piacerebbe tanto conoscerle

gatto silvestro libero! lunedì 30 giugno 2008
x dr.giangianni

cosa ne dice di "tex and the city"? "tax and the city"? "fess and the city"?

[+] lascia un commento a gatto silvestro libero! »
x ottavore

Ciao Ottavo,come vedi il "mostro" mi ha preso la mano,ormai ha una testa pensante indipendente dalla mia.Io credo che "Fronte del porto" sia un capolavoro firmato da un grande regista come Elia Kazan.Parla maluccio del sindacato,è vero,ma questo non fa passare in secondo piano i suoi immensi meriti.Kazan potrà essere discutibile sul piano umano (perchè intimorito dalla commissione McCarthy fece i nomi degli artisti comunisti) ma come regista era di un livello superiore,e non meritava la contestazione alla cerimonia degli Oscar da parte di attori che non sono degni neanche di baciargli i piedi.La moto però Brando la usa in un altro film,"Il selvaggio" di L.Benedek.Ciao!

x valevale

Spero che non te la sia presa per l'ironia sugli accenti.Ho qualche amico e qualche amica laureati in lettere ,mi fanno una testa così con le vocali "chiuse" o "aperte".Sugli accenti ci ho capito poco veramente,il dr.Bigotto ne sa di sicuro più di me,eh eh eh.

dr. giangianni bigotto lunedì 30 giugno 2008
per willy coyote

Sarò lieto di farle conoscere le mie figlie.Essendo andate a scuola con "Rosa" sono ricoperte da un abbondante e inestirpabile strato di pelo;i glutei sono inesistenti;hanno dei virilissimi baffi sul viso,com'è nella tradizione siciliana;ma nonostante tutto sono estremamente gentili e disponibili,per cui...

x reiver

scusa hai ragione il film era un altro,quando si incontra la nipote russa del dr Giangianni Bigotto che fa di nome Vagina Seminova comprenderai che il testosterone la fa da padrone. Elia Kazan è stato anche un gran regista però le sue idee la scelta di vendere dei nomi in nome dell'intolleranza comunista beh scredita tutto il suo ottimo lavoro

dr.bigotto

la descrizione delle sue figlie mi rimanda col pensiero a Mariangela Fantozzi(la babbuina)sono quindi sicura che si tratta di due ragazze virtuose,soprattutto la minore(il nome ispira fiducia).Ma a questo punto mi viene da pensare...benchè immaginarLa simile a Gable delizi la mia mente non vorrei che Lei fosse più "avvicinabile"ad Ugo FantoCCi.Se così fosse,devo ammettere,non potrei che subire ancora di più il suo fascino di uomo che affronta qualsiasi situazione e difficoltà di pancia..ops..volevo dire di petto!!!

dr bigotto

Mi scusi non mi ero soffermata sul particolare "figlie gemelle". Comunque io mi riferivo a Troia...ma Ibrito invece è proprio passato di là dal fiume? Guardi che io potrei essere un'ottima nuora...mi candido.

valevale lunedì 30 giugno 2008
reiver

non me la sono affatto presa... solo che c'ho messo un po' a capire chi si stava divertendo... :-)

paleutta lunedì 30 giugno 2008
in ordine sparso

a lilli dico subito che non le darei mai della scemotta, anzi, buongustaia semmai visto che hai un debole per me! Mi sono espresso male, volevo dire che a volte mi fanno più ridere le freddure che l'ironia troppo ricercata.Poi, la acca aspirata (invero è la c) è tipica di quasi tutta la toscana, specialmente del fiorentino o del senese, ma non è usata a livorno. Si omette proprio, esempio dal macellaio non sentirai dire: mi da 'na bella fetta di harne, con la acca aspirata, bensì: mi da 'na bella di arne, senza nessuna aspirazione. Sembra la stessa cosa ma non è così. Il famoso : una ola ola on la annuccia va pronunciato così, senza aspirare. Poi, mi sembra che ottavorediroma, mi perdoni se mi confondo, abbia parlato della Harley di Brando ma non era la Triumph Boneville e non era ne film [+]

elia kazan

Scusami Ottavo,ma io continuo a ritenere Kazan un grande.Magari non ha brillato per coraggio e coerenza,ma rimane un regista formidabile."La valle dell'Eden","Un tram chiamato desiderio" e "Fronte del porto"...chi li rifarà più?Dove sono finiti i registi?E gli attori?Per anni si è creduto che per imitare Brando bastasse andare all'Actor's Studio;in realtà il grande Marlon aveva la stessa classe e personalità dei divi del passato,tipo Wayne,Stewart e Lancaster.Parlava solo un linguaggio diverso.Tornando a Kazan,stimo molto Spielberg per il fatto di averlo accompagnato sul palco a ricevere l'Oscar alla carriera:fischiare un regista come lui,quando oggi i premi li danno a cani e porci,è veramente di una insostenibile assurdità.

reiver lunedì 30 giugno 2008
il personaggio del dr bigotto

E' ispirato ad un famoso film con Alberto Sordi,"Il moralista",che consiglio a tutti i censori di questo mondo.La cosa assurda è che i commenti idioti del Bigotto non sono stati cancellati,mentre intere discussioni interessanti sono state spazzate via.Boh!

x paleutta

Mio aro Paleutta per hè o tu ti sminuisci osì? (sto migliorando ol livornese???)Io non ho un "debole" per te ma un "forte"!!Bè on questa freddura penso di aver to ato i 10.000 gradi sotto zero......brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr eh eh ;) ps.Grazie per i chiarimenti sulle varianti del toscano:naturalmente non ne ero a conoscenza.

dr.bigotto..

Dalla descrizione fisica penso che Lei potrebbe essere davvero il mio tipo ideale e non Zebedeo(troppo pesante).. Spero di non urtare la sua moralità ed il suo senso del pudore con quello che sto per dire:adesso che mi ha fornito delucidazioni circa la Sua alimentazione tipo,ritengo che darLe un bacio sarebbe un'esperienza a dir poco.."commovente"!!! ;)

x reiver

non e' assurdo, anzi rientra nella MEDIOCRAZIA. non vi preoccupate. continuate cosi, e vedrete che non sarete sottoposti a nessun tipo di censura.

x paleutta

Ti ho mai chiesto cosa pensi del film "Ovosodo"?E' lì che ho imparato a distinguere il livornese dagli altri dialetti toscani.E' un film che a me è piaciuto abbastanza...Tra l'altro c'è una Claudia Pandolfi molto carina.

x petrus

Cosa vuoi dire esattamente,che noi siamo persone "mediocri"?Che le nostre discussioni non sono interessanti?E' un'opinione e come tale va rispettata.Ma non condivisa,almeno da me.La censura è intervenuta più volte molto prima che arrivassi tu,e comunque non è da quello che si giudica il livello di un dibattito.Da quando sei arrivato non hai mai nascosto la scarsa stima nei nostri confronti;per carità,anche questa è una cosa legittima.Tra di noi non ci sono premi Nobel o scienziati di fama mondiale.Non lo so,forse dovresti cercare di colloquiare con persone più adatte al tuo livello...Noi siamo qui solo per confrontare le nostre idee in libertà e democrazia,non abbiamo sottomano nessuna teoria rivoluzionaria:qualche volta scherziamo,altre volte invece facciamo discussioni serie,che prendono sempre un film come spunto. [+]

vicky il vichingo martedì 1 luglio 2008
censura

avete mai visto cosa si permetteva di dire e che film si permetteva di fare pasolini 40 anni fa? avete mai letto cosa si permetteva di dire nietzsche 120 anni fa? la libertà è diminuita, il controllo dispotico è aumentato ed è pure più grossolano. oggi ti denunciano per un nonnulla, vai in galera per aver GUARDATO una donna su un treno. da quando la tv ha preso il posto di dio la situazione è peggiorata: dio te lo sorbivi un'ora a settimana, la tv 5 ore al giorno. sono sbigottito da come gli italiani siano plagiati, esempio: la ridicola e inesistente EMERGENZA SICUREZZA. il MITO prende il posto della realtà. la gente ha le VISIONI!

reiver martedì 1 luglio 2008
per vicky (bel nick,complimenti!)

