Vertigo - La donna che visse due volte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vertigo - La donna che visse due volte   Dvd Vertigo - La donna che visse due volte   Blu-Ray Vertigo - La donna che visse due volte
Un film di Alfred Hitchcock. Con Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones.
Titolo originale Vertigo. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - USA 1958. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 18 novembre 2019. MYMONETRO Vertigo - La donna che visse due volte * * * * 1/2 valutazione media: 4,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore Valutazione 5 stelle su cinque

di gorropu

domenica 24 marzo 2013

Non sarà facile per me descrivere appieno ciò che penso di questo film.
Quando mi chiedono "quale è il tuo film preferito ?" seppur non sia facile per me stilare una classifica defintiva, sempre più spesso mi capita di citare Vertigo.
Perché ? Perché, secondo il sottoscritto è il più grande film di sempre non d'amore, ma sull'amore.
Ci sono state, e forse ci saranno ancora grandi pellicole memorabili riguardanti una particolare storia d'amore, ma forse mai niente e nessuno potrà equiparare la descrizione del SENTIMENTO amore così come Vertigo è riuscito a fare.
L'atmosfera surreale, quasi malata della prima parte del film è solo un mezzo per "presentare" il sentimento più sublime ma contemporaeamente più devastante che l'uomo possa provare. L'inseguimento di un fantasma, di una finta perfezione, di un idea di bellezza perfetta ed ingenua tuttavia irreale.  L'innamoramento, e il soddisfacimento tramite una figura femminile che non esiste, un essere sfuggente che mai si riesce completamente ad afferrare. Il ricordo, la vertigine per una perfezione irraggiungibile.
Poi il ricongiungimento con una donna sgraziata ( la seconda novak), ma che può diventare, può sembrare, con qualche sforzo, lei, lei che non esiste ma che John ha sempre idealizzato. E il campanile, quasi a monito di un misticismo religioso atto a " condannare" il sentimento stesso.

Quasi una condanna Kafkiana all'illusione dell'amore perfetto, alla spontaneità. In realtà il genio di Alfred ci dimostra come l'amore è solo la proiezione di una febbre, di una idealizzazione della mente, un ombra di un ideale perfetto in un mondo deforme.

Capolavoro assoluto

[+] lascia un commento a gorropu »
Sei d'accordo con la recensione di gorropu?

Vertigo - La donna che visse due volte | Indice

1° | luigi chierico