Luc (sei tu,no?),non so quanti ricorderanno il cartone "Vicky il vichingo",era molto carino (lo guardavi?Non ci credo).Prima di tutto vorrei parlare delle leggi.Molte di queste sono sbagliate,e nascono dai comportamenti sbagliati di pochi.Se nessuno commettesse abusi edilizi le leggi in materia non sarebbero così restrittive;allo stesso modo,per la sicurezza,le malefatte di pochi individui portano a leggi più severe.Sono d'accordo con te:l'emergenza sicurezza è un pò "gonfiata" per distrarre dai problemi economici,che sono molto gravi e non facilmente risolvibili.Personalmente guardo poco la tv,e solo a tarda sera,quando non esco:sport o cinema o poche altre cose.Sono un osservatore abbastanza attento della realtà:ti posso dire,per esempio,che Catania nel 1992 era invivibile,uscivi di casa la sera a tuo rischio e pericolo. [+]

x reiver

io? tu stesso l'hai detto con le seguenti parole " La cosa assurda è che i commenti idioti del Bigotto non sono stati cancellati,mentre intere discussioni interessanti sono state spazzate via.Boh! " hai dovuto fare l'idiota per non essere censurato, ammettendo che le cose interessanti sono state censurate. scienziati? saputelli? a prova contraria i miei interventi sono continuamente contro gli " ELETTI " definendoli sotto prodotto dei Procarioti. piu' UMILE di cosi.

vicky il vichingo martedì 1 luglio 2008
x reiver

"un po' gonfiata"? ho appena fatto l'ennesima ampia ricerca sui tassi di criminalità: non solo l'italia è tra i più pacifici paesi al mondo, ma i tassi di tutti i reati stanno costantemente diminuendo, soprattutto negli ultimi 15 anni (si direbbe quasi che l'immigrazione ABBASSA la criminalità!). allora, perchè ci smarronano con l'informazione OPPOSTA? se le malefatte sono sempre di meno, perchè si invoca maggiore severità? comunque non volevo criticare le leggi quanto il potere "culturale", l'omologazione delle opinioni e ricollegarmi così al discorso censura. non ne perdevo una di "vicky", il bambino che con la semplicità e razionalità risolveva la complicazione e la violenza degli adulti. [+]

x andrea

mi puoi revisionare quello che ho scritto. peso di aver messo una E di troppo. grazie. meno male che ci sei tu.

x lilli e reiver

lilli, il tuo scritto senza le "c" è veramente esilarante e allora ti spiego: non è una regola generale quella di omettere la c, ad esempio la parola cocomero risulterà coomero ma la prima c si pronuncia e anche bella calcata.Si dice "a me mi piace la arne", ma non si dice "che arne ti piace?" anzi in quel caso la c di carne è ben evidenziata come se fosse "checcarne ti piace?" te mi risponderai: mi piace il girellone! no scherzo via...Oh! non v'azzardate a censuralla!! Cmq te mi vizi..te l'ho già detto una vorta..guarda che io un son mia fatto di legno..un sò se mi spiego...x reiver su ovosodo: è un film simpatico, il regista è livornese, Virzì ed è riuscito in un certo qual modo a caratterizzare certi aspetti della gente di questa città, peraltro poco conosciuta fuori dalla toscana. [+]

poi oh...

non ci stiamo ad accapigliare tra di noi, mi riferisco a petrus e reiver...non diamo anche questa soddisfazione a chi ci censura. Se questa è la loro linea e si sentono nel giusto così, che facciano pure come vogliono, a un certo punto questa è casa sua. In alcuni forum vieni addirittura bannato se stai sul caz..ehm sulle scatole all'amministratore

lilli martedì 1 luglio 2008
paleutta lesson number one..

Ho capito..quindi certe volte la "c" si omette e certe volte si alca come se la parola fosse tutta una"C"..non imparerò mai perchè le casistiche sono infinite.E dire che le lingue straniere un tempo erano pane per i miei denti,eh la vecchiaia(o vehiaia?)!!:( Il girellone???Ahahahah ma che cibo disdicevole...!!!Un sei mia fatto di legno è chiaro...te tu sei fatto di ARNE!!Ahahahah ahah..vabbè un te vizio più che se no mi ti imbarazzi ;) "Ovosodo"è bello.Secondo me oltre ad essere divertente è anche molto profondo.

x petrus

Petrus io non credo che tu possa arrivare a considerarci sul serio gente senza cervello solo perchè ogni tanto ci divertiamo a dire qualche sciocchezzuola..in fondo non si può sempre essere seri.Questo forum è un momento di confronto con gli altri ma anche di relax,evasione..

x luc

Luc ti prego..non prendere il treno ;)!!

brava lilli

hai dimostrato subito di un avè capito nulla! "te tu" lo diano i fiorentini, noi il tu un si usa mai, si usa solo il te. Poi quando nelle parole ci sono le doppie c seguite dalla h si pronunciano sempre, vecchiaia e non vehiaia che è anche cacofonico (questa sarebbe caofonio).Ti do un bel voto sulla frase "certe volte si alca",li l'hai indovinata anche se molto spesso la l diventa r, in questo caso (caso al singolare è un pò dubbio...si può anche mettere la c ma va un pò strascicata, al plurale invece "in questi asi" va omessa)sarebbe "certe vorte si arca". E' difficile stabilire una regola, anche se sono convinto che esista. A tal proposito esiste il Borzacchini, dizionario ufficiale del livornese dove sono riportati anche i modi di dire e i proverbi. [+]

valevale martedì 1 luglio 2008
paleutta

ammetto di essermi persa un po' tutto ... ma mi sto divertendo tanto a leggere le lezioni... quanto mi piaceeee!!

lilli martedì 1 luglio 2008
x paleutta prof senza pietà

Paleutta mamma come sei severoooooooo!!!Apprezza la buona volontà e poi te la devi dì tutta..te un me l'avevi detto mia che un si usava il"te tu" a livorno!!Eh eh..in verità ti dio che ti stupirò ;) ps.il girellone(quello vero!!) mi piace ma un lo vedo intero che per qualche minuto perchè noi lo si taglia a fette subito..la mia è una famiglia un pò moralista via.. ;)

lilli....

mi stai facendo insospettire...le ultime frasi sembrano d' una assiera dell'ipercoppe...mh..qui c'è qualcosa che non mi torna...mmmmmh...

riferito a petrus

forse mi è sfuggito qualcosa, ma negli interventi che ho letto di petrus non ho colto un accusa di superficialità verso i frequentatori del forum. Mi sembra che lui volesse dire che parlare di sciocchezze è l'unico modo per non essere censurati qui dentro. Se mi sbaglio prego petrus stesso di correggermi.

x paleutta

Ho"lavorato"nei supermercati ma erano onad..perchè dici osì?

avevi scritto

in un livornese quasi perfetto e mi sembrava strano...poi hai scritto "erano onad" e mi hai tolto il dubbio. In questo caso ci vuole la c a conad. Se però dicessi: "ho fatto la spesa alla onad" allora non bisogna metterla. "perchè dici osì?" è perfetto

però però..

Quando sbaglio mi "sgridi" e quando scrivo in un livornese puro invece mi dici che ti insospettisci...dai che sono brava su, ammettilo Prof. ps.quel "via" te "l'ho letto scrivere"(ma come parlo?) e l'ho inserito perchè pareva che ci stava bene.

x petrus/1

O.k.,se ho capito male scusami:evidentemente non ti conosco ancora abbastanza da interpretare bene i tuoi discorsi "tra le righe".Ma su ciò che hai detto riguardo alle leggi non sono troppo d'accordo.Cioè,sono d'accordo solo in parte.In realtà intendevo dire che uno stato "virtuoso" non avrebbe neppure bisogno di leggi.E' come un cane che si morde la coda:si fanno delle leggi che vengono trasgredite,allora ne subentrano altre più restrittive che a loro volta vengono aggirate,e così via.Nel mio studio sono passate decine di persone,ho spesso faticato a far entrare nelle loro testacce il concetto che si può fare solo ciò che prevedono i regolamenti edilizi,che gli abusi edilizi non sono più possibili. [+]

x petrus/2

Hai ragione nell'evidenziare le speculazioni economiche e i relativi interessi politici;ma quello che penso io è che noi non siamo meglio di loro.Non importa se uno è un piccolo o grande imbroglione:sempre imbroglione è.L'Italia è questa,la Sicilia è questa:niente va avanti se non si "unge",tutto è possibile se si paga.Mettiamoci in testa che se nessuno pagasse,che se la meritocrazia fosse l'aspirazione di tutti,se non si cercasse di scavalcare con la raccomandazione chi è più bravo le cose forse andrebbero diversamente.Magari sto sognando,non lo so...

x vicky

So che ragioni sempre in base a dati statistici,come si dovrebbe sempre fare.Allora ti chiedo:sai per caso se la percentuale di crimini commessi da extracomunitari è aumentata?Vedi,nel West succedeva così:se un cavallo lo rubava un bianco,veniva impiccato,se invece lo rubava un indiano si scatenava una guerra.Voglio proprio vedere ciò che succederà in Italia nei prossimi anni,visto che per decenni abbiamo tacciato gli americani di razzismo.Per conto mio l'immigrazione si dovrebbe comunque regolare.Recentemente ho avuto il mio primo cliente marocchino,gli ho fatto uno sconto mostruoso perchè non aveva abbastanza denaro.Anche noi destrorsi abbiamo un cuore,eh eh eh.

vicky il vichingo mercoledì 2 luglio 2008
x reiver

non mi interessa sapere chi compie i reati ma solo l'incidenza dei reati. e poi i romeni sono comunitari e i rom addirittura spesso cittadini italiani. qui a roma ormai gli operai sono tutti stranieri come quasi tutte le vittime di incidenti sul lavoro. se li hanno fatti entrare è perchè fanno comodo, abbassano il costo del lavoro e non escludo che certa sinistra, mascherata dietro intenti umanitari, in realtà facesse il gioco di certi settori produttivi. la globalizzazione danneggia i lavoratori occidentali, il cui impoverimento (che è appena cominciato) cesserà solo quando i loro salari si saranno abbassati alla media mondiale. comunque in brasile noi stranieri siamo belli che schedati con tanto di impronte digitali.

x paleutta

non ti sbagli. alla fine non facevo altro che confermare quello che diceva reiver. persona che ( anche se lui pensa l'opposto ) stimo e rispetto, come del resto gli altri foroniani.

x reiver

montanelli diceva che i paesi latini ( inclusa l'italia ) sono diversi dai paesi anglosassoni perche' e' venuta a mancare la diffusione della rivoluzione LUTERANA. come lui, penso che gli italiani non sono fatti per vivere in democrazia. troppo infantili ed egoisti. e poi in fin dei conti e' un paese che per 2000 anni era fatto di famiglie che alleandosi con gli stranieri di turno si ammazzavano come i cani. l'italia come nazione non esiste, o meglio esiste solo nella cartina geografica. e' solo un paese FANTOCCIO, prima degli inglesi e poi degli americani. la famiglia CRISTIANA MAFIOSA e' la cultura dominante, con le sue aberrazioni. negli states se l'imperatore fa una cazzata, il senato lo distrugge. [+]

dimenticavo...

questo popolo nuovo in un nuovo mondo si sarebbe chiamato HOMO PERTUSSIS MAGNUM FICCUSSIS. chiaramente senza perdere il titolo di sapiens.

minchia!!!!

rileggendomi vedo che ho fatto una miriade di errori. hei CORRETTORI SIMULTANEI che fine avete fatto? mi volete condannare all'ignoranza perpetua? vedete alla fine l'unica che funziona a dovere e' la censura.

zio anacleto mercoledì 2 luglio 2008
x petrus

i forummari ne sono a conoscenza, avevo mandato via email il programma politico. sentite un po': ma l'occhio infuocato di sauron nel signore degli anelli non sembra il divino pertugio?

[+] lascia un commento a zio anacleto »
ottavorediroma mercoledì 2 luglio 2008
x tutti

scusate le mie assenze il capo mi sta spremendo porecchio in vista delle ferie "cane" reiver nessuno neanche io metto in discussione le doti di Kazan come regista sopratutto nel dirigere magistralmente UN TRAM CHIAMATO DESIDERIO che da appassionato di TENNESSEE WILLIAMS lo aprrezzo ancor di più penso però, la dignità i valori gli ideali valgono ancora e ti dirò di più se una stronzata la commette un idiota riesco a passarci su se la commette una persona in gamba lo bastono parecchio se alla serata degli Oscar se non erro era il 99 avrei fischiato anche io

x zio anacleto

meno male. I PROCIONI lavatori hanno pulito il programma.

clandestinoromanoderoma mercoledì 2 luglio 2008
w l'anarchia

l'informazione del vostro paese è dettata dall'ottavo nano che tornando al potere dopo due anni di opposizione nella repubblica delle banane dal suo cantuccio questo gnometto impertinente cosa ha fatto?grazie ai suoi araldi ha diramato le sua informazioni gli extracomunitari sembravano strafatti di Viagra monezza e monnezza qualche valletta qua e la ora eccolo gasatissimo vuole aprire le scuole ai zingarelli madonna come è bravo ecco pronte le impronte digitali e i tg pronti con strorielle su presunti genitori rom che sfruttano la prole l'informazione ad ok per intorbidire le menti reiver parli di condoni quando l'ottao nano ha fatto dei condoni il suo vanto riappropriamoci delle nostre menti pensiamo all' io che diventa noi sdoganiamo i nostri falsi moralismi rispettiamo l'ambiente e www [+]

paleutta mercoledì 2 luglio 2008
x vicky

a quanto pare allora prendere le impronte non sembrerebbe un grosso deterrente contro i delitti se in brasile vengono uccise migliaia di persone all'anno...cmq mi ricollego al discorso dei salari e mi trovi perfettamente d'accordo. Quando vedo questi imprenditori e imprenditrici (sono anche più cattive) con la bava alla bocca che dicono che l'unico modo per aumentarli è quello di aumentare la produttività mi viene un attacco di bile. Ma cosa aumenti la produttività per cosa se la gente è povera e non compra un cazzo nulla! Ma se nelle fabbriche fanno il part-time o assumono gli stagionali o altri porcellum del genere per coprire i periodi di scarsa produzione (dovuta alla scarsa richiesta)dove vuoi andare? Si devono mettere in testa che se la richezza non si redistribuisce la situazione peggiorerà sempre. [+]

clandestinoromanoderoma mercoledì 2 luglio 2008
pauletta

bravo mi trovi perfettamente d'accordo se pensi che per un matrimonio osannato dai giornali gossipari (e gli idioti giù a comprarli come caproni) sono stati spesi un milione è mezzo di euro e tante famiglie lottano con due stipendi tra mutui ormai usurai libri per i figli caro benzina e spesa alle stelle,pauletta sai cosa mi fa incazzare ancora di più la mancanza di dignità del popolo italiano basta UOMINI E DONNE SEX AND THE CITY o altra robetta del genere per dimenticare tutte le porcherie che ci circonda,come non capire che il nemico non è chi sta peggio di lui bensì chi mangia con più bocche bravi sono stati bravi a farci intorpidire le menti hanno anteposto alle lotte operaie con le telenovelas agli ideali con i gratta e vinci e l'odio verso i prepotenti con i concorsi per diventare [+]

paleutta mercoledì 2 luglio 2008
clandestinoderoma grande

complimenti per la capacità di osservazione. Il discorso sulle lotterie e i gratta e vinci è emblematico. Davanti all'azienda dove lavoro c'è un bar tabacchi con lottomatica e nell'ora di pausa pranzo si popola di impiegati ed operai che inondano tavolini cestini pavimento e parte del marciapiede di gratta e vinci usati. Sembrano degli indemoniati o alcolizzati colti da delirium tremens. A volte mi fermo a comprare le sigarette e vedi arrivare un fortunato in tuta da operaio tutto affannato che dice: ho vinto 3 euro, me ne dai altri 2 da un euro e 50? si mettono a grattarli li sul banco e le possibilità sono 2: o perdono (la più diffusa) o rivincono qualche euro che subito barattano per delle nuove cartelle, ce ne sono un infinità di tipologie. [+]

x vicky

La mia non era una domanda tendenziosa,solo curiosa,viste le tue conoscenze statistiche (sei il Rino Tommasi del forum).Ho diverse conoscenze non italiane:argentine (una ragazza molto,molto bella),gallesi,olandesi,americane,polacche,ucraine e marocchine.Non ho niente contro nessun straniero di nessun paese,anche se rimango convinto che regolare il flusso di immigrati sia logico più che necessario.Se no (in teoria) un intero paese si potrebbe trasferire da noi,con effetti da collasso.

x petrus

Anch'io stimo e rispetto te e le tue idee.Ho avuto una impressione sbagliata,anche se tu avresti comunque avuto tutto il diritto di considerarci mediocri,la libertà d'opinione è sacra.Sul partito:l'idea non è malaccio,ma il nome non mi piace.Il pugno mi sa di comunista,non mi ci vedo in un partito così.Meglio per me "PD (Passera Democratica)",piacerebbe persino a baffetto D'Alema.Il programma è bello tranne che per un punto:l'incesto.Quello lo lascerei alle altre "correnti",io rimarrei in minoranza,eh eh eh.

i condoni e i nani

Sono d'accordo sul discorso dei salari.Se non aumentano la vedo nera.L'errore di valutazione compiuto al momento dell'entrata in vigore dell'euro è stata grossolana,nessun economista di nessun partito aveva previsto la cosa più ovvia,e cioè che il potere d'acquisto dei salari si sarebbe dimezzato.Ma la colpa di chi è?Non è forse di noi italiani,che cerchiamo sempre di imbrogliare?I commercianti hanno fatto i furbi ma alla lunga la loro politica non ha pagato.Sui condoni:io sono contro gli abusi edilizi,ma la scelta dei condoni è stata inevitabile perchè l'alternativa era quella di demolire mezza Italia.Lo ripeto,un popolo virtuoso non avrebbe tutti questi problemi:prendersela con Berlusconi è comodo perchè nonostante la statura è un bersaglio facile. [+]

lilli mercoledì 2 luglio 2008
cercasi bla bla bla, con esperienza.

Questo è il succo di quello che si legge sugli annunci in giro..c'è quella maledetta parolina magica"esperienza" e allora quello che dice Paleutta dei lavoratori stagionali mi ha fatto venire in mente una categoria ancora più sfigata e sempre più diffusa..il popolo degli stagisti che sono i jolly della situazione:sfruttati e..non malpagati..non pagati proprio!!

riki giovedì 3 luglio 2008
vabbè...

prendersela con il nano non è difficile però da qui a provare comprensione per lui ce ne corre...chi è di destra non riesce a percepire il senso di fastidio che prova chi non lo ama quando lo sente parlare ed è una cosa tipica di tutti i politici di destra. Non si curano minimamente della parte di italiani che non la pensano in quel modo. Sono sempre strafottenti, aggressivi, offensivi usano sempre sarcasmo becero e quando non hanno argomenti fanno largo uso della parola "demagogia". Cioè oggi un politico che cerca di sostenere i diritti dei lavoratori dicendo che i ricchi guadagano troppo e i poveri troppo poco viene subito tacciato di "demagoggia della sinistra" (si con 2g) e questa è una cosa che fa girare i coglioni. [+]

[+] lascia un commento a riki »
clandestinoromanoderoma giovedì 3 luglio 2008
x tutti

se penso che le mie idee nutrite tra Lenin Che Guevara e GAP possono essere rappresentate minimamente dalla gente che si dichiara di sinistra mamma mia che desolazione niente mi fa girare i zebedei(il dr Bigotto non me ne voglia) come le faccie di sinistra in tv nei vari salotti dall'ovvio e del qualunquismo.Invece gente alla ottavo nano con le leggi ad persona e la sua schiera di servi pronti a proclamare venute di manne dal cielo amicizie mondiali e paradisi fiscali...spengo la tv.tanti saluti da un compagno che fu re e ora si nasconde perchè oggi chi è libero è vuole rimanerlo è costretto alla clandestinità

petrus giovedì 3 luglio 2008
un caso moderno

Recentemente in Germania è emerso un caso controverso di incesto. Due fratelli di Lipsia, Patrick e Susan, dopo essere stati separati alla nascita si sono conosciuti quando lei aveva 16 anni e iniziarono una relazione inconsapevoli di essere l'uno il fratello dell'altra. Da questa unione sono inoltre nati 4 figli. Una volta appurata la loro consanguineità il tribunale ha disposto l'arresto per lui e un periodo di assistenza sociale per lei. Nel frattempo Patrick si era sottoposto volontariamente a vasectomia. Dopo aver scontato 2 anni in carcere, è notizia del 15 marzo 2008 il suo rientro dentro il penitenziario per scontare gli ultimi 30 mesi di condanna. fa' piu' danni la STUPIDITA' che cento bombe atomiche. [+]

clandestinoromanoderoma giovedì 3 luglio 2008
petrus

moralismo ci ha rovinati più lui che il petrolio

the rising luc giovedì 3 luglio 2008
lo sapevate che...

...l'italia, nonostante sia uno dei paesi più paciocconi al mondo (la finlandia ha un tasso di omicidi TRIPLO e non mi dite che lì c'è la ndrangheta dei lapponi...) è al terzo posto per tasso di popolazione carcerata, dopo u.s.a. (paradiso della democrazia) e cina (inferno della dittatura)! come lo spiegate? emergenza, disastri, apocalisse! siamo un paese di sadomaso?

the rising luc giovedì 3 luglio 2008
esempio stupido di..

..condizionamento mediatico. a roma da 15gg la temperatura sta fra 33 e 35. ieri mia madre e una sua amica hanno spento i ventilatori, sentivano fresco... i tg dicevano che causa temporali fa più fresco, ma a roma non ha fatto nessun temporale. temperatura massima ieri a roma ciampino: 34. il tg riesce addirittura a modificarti il sistema di termoregolazione! poi mi vengono a dire che è meglio che la vita venga regolata dalla sfera emotivo-irrazionale (sensazioni, sentimenti)! w la ragione, w la scienza, w i numeri, w TALETE!

x riki

Io ho votato a destra ma non mi identifico in nessun politico,non è roba per me.Aspetto di giudicare il governo in base a ciò che farà,non sono certo un tifoso.Di sicuro Bondi è una grande persona,e poi piace tanto a Lilli e Paleutta,eh eh eh.L'unica differenza è che io quando sento parlare Veltroni non provo fastidio o antipatia:sto solo ad ascoltare.Capisco l'antipatia verso il Berlusca (meriterebbe il Nobel solo per aver comprato Sacchi Gullit e Van Basten,eh eh eh),però non posso capire chi pensa che tolto lui si risolverà tutto.Quello che voglio dire è che identificare il male in una sola persona è comodo ma non realistico,tutto qui.

x rising luc

Eh eh eh,mi viene da ridere.Devi sapere che io le previsioni le faccio da sole.Se si vede in un giardino o anche su un muro un verme nero "spostarsi" il tempo cambia entro un paio di giorni.L'ultima volta l'ho detto a mia madre che mi ha risposto:"E' impossibile,le previsioni portano bel tempo".Ma io,Reiver-Bernacca,l'azzecco sempre:due giorni dopo sono arrivati i temporali,eh eh eh.

reiver giovedì 3 luglio 2008
x petrus:il pugno e l'incesto

Avevo scritto un commento ma è stato tagliato.Dicevo che sul pugno scherzavo,ho il massimo rispetto di chi è o era comunista.Sull'incesto ho una mia posizione:lo trovo ripugnante.Ma è la mia posizione,che riflette il mio pensiero al riguardo.Se poi c'è un ragazzo che ama sua sorella ed è ricambiato,affari suoi.Certo,una persona che vuole sedurre la sorella magari ci proverà anche con la figlia:è roba da far schifo,almeno per me.Siccome però non sono "Catone il censore" lascio libero chiunque di pensare ed agire diversamente.

petrus giovedì 3 luglio 2008
x reiver

a quanto pare l'articolo 564 non si puo' mettere in discussione. nell'intervento " censurato " dicevo che negli animali l'incesto e' comune. se il neonato trovasse ripugnante la mamma. morirebbe di fame. e' stato anche praticato dai faraoni ed e stato il nucleo delle prime comunita' primordiali. poi queste iniziarono ad offrire le sorelle o i fratelli ad altre FAMIGLIE per imparentarsi, si dice per motivi strategici. la tua ripugnanza e' solo culturale non biologica. la cultura a differenza della "purezza" e' retta da falsita e regole di comodo, che da animale respingo perche' insane. la vera ripugnanza e ' la negazione della intelligenza istintuale. il grilletto parlante invece di ascoltarlo viene schiacciato continuamente rendendoci IDIOTI. [+]

andrea giovedì 3 luglio 2008
per tutti

Ciao ragazzi, scusate l'assenza ma non scrivo dal mio computer perché dà problemi da giorni, come macchina biologica è un po' imbecille (Petrus, non t'arrabiare. A proposito, t'ho risposto sul film di Allen. E poi chi t'ha detto niente degli accenti? Mah...) Penso che Clandestinoderoma abbia riassunto bene la situazione italiana. Ho letto tutti i vostri commenti, comunque. Grandioso il livornese di Lilli! Paleutta, te un te arrabbi se provo pur'io a parlà livornese pure se non son di asa lì in Toscana? Dio bono, quanto avolo è tosto scrive così! PS. Ricordo che Livorno era la città che faceva da sfondo a "Le notti bianche" di Visconti con un grande Mastroianni, anche se in quel caso la zona dei canali, simile a Venezia, era ricostruita in studio. [+]

ciao andrea

mi leggerti, peccato che ultimamente hai problemi al pc. Allora, non ho visto le Notti bianche però posso dirti che quella zona di Livorno è sicuramente il quartiere "Venezia" appunto, che ha questo nome perchè in quella zona della città, il Fosso reale (a livorno vengono detti fossi non canali) di acqua marina,che risale ad epoca Medicea ed attraversa tutta la zona nordovest per il percorso tortuoso e i ponti che lo attraversano ricorda un pò la ben più illustre città.E' una zona quasi completamente distrutta dai bombardamenti americani durante l'ultima guerra in quanto è adiacente alla zona portuale. Fino a non molti decenni fa, quando ero bambino io era quasi completamente un cumulo di macerie che piano piano è stato ricostruito rispettando in gran parte la vecchia architettura. [+]

ancora

Se hai visto il Petomane con Tognazzi che fa lo scurreggione, c'è una scena di lui con la Melato girata di sera su una terrazza sul mare coi lampioncini stile 800. Quella è la Terrazza Mascagni, mi sento di dire una delle terrazze sul mare più belle d'Italia e poi come non ricordare le sequenze finali del sorpasso, girate sull'aurelia del lungo costa subito a sud di livorno, anche quello uno dei più belli perlomeno della costa centrale tirrenica. Mi fa molto piacere che vi diverta scrivere in livornese, continuate che mi sganascio dalle risate, riuscite sempre a togliere la c quando ci vuole e viceversa! ciao Andrea

anno 2008

Paleutta la cosa mi puzza..ci stai a fregà!può essere che sbagliamo sempre???Ovvià un te credo!!Andrea,modestamente sono poliaccentuale/dialettale,un vero fenomeno.Reiver tu fai un discorso razionalmente sensato:è giusto stare ad ascoltare.Io pure ascolto Berlusconi parlare ma più che per quello che dice(le corbellerie si sentono da tutti)io sono non infastidita ma dispiaciuta per come dice le cose.C'è un atteggiamento di supponenza in lui che non posso tollerare,che può essere di cattivo esempio per le persone che ascoltano e possono arrivare a pensare che per esere vincenti bisogna comportarsi così.Questo discorso non riguarda le persone con una capacità di giudizio"allenata"(attenzione:non vuole essere un discorso classista. [+]

reiver giovedì 3 luglio 2008
secondo me il governo sta lavorando benino

Alcune cose che ha fatto le condivido,altre meno.L'ultima che ho letto è quella del grembiule per gli studenti elementari,che ai miei tempi nascondeva le differenze di "soldi":basta con sti capi firmati per i mocciosi!!Mi è piaciuto anche Brunetta,e anche la tassa sui petrolieri non è male.Del governo Prodi non ho apprezzato quasi niente:qualche provvedimento minore e la durata,eh eh eh...

grembiulini

Io sono pro-grembiule..però non vorrei che si arrivasse al paradosso e cioè non vorrei che le case di moda si mettessero a produrre grembiulini griffati..sarebbe la beffa!Reiver bella battuta però povero Prodino.So che sta sul bip a tutti quindi eviterò di dire che mi sta umanamente simpatico.L'ho detto. Ps.Io alle previsoni del tempo non credo mai e mi prendono tutti in giro..e certe volte mi prendo pure la pioggia!

lilli giovedì 3 luglio 2008

Non ti scuso affatto..spero che faccia sta legge che voglio vedere 'ste capriole: rolling Reiver!! eh eh Di Pietro Monaco...ma come si fa..

lilli

ma te di dove sei? iaccheri iaccheri ma un ho mia 'apito di dove siei. Poi deh, "ovvia" lo diano 'fiorentini.Poi volevo dì 'na osa anche a reive, un'ho mia capito se quando dice velle ose sur berlusca è serio o piglia per ir culo. No perchè se sei serio mi fai anche un poino preoccupà, deh, se anche a uno simpatio e intelligente ome te ni garba berlusconi e brunetta è un casino...vor dì che siamo messi male un c'è mia più speranza perdavvero! Un è quistione di esse di destra o di sinistra, la quistione è che quelle ghigne a culo lì un si possan vedè, un possano mai avè ragione, quarsiasi osa faccino, hai apito? Boia deh! eh sei pio duro!

lilli giovedì 3 luglio 2008
x cuore di pietra paleutta

Io iacchiero iacchiero e pure troppo solo che te un lo sai di dove sono perchè te mi snobbi da sempre e un mi segui mia nonostante io ti faccia la 'orte via(e non'ovvia'se no chi te sente)te la devi dì codesta verità(codesto è toscano o solo fiorentino?)..I' sò abbbruzzes'

x paleutta

Un pò scherzo,un pò sono serio.Nessun politico può essermi simpatico o rappresentare esattamente come sono o ciò che penso.Tornerò a citare uno dei miei film preferiti,"I professionisti" di Richard Brooks:la politica vista da lontano sembra una donna pura (ora faccio incazzare anche Luc),ma se la vedi da vicino ti accorgi che è una baldracca.Hai ragione,sono tutte facce da culo,Bondi soprattutto ma non solo,e io ci scherzo su perchè vedo sempre (o spesso) il lato ironico.Se quelle facce mi garbassero mi sarei già candidato,ma ovviamente non lo farò mai,perchè so già che sarei l'unico deficiente a non farmi gli affari miei...Di Brunetta ho parlato bene perchè a quanto pare vuole mettere in riga gli impiegati assenteisti,e poi è l'unico politico più basso di Berlusca,mi sta simpatico per questo,eh eh eh. [+]

ehhhh...ho capito via...

lilli, un son mia ceo. Oh un lo vedo che mi fai la orte... son lusingato perdavvero però deh, siccome un vollio fà ir solito ascamorto da forumme cerco di fa r'signore anche se un posso negà di non rimanè inzenzibile e anche incuriosito....codesto è fiorentino o pisano delle 'ampagne.Devi capì una osa: esiste la toscana e esiste livorno, è una città diverza pe storia e etnia da tutto ir resto delle città toscane come firenze pisa lucca siena che hanno guasi tutte storia medievale più antia e la loro gente è un pò più chiusa ome mentalità a causa di vel retaggio storio. Livorno nasce come colonia penale dei tempi de medici eppoi si è sviluppata come porto di mare, con grandi incroci di razze di tutti i tipi, inglesi, olandesi, marrocchini ecc gente di mare tipo i genovesi ma loro c'hanno una caratteristia che io conzidero parecchio brutta: c'hanno i ricci in tasca! invece i livornesi sono spendaccioni e pieni di debiti. [+]

x reiver

caro amico, il siciliano è un dialetto fantastico, peccato che per la maggior parte mi rimanga incomprensibile a parte qualche espressione, inoltre e non lo dico per ruffianeria, considero la gente della tua terra dotata di quel quid in più, in perspicacia, spirito non saprei definirlo con precisione ma è un qualcosa di molto particolare che solo i siciliani hanno, anche le persone più semplici. Mi ricordo un servizio alla rai su un mercato di Catania, alcuni ambulanti intervistati, persone poco istruite che mostravano un arguzia e una saggezza incredibili pur esprimendosi in un italiano approssimativo. Veniamo a Brunetta, ok in linea d principio quello che dice sugli assenteisti lo condivido, ma, c'è un grosso ma. [+]

paleutta....

quando sei spendaccione e pieno di debiti rimani schiavo tutta la vita. io preferisco spendere il minimo necessario, accumulare e investire il piu' che posso e lavorare solo quando mi garba e mi conviene. una volta un calabrese mi propose un lavoro. io, dato che il prezzo non era soddisfacente risposi con un secco NO!! lui stranito mi disse; meglio che stare a casa senza fare niente. io sorrisi e risposi; non ti preoccupare posso alzarmi a mezzogiorno per anni senza morire di fame. non solo non gli ho dato er pertuso ma sparsa la notizia la gente mi paga BENE. se non avevo un surplus in denaro sarei stato obbligato a darglielo il pertuso. e per sempre. le persone spendaccioni sono omosessuali non dichiarati che andando in cerca perpetua di denaro, si ritrovano alla pecorina pronti per farsi montare. [+]

petrus

non posso negare che ci sia del vero in quello che dici, anche se l'esempio che hai fatto del lavoro offerto dal calabrese è un pò vago...sono portato a pensare che se si trattava di un lavoro comune che possono fare in molti e di fronte ad un rifiuto di quel tipo, probabilmente ti saresti alzato a mezzogiorno per un bel pò se si fosse sparsa anche la voce...forse si trattava di un lavoro particolare che in pochi sono in grado di fare, non so. Quando dico spendaccioni e pieni di debiti esagero un pò per cercare di rendere l'idea. Ti dico che molti di quelli non si affannano molto per il lavoro...in giro per la mia città vedi un sacco di gene bella abbronzata e sorridente e non danno certo l'iea di essere schiavi ne alla pecorina. [+]

the rising luc venerdì 4 luglio 2008
un mi fate parlà di politia

un vedo tutte ste belle ose che 'l governo sta 'ffà. mentre gran parte der popolo di sinistra manco è andato a votà me pare che 'r popolo di destra ollabora. personalmente sopporto più un nazifascista de un berLOSCOniano. come ha fatto i soldi vello lì? hai ragione, reiver, ogni popolo c'ha 'r governo che si merita. a meno che un sono già tutti d'accordo: 5 anni io poi 5 anni te... il politico più simpatico è... BOCCHINO!

x paleutta

Hai evidenziato molto bene pregi e difetti della mia regione.Catania in particolare è una città da "vivere",ricca di contraddizioni ma anche di profonda umanità.Ti può capitare,per esempio,che una persona che non ti conosce ti racconti al supermercato tutta la sua vita;ed è così piena di umoristi da mettere in crisi le teorie sull'origine ebraica dell'ironia.Io non sono catanese,ma "provinciale",la mia cittadina è di origine genovese e io sono una delle poche eccezioni ad una tradizione consolidata di taccagni.Il lassismo,la burocrazia lentissima,la ricerca del piccolo imbroglio e del sotterfugio sono tra le tante piaghe della Sicilia,e proprio per questo spero che le parole del ministro non siano solo parole,anche se so che è improbabile che cambi qualcosa.

rising luc:esagerato!

Ma dai Berlusconi peggio di Hitler?Tu magari scherzi ma c'è gente che lo pensa veramente,secondo me è un fatto molto grave.A parer mio non è diverso da molti imprenditori,alcuni dei quali finanziano e sostengono la sinistra,e non c'è nulla di male.Ma a parte questo credo che la politica ormai sia riservata ai mediocri,pochi deputati hanno l'intelligenza di un Claudio Martelli (statista brillante linciato senza mezzi termini).Davvero credi che il governo Prodi fosse composto da menti eccelse?Io credo proprio di no.Per giunta non ha emesso alcun provvedimento di sinistra,è stato un fallimento completo.Con questo non voglio dire che l'attuale governo sarà meglio,anzi:il mulo non può diventare cavallo e attualmente al parlamento abbiamo solo muli o asini.

lilli:elogio del grembiule

Da piccolo sono stato un anno in una classe elementare di ricchi,con i grembiulini "bellini" e l'atmosfera da sala operatoria.Poi mia madre mi ha dovuto togliere (la maestra Dc ce l'aveva col mio papà) e sono finito in un ambiente "naturale":gente con pochissimi soldi ma ricca di umanità,grembiuli blu tutti uguali,tante belle ragazzine e scazzottate un giorno si e uno no con futuri camionisti.Lì ho imparato tanto:1)Che le persone non si giudicano in base al portafoglio;2)Che i soldi hanno un valore,se si ha di che mangiare a casa non bisogna lamentarsi;3)Che bisogna lottare per raggiungere qualsiasi cosa perchè la vita è dura;4)Che il ragazzetto "colto" tra le ragazzine ha un grande successo,è un vero peccato che a 9 anni non sapessi ancora fare l'amore. [+]

the rising luc venerdì 4 luglio 2008
x reiver

io ero un ragazzetto "colto" ma il successo con le ragazzine finì a 10 anni. 1)dov'è che ho detto che il governo prodi era composto da menti eccelse? se stavo in italia manco ci andavo a votare 2)dove ho detto che hitler era meglio di berLOSCOni? ho detto che "sopporto più un nazifascista che un berLOSCOniano": a livello interpersonale mi dà meno fastidio un militante convinto dell'estrema destra che uno che ammira berLOSCOni. se uno ammira pino rauti posso non condividere ma posso capire, ammirare berLOSCOni non riesco neanche a capirlo. non mi mettete in bocca parole che non ho mai pronunciato.

rising luc

ha scritto il titolo in livornese perfetto "un mi fate parlà di politia" sembra scritto dal Cardinali, il direttore del vernacoliere.Il resto un pò così così...mezzo livornese mezzo romano qualche c tolta dove non si doveva ma direi benino. Voto alto sulla battuta di Bocchino tra l'altro mi pare che sia anche meridionale..te l'immagini quel poveretto a scuola cosa ha dovuto sopportare. Poi a reiver: se la maestra DC non sopportava tu pà i casi sono 2, o lui è un comunistone di togliattigrad (ma ci 'redo poo) o è un fascione di quelli convinti che da piccino ti mandava a scuola vestito da balilla col fez.

per paleutta

Paleutta, noto che il livornese, come gli altri accenti toscani, ha molti tratti in comune col romanescho, tipo la "r" al posto della "l", le parole troncate. Resta il fatto che voi toscani, a parte le "c" aspirate o mancanti e le "g" molli, siete precisi nelle vocali aperte o chiuse più che nel resto d'Italia. Perché in fondo la lingua italiana è nata lì. Comunque Di Pietro è molisano come me, ma io per fortuna non parlo come lui, che è inascoltabile. Il mio dialetto lo confondono sempre con il napoletano (è molto simile per certi versi a quello abbruzzese di Lilli, ma più vicino al napoletano). Soprattutto a Campobasso, dove vivo io. Quello che non mi piace del campobassano è la musicalità un po' "annoiata", o almeno a me dà questa impressione. [+]

x rising luc

Nonostante tutto io preferisco che ci siano berLOSCOniani e non rautiani.Un berLOSCOniano potrà anche far ridere col completino blu e la cravatta a pallini,col repertorio di frasi fatte e il sorriso da scemo stampato sulla faccia,ma il rautiano,che nega l'esistenza dell'olocausto,beh...non lo capisco e non lo condivido.Comunque ho capito quello che volevi dire,ma non sono d'accordo:meglio ideali fasulli ma inoffensivi che ideali sbagliati,almeno dal mio punto di vista.

x paleutta

Eh eh eh,nessuno dei suddetti.Mio padre in quel momento era consigliere comunale del partito socialista,che era all'opposizione contro una giunta tutta DC.Socialista della corrente "di sinistra",avversaria dei craxiani di Salvo Andò,fautrice dell'accordo con il P.c.i.In realtà era la maestra ad essere figlia di un fascistone,e si vedeva eccome.In effetti alcune mie idee e il fatto che mi piacciano i film di John Wayne,Callaghan e "I guerrieri della notte" mi possono far scambiare per un presunto fascista ma non lo sono affatto,sono anni luce dall'esserlo.Non sono nemmeno iscritto al P.d.l nè mai mi ci iscriverò,ho solo votato per il Berlusca e ora aspetto di vedere cosa farà."Nano all'attacco",eh eh eh.

l'inflessione toscana

non è un vero e proprio dialetto in effetti, è solo un modo di pronunciare le parole, la base è l'italiano. Devo dirti la verità, quando sento parlare un toscano in televisione o alla radio mi da sempre un certo senso di fastidio e lo sai perchè? perchè siamo totalmente incapaci di liberarci dalla nostra inflessione anche quando sarebbe giusto farlo. Questo vale un pò per tutti i dialetti.Ad esempio Di pietro, immagino che qualche libro lo abbia letto, credo che non sia vissuto in mezzo ai pastori fino a ieri, come è possibile che scambi le t con d e viceversa, è una cosa che non riesco a spiegarmi. Tutti dovrebbero essere in grado di parlare l'italiano corretto e invece sono pochissimi quelli che ci riescono. [+]

politici, giornalisti...

...e presentatori tv raramente riescono a liberarsi delle loro inflessioni dialettali. Ma dico io: ma un po' di dizione non la possono studiare? Boh... Di Pietro è un caso perso, quando si agita diventa incomprensibile, non riesce nemmeno a pronunciare le vocali finali. Ed era un magistrato!

x andrea

le origini della lingua italiana sono alla corte di federico 2 a palermo. prima che il fiorentino iniziasse a respirare i versi dei grandi Ciullo d’Alcamo, Iacopo da Lentini, Guido delle Colonne con pier delle vigne erano poesie sull'amore in volgare. prima del toscano, il siciliano era già una lingua riconosciuta in Europa, in Terra Santa e nel Nord Africa. caduta la corte i poeti si spostarono a firenze e la "civilizzarono". dante e boccaccio senza questi PIONIERI si potevano fare le seghe.

per petrus

Quello che dici si sa, ma la lingua italiana come la conosciamo noi la dobbiamo innanzitutto alla rivoluzione dantesca e boccacciana, soprattutto per il merito di avere creato una lingua "unica". Senza di loro pure noi ci dovevamo fare le seghe.

x andrea

che fai il pappagallo? dante senza le basi dei PIONIERI non avrebbe potuto scrivere neanche un verso della commedia. lui stesso li cita in segno di rispetto.

clandestinoromanoderoma venerdì 4 luglio 2008
mah

sevono i pionieri che gettano le basi,servono anche qualli che,seguono quella strada migliorandola smettiamola di parlare de passato e delle glorie della bellissima italianita siamo stati la terra di poeti inventori esploratori pittori scultori sarti ora invece cosa esportiamo?Siamo esclusi da qualsiasi decisione mondiale basta pensare che siamo anni che chiediamo le olimpiadi o gli europei solo per il nano malefico ancora siamo partner americani raga pensiamo e questo e meditiamo

petrus

non essere così aggressivo...ora sarà anche vero dei primi volgari in terra di sicilia, ammetto la mia ignoranza in merito e lo apprendo da te e non ho motivo per negarlo, però insomma, quando si parla di Dante Petrarca o Boccaccio io mi metterei un attimino i guanti. Poi perchè dai del pappagallo ad Andrea?

tentatrice?

allora da civetta son passata di grado via..!!;) E' già vualcosa(detto bene?)..Ho capito quindi fai il signore nel senso che mi maltratti"non si dice osì,un hai capito nulla ecc ecc":tattica Paleuttiana..va bene va bene..grazie per la Livorno story.Come ti ha già detto Andrea,Di Pietro(che secondo me-ripeto SECONDO ME-è una persona molto intelligente)è molisano.I due dialetti(anche se io parlerei più di accenti)sono simili-infatti io e Andrea a volte ci divertiamo a parlare"nella nostra lingua"-anche se l'abruzzese è leggermente tendente al romano(anche se sono comunque diversi)al contrario del molisano che è invece leggermente tendente al napoletano.Io non parlo mai in dialetto,mi lascio andare ad un pò di slang con gli amici ed in famiglia. [+]

slang

nel senso che in quei casi non ci sono are-ere-ire che tengano(è tutto un"che stai a dì?che stai a fà?che stai a pensà?che stai a mangià?"),la parola"mò"regna sovrana(non riesco a liberarmene,sai quando una cosa ce l'hai radicata nella testa?)e c'è la massima libertà di pronunciare le parole che contengono la lettera d,b,c in questo modo(contestualizzo)'sono le ddue','ha telefonato Fabbio','è proprio ccosì'.Abbiamo anche una forma progressiva di stampo anglosassone(ahahahahah):per dire'che hai intenzione di fare stasera?'diciamo(sempre tra amici!)'che stai a fa stasera?',oppure per dire'allora ci vediamo,ci sentiamo'diciamo'ci stiamo a vedè,ci stiamo a sentì.'

accenti

Il dialetto quello vero lo si sente ancora da qualche anziano ed ha,secondo me,il suo fascino.Cercherò di dirti qualcosina in dialetto così ti maltratto io eh eh..Il toscano(in tutte le sue varianti!!!)ed il romano mi fanno morire dalle risate..dell'accento siciliano,che è molto bello,apprezzo sopra ogni cosa la'erre':trovo che sia particolarissima.

sul parlar bene..

Mi è capitato di essere derisa(nel senso buono ma comunque derisa..)per aver utilizzato dei termini che gli ascoltatori(i miei amici)reputavano troppo"aulici"..(es."reputare"è considerato verbo aulico.Ora che ci penso anche la parola "aulico"da loro sarebbe bollata come "aulica")Insomma alla fine uno non sa nemmeno come parlare.

x reiver

Reiver molto bello il tuo elogio del grembiule.Mi viene da dire:menomale che la maestra ce l'aveva con tuo padre!E'stata una fortuna.Nella nuova classe più povera materialmente ma ricca nella sostanza hai imparato molto di più dei programmi scolastici.Per quanto riguarda il fatto che a 9 anni non sapevi fare l'amore..è perchè non eri in classe con Petrus,ma che discorsi!!!Scherzo Petrus non ti arrabbiare,si fa per scherzare..era carina ammettilo ;)

andrea sabato 5 luglio 2008
per paleutta, petrus e lilli

Paleutta, mo te lo spiego io. Petrus ha voglia di fare polemica, ma non attacca. Quella puntualizzazione che ha fatto sulla nascita della lingua era equivalente a questo: uno dice "Ho messo a fare la pasta" e poi arriva Petrus che dice "Sì, ma PRIMA della pasta dovevi procurarti l'acqua alle cascate come facevano i PIONIERI" :-) Andando avanti così potrei dire che ognuno è in realtà un pioniere a seconda del periodo a cui si fa riferimento. Suvvia, Petrus, non avercela con me, alla fine ho pure dichiarato tempo fa di essere una macchina per accontentarti! Lilli, in effetti è più corretto parlare di accenti, ma anche di modi di dire dialettali. Il dialetto vero e proprio lo parlano gli anziani. [+]

x andrea

Caro Andrea, che dire? Siamo proprio british eh eh ;)

paleutta sabato 5 luglio 2008
no lilli...no

vualcosa non va bene...quarcosa semmai.Ti tratto male perchè mi sei simpatica, è il mio modo per dimostrartelo altrimenti ti ignorerei.Non sono capace di fare pucci pucci...Devo dire che l'associazione del molisano con il british è uno spunto simpatico.Di Pietro per me è un mito, è l'unico personaggio politico che mi sta simpatico, l'unico inoltre che continua a tener duro su certe cose e per questo ha tutta la mia approvazione. Se un giorno avrò la fortuna di incontrarlo però gli vorrei dire una cosa, se per favore la smette tutte le volte che inizia un discorso di introdurlo con la formula: "Noi dell'italia dei valori pensiamo che ecc.." e mentre lo dice fa quel gesto con le mani che si indicano il petto, è una cosa un pò ridiola.

x andrea

la puntualizzazione non e' polemica ma precisazione. ho solo risposto al fatto che tu , come del resto tanti altri avete circa la storia solo delle informazioni superficiali. del resto pauletta non sapeva che il volgare a firenze arriva dai poeti di scuola sicula esiliati in toscana. le prime manifestazioni artistiche in Italia si hanno a Palermo presso la corte di Federico II di Svevia ( 1215 - 1250 ) l'unico sovrano che saprà dare temporanea compattezza ad uno stato pluriregionale nel Sud dell'Italia. la sua eredità fu ripresa in Toscana da un gruppo di poeti (il lucchese Bonagiunta Orbicciani, il fiorentino Chiaro Davanzati) tra cui il più autorevole è Guittone d’Arezzo, che non soltanto trattò la lirica d’amore secondo i modelli provenzali, ma adattò la canzone alla tematica morale e a quella politica, fornendo in questo ambito un punto di riferimento per gli sviluppi successivi. [+]

x andrea

dire che la lingua italiana nasce a firenze denuncia solo una ignoranza di fondo derivata da una ripetizione a PAPPAGALLO dei libri di testo " scolastici ". del resto che questo lo dica andrea non mi sorprende piu' di tanto. se l'italia, come dice il clandestinoromano non conta piu' un cazzo il motivo e da ricercare negli abitanti ANDREIANI che smidollati come sono fanno rivoltare nella tomba lo stesso dante. vedi andrea io non ce lo' con te. ma con i " professori " che esame dopo esame hanno creato L'HOMO MEDIOCRIS tipico delle universita' di massa italiane. dato che sei scarso di fantasia, invece di usare le mie parole ( pidocchio ) ti suggerisco; sanguisuga, zanzara, zecca, pulce. cosi non fai la figura del RIPETENTE. [+]

e...

la storia della pasta, in cazzata e' cosi' grande, che mi fa dimenticare le altre TUTTE. uno come te lo manderei a spaccare pietre " altro che forum " ma per tua fortuna vivi in italia e ti puoi permettere con gli altri che ti governano di dire stupidaggini. sei solo un garzone di bottega, che con la bici consegna la merce per pochi spiccioli.

lilli domenica 6 luglio 2008
evviva!

C'è voluto un secolo perchè ammettessi che ti sono simpatica!!!eh eh E'vero Di Pietro è un pò teatrale a volte però,a dispetto della sua dizione,ciò che dice non è male.Sulla politica ho un'opinione un pò particolare..sono di base di sinistra ma se sento quarcosa che mi garba dall'altra parte un dio che un mi piace a priori.Spesso invece noto che alcuni miei conoscenti adottano questo atteggiamento.Trovo che sia un pò"esagerato"devo essere sincera..ps.i colleghi in ufficio Brunetta l'hanno fatto NERETTO!!!eh eh E hanno ragione perchè è tutta gente che si fa il c..o!!!

luc domenica 6 luglio 2008
ho brillantemente recensito..

.."pearl harbor".

paleutta domenica 6 luglio 2008
a petrus

di certo hai una profonda cultura storico letteraria e di questo non posso che provare ammirazione. Quello che non capisco però è che tu la usi questa trattare gli altri da scemi, si perchè tu lo fai caro amico.Un conto è fare una precisazione e di questo le persone intelligenti non possono che trarne un vantaggio, d'altronde oh, non si può mica essere tutti super acculturati come te, non tutti hanno avuto il modo di approfondire certi studi per un sacco di motivi. Altra cosa e mi ricollego a prima è apostrofare con aggettivi poco simpatici gli stessi di cui dichiari di essere ammiratore...Non ti dare troppe arie insomma non ne hai bisogno. Non è che puoi dare del pidocchio del pappagallo o del garzone di bottega e poi venire a dire che hai fatto solo un precisazione, non saremo Sgarbi come te ma non abbiamo nemmeno l'anello al naso. [+]

andrea domenica 6 luglio 2008
petrus 2

...ma come ha notato bene Paleutta, hai qualcosa contro di me e non riesci a placarti. Volevo una tregua, ma il fatto che ti ostini ad attaccarmi e a restituirmi l'appellativo di "ripetente" dimostra matematicamente che quello che ti ho detto in un commento di un po' di tempo fa ti è rimasto molto impresso, e probabilmente - anche se lo negherai - corrisponde alla verità. Non voglio continuare questa lite, perché mi dai l'impressione di essere una persona molto debole, che si ripara continuamente dietro offese o atteggiamenti di superiorità (e poi dicevi che il centrismo era cosa mia!), e dietro un cinismo che nasconde una grossa vulnerabilità. Sennò non mi dedicheresti tutte queste "attenzioni". [+]

andrea domenica 6 luglio 2008
petrus 3

...con il quale risponderai, ma ormai sei molto prevedibile, e non fai nessun effetto. Quello che ti dico è che almeno io, a differenza di te, CERCHERO' DI AVERE LE PALLE PER NON FUGGIRE DAL MIO PAESE. E con questo non mi riferisco a Luc, che al contrario di te ha esposto ottime ragioni. Cercherò di sentirmi realizzato qui, nel paese dove sono nato, al quale sono affezionato, e tra ventiquattro anni (quando avrò la tua età) cercherò di non passare il mio tempo a fare il professore sui forum prendendomela con i ventenni di turno. Ossequi.

reiver domenica 6 luglio 2008
guerra e pace?

Mi sto prendendo un'abbondante razione di caldo per vedere una partita di tennis straordinaria,irrinunciabile:Federer-Nadal,finale di Wimbledon.Noto che sul forum di "Pearl Harbor" si parla di guerra,qui invece la si sta facendo.Petrus,che bisogno c'è di usare certi termini (pappagallo,ripetente,eccetera)?Andrea,per quel che vale la mia opinione,è una persona intelligente,matura nonostante la giovane età,simpatica e anche molto educata.Si può discutere senza offendere,almeno è ciò che credo io,non penso che Andrea meriti certi epiteti.

x andrea

strano hai dato un mattone e' non sai leggere. invece di usare le tue ditina per scaccolarti il naso, scrolla un po' con il mouse e' vedrai che cito i provenzali. tu prima mi schiacci i sotto intesi e' poi mi dai del CATTIVONE, una tecnica abbastanza diffusa in questo forum. se non sbaglio forum fa' sei stato tu che hai iniziato a fare il professorino con me sarcasticamente, e hai cercato di rendermi ridicolo, senza riuscirci, alzando la crestina. adesso hai anche il coraggio di fare la vittima. fai il CRISTIANO. il 04-07-08, tu dicevi a paluetta riferendoti alla toscana; Perché in fondo la lingua italiana è nata lì. poi dici che e' frutto principale del lavoro fiorentino. le due cose hanno significati diversi. [+]

x reiver

vedi io non metto in dubbio la sua intelligenza o maturita'. ma non permetto a NESSUNO, tanto meno a un bamboccio ancora attaccato alle sottane della mamma, di schiacciarmi l'alluce del piede. gli EPITETI quando li uso hanno profonde ragioni. io non sono un diplomatico. se qualcuno mi sfiora appena, gli scaravento addosso tutte le mie corazzate. non per debolezza, ma per un rispetto profondo per la mia dignita' e liberta'. e tu da siciliano, sai quanto importanza abbiano le due cose nella vita di un uomo. le ragioni della mia IRA sono tracciati nei forum. non sono un pazzo e tanto meno uno che si diverte a insultare la gente. comunque in fondo e' il ciclo dell'esistenza. i nuovi arrivati cercano di prendere il posto dei " VECCHI " deridendoli. [+]

lilli lunedì 7 luglio 2008
x petrus

Petrus dignità e libertà sono importanti per tutti gli uomini.Tu non sei uno sciocco e non hai bisogno di infervorarti per farti notare.Io ho sempre apprezzato i tuoi interventi quando questi erano caratterizzati da toni pacati o medio-pacati ma non mi piace leggere queste cose"di cervelli schiacciati","pappagalli" ecc ecc..mi dispiace 1)perchè Andrea è un mio amico 2)perchè io non scriverei mai delle cose simili per una ragione molto semplice ed"egoistica"se vogliamo..se le scrivessero a me ci resterei troppo troppo male(è già successo).Naturalmente di Andrea,come di ogni altro,puoi pensare quello che vuoi però la tua persona non esce bene da questi battibecchi ed è un peccato.

luc lunedì 7 luglio 2008
aho!

fatela finita de litigà sennò ve pijo pe le recchie e ve arzo come la coppa uefa, ve pijo pe le recchie e ve scarto come na golia, ve pijo a sganassoni a due a due finchè nun diventano dispari.

x paleutta

io acculturato? guarda che come pol pot sono per la distruzione della cultura . perche' parli in plurale, forse ti o trattato da scemo in passato? che io mi ricordi non penso di averlo fatto. sei libero di fare l'avvocato di andrea, ma non ti sentire parte in causa perche' non lo sei. se poi appartieni al clan andreiano non ce' problema. sono abituato da SOLO a lottare contro ogni tipo di associazioni umane. da sempre. e con persone FISICHE non immateriali come i foroniani. basta che me lo dici cosi affilo piu' coltelli.

minchia....luc!!!

va bene. ma questo ti costa una birra appena ti vengo a trovare.

paleutta lunedì 7 luglio 2008
non cè bisogno petrus

di affilà i cortelli, figurati se mi fa voglia di letià in un forum...non mi sento parte di nessun club ne tantomeno mi ci vedo con la toga anche se in un forum non sarebbe fuori luogo. Se ti ricordi di recente ho preso anche la tua di parte perchè mi sembrava che qualcuno fose un pò prevenuto nei tuoi confronti. E' vero che non mi hai mai attaccato in modo diretto però se dai del cretinetti a uno che dice la stessa cosa che dico io, mi sembra normale che per la proprietà transitiva un pochino trattato da scemo mi ci sento anche io e non mi sembra una cosa carina. Ma non è questo il punto. Sei liberissimo di avercela con chi vuoi, però veder aggredire una persona in modo gratuito come fai te con andrea è una cosa che disturba un pò, non solo me a quanto pare. [+]

paleutta lunedì 7 luglio 2008
x luc

aggiungerei: te metto n'saccoccia e te meno quanno c'ho tempo e te strappo li bracci e te ce meno.

valevale lunedì 7 luglio 2008
petrus

sei il classico esempio di chi ha troppa cultura... avere cultura è una cosa stupenda ma chissà come mai chi ne ha troppa si crede superiore, forse allo ra era meglio non aver aperto mai neanche un libro se il risultato è questo... Aggiungo che hai detto un po' di cretinate ma non te le faccio notare. A presto.

valevale

se vorremmo contenere le tue di cretinate non basterebbe la galassia di andromeda. ci mancavi solo tu a rompere i sotto intesi. andrea hai slegato i CANI?

valevale lunedì 7 luglio 2008
petrus

hai appena confermato quello che ho detto... ma non so perché me lo aspettavo.

andrea lunedì 7 luglio 2008
petrus pioniere

Non credo che gli altri siano "cani", probabilmente sei tu che stai rompendo un po' gli attributi e la gente se ne accorge (a proposito, se io non so come sono fatti gli attributi, e tu lo sai bene, c'è da preoccuparsi, forse li conosci molto da vicino). Petrus, qua stai a fa' solo figures of shit. Ma forse è perché ti vuoi sentire un PIONIERE pure in questo. ;-)

reiver lunedì 7 luglio 2008
reiver ,da falco a colomba

Dai ragazzi,torniamo a parlare serenamente (non è strano che proprio io dica queste cose?).Noi siciliani "prendiamo fuoco" rapidamente,siamo un pò come i greci.Voglio dirti questo,Petrus:non pensare che qui ci sia un clan,che ce l'abbiano tutti con te.La tua presenza anzi è un bene perchè un pò di polemica "serena" è sempre ben accetta.Quello che trovo un pochino esagerato sono i toni esacerbati,il clima da lite,il fatto che si scenda sul personale,quando invece si dovrebbe sempre parlare dell'oggetto della discussione.Non parlo solo di te,ma in generale.Persino io,che sono quasi perfetto (eh eh eh,sono anche la persona più modesta al mondo dopo il Berlusca),ho fatto a volte l'errore di prendermela in maniera esagerata. [+]

il problema e'

che L'OGGETTO in discussione e' andrea. io non penso, sto solo notando che in un discorso , non nego acceso, tra me e andreuccio si sono intromesse persone che sentendosi parte in causa ( senza esserle ) mi attaccano. che centrano paleutta, valevale e lilli. forse appartengono alla croce rossa intenti a soccorrere il bebe'. chiaramente hanno un codice diverso dal mio. se un mio amico ha uno scazzo con qualcuno, io mi faccio i cavoli miei. la mia intromissione sarebbe una offesa. intervengo solo se si aggiungono una o piu' persone a infierirgli contro. gli AMICI non capiscono che cosi facendo lo umiliano piu' dei miei epiteti. lo offendono nella sua dignita' ( se ce la' ) e nel profondo del suo essere. [+]

avevo

anche detto ( in un attimo di sentimentale debolezza ) che per me la faccenda era chiusa. invece che succede! a soccorrere andrea arrivano un branco di cani inferociti senza museruola. adesso non puoi dire che il CATTIVONE sono io. fin quando mi sentiro' anche lontanamente attaccato non smettero di difendermi. io non sono qui per fare una gara di tuttologia, come alcuni malignamente tentano di far credere. da quando ho parlato di MACCHINA andrea e non solo lui, ha iniziato, senza un serio confronto, a fare le battutine da moccioso rompiballe. a quanto pare gli rode er bucio perche' dicendo certe cose sull'arte e altro si sente minacciato nella sua stessa essenza. e' questa la vera debolezza! ha paura di andare alla deriva e sentendosi minacciato mi attacca con la malignita' tipica dei CODARDI. [+]

reiver

la guerra non solo non e' finita. ma si e' allargata fino a diventare la 3 GUERRA MONDIALE.

reiver martedì 8 luglio 2008
ma dai,giochiamocela a tennis

Sicilia-Resto del mondo?Mi dispiace,non c'è partita,eh eh eh.Petrus,"balatuna" è un termine tipicamente palermitano,so cosa vuol dire ma da noi non si usa.Però sono stato (credo) l'unico a capire quella tua battuta sul "fruscio",un termine abbastanza angosciante,eh eh eh.Io non mi voglio intromettere,ma conosco Andrea abbastanza per sapere che non voleva offenderti.E poi le litigate devono essere diluite,se sparate tutte le cartucce ora che si fa dopo?In realtà lo so ma non lo dico,perchè se torna una certa persona allora sì che si scatena una guerra mondiale...Sto già costruendomi il rifugio antiatomico,eh eh eh.

andrea martedì 8 luglio 2008
mettiamo in chiaro alcune cose

Io non volevo offendere Petrus, con quelle battute sulla macchina stavo scherzando, abbiamo sempre scherzato in questo forum. E' Petrus che è piuttosto permaloso, e subito è passato a difendersi prendendo la cosa sul serio. Da come lui stesso ha esposto la faccenda della macchina biologica (che secondo me ha esposto male, perché sembra un assurdo) si poteva finire per pensare che anche i computer parlassero, perciò ho fatto delle battute. Poi, voglio ricordare che la lite era finita, ma dall'inizio di questa discussione è Petrus che ha iniziato a dire "Andrea, ma non li correggi i miei accenti?" oppure a fare quella inutile puntualizzazione sulle origini della lingua quando io stavo parlando di tutt'altro con Paleutta. [+]

paleutta martedì 8 luglio 2008
l'aggressività

mi disturba chiunque sia il destinatario, andrea mi sembra che si sappia difendere da solo, non lo facevo certo per proteggerlo anche se, se dovesse servire in linea di principio lo farei ma non mi sembra questo il caso. Comunque direi che si potrebbe anche stemperare un pò la cosa. Ok, ognuno ha detto la sua, non la tiriamo troppo per le lunghe...sotterriamo l'ascia di guerra come saggiamente suggerisce reiver. Potrei citare nuovamente il detto livornese: mi sembri quello che mi caò sull'uscio e poi la rivoleva petrus! Oh! ora io scherzo, un la prende male. Se non riesci a capire il senso te lo spiego volentieri.ciao

Gli ammutinati del Bounty | Indice

1° | paolo ciarpaglini